La grana primaria è in piena tendenza ed è celebrata come innovazione! Strano, considerando che questi cereali hanno già più di diecimila anni. Forse si può anche dedurre da questo un ripensamento nella nostra società, perché il desiderio di sostenibilità, naturalezza, autenticità e tradizione sembra essere sempre più forte. Ecco perché cereali primari sani stanno diventando sempre più popolari per la colazione.

Cosa c’entra il grano primordiale?

I cereali originali sono cereali di migliaia di anni fa che sono considerati i predecessori delle nostre moderne varietà ibride. Fino al XIX secolo, questi cereali erano praticamente estinti in Europa. Tuttavia, attualmente c’è una contromossa. La coltivazione di cereali vergini è essenziale per la biodiversità e la naturalezza. Perché le piante sono lasciate nella loro forma originale e naturale e non sono alterate da vari metodi di allevamento.

Essi offrono inoltre una serie di vantaggi per l’agricoltura biologica. Grazie alla loro natura robusta, i fertilizzanti artificiali possono essere eliminati quando si coltivano cereali vergini. Inoltre, le piante sono significativamente meno sensibili alle malattie, il che limita significativamente l’uso di prodotti fitosanitari.

La rinuncia ai fertilizzanti artificiali e ai pesticidi chimici nonché la coltivazione di cereali primari per diversi anni proteggono il suolo. Questo a sua volta porta alla diversità ecologica nei campi.

Cereali in mano

Cosa c’entra Verival con i cereali vergini?

Noi di Verival abbiamo lavorato sulla coltivazione e l’utilizzo di cereali vergini nei nostri prodotti biologici per la colazione molto prima del movimento di tendenza e abbiamo acquisito molta esperienza in questo settore. Poiché vogliamo contribuire alla conservazione del nostro ambiente e alla promozione della biodiversità, abbiamo avviato un progetto per la coltivazione di cereali vecchi. Oltre a farro, segale e avena, utilizziamo anche le varietà monomais e secchiello quasi dimenticate, nonché il nostro cosiddetto grano Verival proveniente dalla nostra coltivazione a contratto.

La nostra ospite Barbara Kanzian ha dettagli ancora più interessanti su Urkorn per voi:

L’agronomo Peter Zübli incontrò un reperto favoloso a metà degli anni Cinquanta: scoprì alcuni grani in una piccola fattoria a Buus (CH), che in seguito si rivelò essere un raro secchio bianco. Successivamente, questo grano primario è stato aggiunto al database delle vecchie varietà di Pro Specie Rara. A quel tempo, nessuno sospettava che questi grani avrebbero creato una storia di successo circa 40 anni dopo.

Il biologo Markus Jenny ha costruito uno show garden con vecchi cereali, tra cui il raro secchio e il monomais. Voleva indagare sulla diversità degli animali e delle piante nel campo. Ad esempio, è stato scientificamente dimostrato che gli allevatori di terreno, come il larice campestre, beneficiano di una coltivazione estensiva del secchio e del grano singolo. Oltre a queste nuove prospettive per la conservazione delle specie, il progetto ha apportato un ulteriore valore aggiunto ambientale: agli agricoltori della zona è piaciuta questa iniziativa e hanno partecipato. Oggi, circa 200 ettari di secchio e monochicco sono coltivati biologicamente e utilizzati per produrre costantemente prodotti sostenibili.

Cereali antichi come Emmer, einkorn e farro sono stati coltivati migliaia di anni fa. Tuttavia, i nuovi cereali, coltivati alle massime rese, hanno sostituito i cereali originari. Al più tardi con l’avvento dell’onda biologica nei primi anni ’90, le piante robuste celebrano la loro rinascita e sono ora sempre più coltivate come alimenti di alta qualità, prodotti biologicamente, soprattutto in Germania, Austria e Svizzera.

Triticum dicoccum

Custodia robusta

Gli agricoltori biologici apprezzano in particolare che i cosiddetti chicchi di farro come farro, secchio e monomais siano particolarmente esenti da influenze ambientali. Il suo chicco è circondato da un guscio solido che lo protegge dalla pioggia acida, dalla polvere fine o dai funghi sporici.

Secchio e monochicco sono inoltre caratterizzati da un basso fabbisogno nutritivo e possono essere coltivati su terreni asciutti e magri. Il particolare vantaggio della segale primaria risiede, ad esempio, nel suo apparato radicale forte e fine. Penetra in tutto il campo e lo prepara alla successiva coltivazione di ortaggi e cereali.

Il guscio protettivo del farro non solo protegge il farro, il secchio e il monomais dalle influenze ambientali, ma giustifica anche la resistenza di questo grano primario. Grazie al guscio, che viene rimosso durante lo smistamento, i grani contengono meno inquinanti e li rendono più facili da digerire.

piccola spelta

Urkorn sano

Mentre il chicco di grano è stato modificato nella struttura del glutine con nuovi metodi di allevamento e quindi anche il contenuto di glutine è aumentato costantemente, i cereali originali sono rimasti nella loro forma originale a basso contenuto di glutine. Il risultato è una migliore tollerabilità.

Come alternativa ideale al grano, il farro, ad esempio, offre più vitamine ed è anche più ricco di proteine. E un’altra grande caratteristica di questo grano primario è che fornisce un’ottima fonte per la formazione di serotonina, chiamata anche “ormone del benessere“, che gli attribuisce un effetto illuminante dell’umore.

I cereali originali non solo rendono più diversificati i seminativi, la fauna e la flora, ma influenzano anche la nostra esperienza gustativa: chef e buongustai di tendenza hanno preso coscienza del gusto speziato o leggermente nocciolato tanto quanto i consumatori attenti alla nutrizione. Sia nella pasta, nella torta o come riso – il grano originale celebra il suo ritorno nelle cucine tonali. E così non sorprende quando il New York Times chiude il suo articolo sull’Urkorn con la citazione del rinomato chef italiano Marco Canora: „Ora si discute di cosa sia un Urkorn. Devi sapere dove cresce e chi l’ha piantata. Proprio come le mele, così è ora con i cereali. “

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.