Durante le festività natalizie quello che desideriamo di più è rilassarci e rallentare. Eppure, il tran tran che precede le giornate di festa spesso non ci lascia tregua. Il motto “fare di più con meno” non sembra valere per questo mese.

Tuttavia, dipende da noi come gestiamo il nostro tempo, quanto ci facciamo prendere dallo stress prenatalizio degli acquisti e come strutturiamo la nostra festa di Natale. Vi auguriamo quest’anno un dicembre tranquillo e rilassante e una festa di Natale bella e sostenibile, circondati dai vostri cari.

Oggi vogliamo svelarvi come riuscirci attraverso le nostre idee regalo e darvi consigli semplici e sostenibili per una festa di Natale ancora più green.


Consigli per regali sostenibili

  • Fatevi le domande giuste: ne ho davvero bisogno?
  • Fare di più con meno: regali sostenibili
  • Regalare tempo: creare ricordi insieme
  • Confezioni sostenibili: risparmiare carta
  • Donare anziché regalare: fare una buona azione insieme
  • Fare acquisti sostenibili: online e offline 
  • Sfruttate il vostro talento: regali fai da te

Ne ho davvero bisogno?

Prima di buttarsi nello shopping prenatalizio, dovremmo porci una semplice domanda: la persona che riceverà il nostro pensiero, ne ha davvero bisogno? La maggior parte di noi possiede troppe cose. Per questo quando si compra qualcosa di nuovo è bene puntare su regali di lunga durata o che servano/possano essere sfruttati per bene.

Il coraggio di ridurre: regali sostenibili

Molti se ne ricordano dai tempi della scuola, ma sta diventando una moda sempre più diffusa anche nelle grandi famiglie: fare regali a sorteggio. Invece di acquistare 20 regali, scervellarsi alla ricerca di un’idea, arrivando sfiniti al momento dell’acquisto, ci si potrebbe concentrare su una sola persona a cui destinare il regalo. Il vantaggio è chiaro: si ha più tempo per capire quali siano i suoi desideri o bisogni al fine di trovare il pensiero perfetto. La chiave per una festa di Natale sostenibile e rilassata.

Regalare tempo

Tempo: una delle risorse più importanti, che non basta mai. Perché dunque non regalare tempo da condividere insieme? Andare a fare colazioneinsieme, al cinema, al museo, a concerti o fare semplicemente passeggiate. Conoscere insieme nuovi luoghi, locali, persone e creare ricordi insieme.

Confezioni sostenibili per regali di Natale

In media una persona consuma 60 kg di carta all’anno, in Germania addirittura 250 kg! Eppure, sarebbero moltissime le idee per risparmiare anche in questo ambito.

Quest’anno, impacchettate i vostri regali di Natale con una vecchia carta di giornale, uno strofinaccio o uno straccio in cotone e cera d’api fai da te. Si tratta di una soluzione ecosostenibile e personalizzabile. Ad esempio, potreste prendere la pagina sportiva del giornale e cerchiare alcune lettere per lasciare un messaggio segreto. Confezioni come strofinacci, stracci in cotone e cera d’api, contenitori vari, vasi o ceste possono essere riutilizzate anche dopo il regalo e sono anche molto carine.

Donare anziché regalare: fare una buona azione insieme

Un’idea fantastica secondo noi è fare una donazione a nome di qualcun altro. Conoscete qualcuno che fa già offerte a un’associazione e vorrebbe farne di più? Regalategli una donazione!

Fare acquisti sostenibili: online e offline

Non dobbiamo per forza scegliere sempre Amazon. Facendo qualche ricerca troverete con facilità molte alternative più sostenibili, seguendo l’esempio di aziende del territorio che vendono i loro prodotti anche online.

Non solo online potete trovare regali ottimi. Anche in molte città sono sorti alcuni ottimi negozi di seconda mano. Dalla moda agli elementi decorativi di un tempo, si trova davvero di tutto.

Sfruttare il proprio talento: regali fai da te

Avete un talento per il disegno, fate ceramica per hobby, cucinate o fotografate? Avete scoperto di recente il vostro amore per l’upcycling? Sfruttate i vostri hobby e talenti e regalate doni personalizzati e originali.


Idee regalo sostenibili VERIVAL

Non dovete optare sempre e solo per un nuovo acquisto, perché i regali più belli sono quelli fatti con il cuore. Inoltre, se siete voi a realizzarli, potete personalizzarli e adattarli in base al gusto. Date libero sfogo alla fantasia, dal contenuto all’imballaggio.

Oggi vogliamo presentarvi tre semplici idee regalo, ottime per gli amanti della colazione:

geschenkideen-fruehstuecksliebhaber-verival

Ricetta per topping natalizi fatti in casa: frutta secca VERIVAL tostata

Mentre d’estate ci piace decorare il nostro muesli, crunchy o porridge con frutta fresca del territorio, d’inverno preferiamo optare per qualcosa di più natalizio. La frutta secca VERIVAL è quello che ci vuole per un topping perfetto!

  • 200 g di frutta secca VERIVAL, a scelta
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 1 confezione di zucchero vanigliato o un cucchiaio di cannella

Il procedimento è molto semplice: fare cuocere in una padella zucchero e acqua e aggiungere un poco di cannella o di vaniglia. Successivamente, aggiungere nella padella anche la frutta secca, continuando a mescolare, fino a che lo zucchero non diventerà secco. Poi, abbassare il fuoco (fuoco medio) e mescolare fino a che o zucchero non inizierà a sciogliersi e le noci non si saranno leggermente dorate. Infine, disporre la frutta secca su un foglio di carta da forno in una teglia e lasciare raffreddare.

Vasetto con mix per waffle o pancake VERIVAL

Ormai si possono comprare miscele per prodotti da forno di ogni tipo. Tuttavia, anche in questo caso si può pensare a un’idea personalizzata, fai da te. Ad esempio, ci si potrebbe orientare in base alle preferenze alimentari dell’altra persona: segue un regime vegano? Desidera rinunciare allo zucchero? Cosa gli piace di più? In questo modo si può modificare o integrare ogni ricetta. Venite a scoprire quanto è vario l’assortimento per la colazione VERIVAL e trovate il prodotto adatto in base al gusto che cercate.

  • 100 g di porridge a scelta (ad es. vegan o senza zuccheri aggiunti)
  • 50 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale

Per rendere questa miscela ancora più natalizia potreste aggiungervi cannella o zucchero vanigliato. Per utilizzarla, serviranno poi anche 200 ml di latte o bevanda vegetale o acqua con cui amalgamare il tutto.

Sul nostro blog trovate altre ricette natalizieproposte dalla cara Lena Fuchs,come sani rawreos. Non sapete cosa sono? Venite a scoprirlo!

Set regalo VERIVAL

Conoscete qualcuno che ama i nostri prodotti ma non sapete scegliere quale regalare? Con i nostri Set regalo VERIVAL andate sul sicuro. Ora offriamo anche set regalo composti da porridge e ciotola!


Consigli per una festa di Natale sostenibile e riuscita

Driving home for Christmas

Una festa di Natale sostenibile inizia già dal rientro a casa. Anche qui, possiamo riflettere e prendere una decisione: treno o auto? Sappiamo che soprattutto in prossimità del Natale i treni sono molto pieni, la prenotazione del posto a sedere tuttavia costa poco e ci si può sedere e rilassarsi leggendo un bel libro.

Natale sostenibile: decorazioni fai da te

La cosa bella dell’albero di Natale è che lo si può adattare ogni anno ai trend del momento. L’opzione più sostenibile sarebbe naturalmente quella di riutilizzare le decorazioni dell’anno precedente. In più, potremmo decidere di crearle noi stessi e qui avremmo tantissime possibilità. Ad esempio una ghirlanda o una decorazione realizzata con fette d’arancia essiccate. Cosa ne è stato delle stelline decorative un tempo tanto amate? È ora di recuperarle!

Molti mercatini di Natale puntano su prodotti biologici, del territorio e preparati a mano nonché su oggetti di design fai da te. Anche qui potremmo trarre ispirazione dalle decorazioni e dai regali di Natale che vendono le bancarelle e trovare forse qualcosa.

A Natale portate in tavola la sostenibilità

Chi non ha mai vissuto i tipici pranzi in famiglia, dove vengono servite tonnellate di cibo e alla fine ci si sente così pieni da dover sbottonare i pantaloni e stendersi sul divano? Soprattutto nel periodo natalizio, forse, si dovrebbe fare un passo indietro e ripensare a queste situazioni in modo critico. Un buon pasto in famiglia non deve più essere messo in relazione con lo spreco di cibo e quella fastidiosa sensazione di stomaco appesantito.

Avrebbe più senso se riflettessimo con attenzione su quello che finisce nel nostro piatto a Natale, con le relative quantità. Spesso, quel che è buono è anche vicino: perché non creare un menù festivo utilizzando prelibatezze del territorio?

Che sia nella realizzazione delle decorazioni, durante la festa di Natale o nella scelta dei regali, in questo periodo possiamo tutti apportare il nostro contributo, senza rinunciare a nulla!

Vi auguriamo un periodo prenatalizio tranquillo e rilassante e un buon Natale all’insegna della sostenibilità!

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.