Sempre più alimenti portano un sigillo biologico – ma i prodotti biologici sono in realtà migliori o è solo un prodotto di stile pubblicitario? E ci sono prodotti che si dovrebbe assolutamente acquistare in qualità biologica? Queste domande e molto altro ancora sul tema del cibo biologico si possono trovare in questo post del blog.

Cos’ è il biologico, comunque?

I prodotti biologici possono essere designati come tali solo se conformi a determinate direttive. Questi differiscono leggermente a seconda della foca, ma il termine “biologico“ è protetto e definito con precisione all’interno dell’Unione europea nel regolamento biologico dell’UE. Ciò garantisce che tutte le merci etichettate come prodotti biologici siano effettivamente di qualità biologica.

Riconoscere la foca biologica UE
Il più importante di tutti i marchi biologici: il logo biologico dell’UE

Per garantire che il processo produttivo sia conforme alle linee guida e ai requisiti legali, esiste un rigoroso sistema di controllo. Gli stabilimenti che vendono prodotti alimentari biologici sono ispezionati almeno una volta all’anno da un organismo di controllo indipendente, autorizzato dallo Stato e riconosciuto. Se tutti gli standard richiesti sono soddisfatti, l’operazione riceverà un certificato di prova corrispondente con validità di un anno.

Quali foche biologiche ci sono e cosa dicono?

Probabilmente la foca biologica più importante all’interno dell’Unione europea è il logo biologico dell’UE. Il logo biologico dell’UE è un’etichetta obbligatoria per tutti i prodotti biologici dal 2010. Gli alimenti recanti questa etichetta biologica sono stati prodotti in conformità con le direttive del regolamento biologico dell’UE e sono garantiti per avere una qualità biologica.

Altri sigilli importanti, che occasionalmente possono essere visti oltre al logo biologico dell’UE sulle confezioni, sono, ad esempio, il sigillo biologico tedesco, il sigillo biologico AMA e il logo BIO AUSTRIA. Tuttavia, tali sigilli presuppongono le direttive già rigorose del regolamento biologico dell’UE e possono essere apposti sul prodotto solo se conformi alle direttive dell’UE e a quelle delle associazioni biologiche.

Guarnizione Biologica Porridge Chia Fragola
Il sigillo biologico si trova sui nostri prodotti in alto a destra o in basso nella parte anteriore della confezione

Tuttavia, si dovrebbe stare attenti con termini come “da coltivazione controllata“, „da agricoltura rispettosa dell’ambiente“ e „da coltivazione naturale“. Queste promesse sono solo frasi promozionali e non veri prodotti biologici. Pertanto, se si desidera utilizzare alimenti biologici, si dovrebbe sempre prestare attenzione ai termini „biologici“ o „ecologici“ protetti nell’UE!

Gli alimenti biologici sono effettivamente più sani?

Gli alimenti biologici sono geneticamente modificati e contengono ingredienti meno dannosi. Questi includono sostanze vegetali chimicamente sintetiche, pesticidi, antibiotici e metalli pesanti. Pertanto, solo per questi due motivi, possono essere classificati come più sani.

Inoltre, hanno quantità particolarmente elevate di vitamine e minerali e una maggiore varietà di sostanze vegetali secondarie. Ciò si traduce in un aumento delle proprietà antiossidanti e quindi consente al corpo di combattere meglio contro i radicali liberi e lo stress ossidativo. Così, i prodotti biologici sono un compagno importante della vostra dieta sana.

Quali alimenti devo assolutamente acquistare in qualità biologica?

In generale, si consiglia di utilizzare prodotti biologici quando possibile. Ciò vale sia per la frutta e la verdura, sia per tutti gli altri prodotti della nutrizione quotidiana. Che si tratti di cereali, latte, prodotti lattiero-caseari o carne, dovresti sempre prestare attenzione alla qualità biologica se vuoi fare qualcosa di buono per il tuo corpo e per l’ambiente.

Le varietà ortofrutticole beneficiano in particolare dell’agricoltura biologica. Perché dispensando fertilizzanti e pesticidi chimicamente sintetici, hanno una percentuale più alta di micronutrienti. In particolare, va sottolineato il contenuto di vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Pertanto, anche la percentuale di antiossidanti è particolarmente elevata, il che a sua volta ci aiuta a ridurre lo stress ossidativo e a mantenere la nostra salute.

Ma si dovrebbe anche prestare attenzione a una qualità adeguata per i cereali e i prodotti a base di cereali. Anche in questo caso l’uso di pesticidi è vietato e l’esposizione ai metalli pesanti è ridotta. Inoltre, i prodotti biologici brillano con fibre sane e una varietà di micronutrienti vitali. Per questi motivi, abbiamo deciso di utilizzare solo ingredienti biologici per i nostri prodotti al fine non solo di distinguerci in termini di gusto, ma anche di coccolare i nostri clienti con solo i migliori ingredienti.

Conclusione: il biologico è migliore?

Gli alimenti biologici sono generalmente considerati più sani in termini di aspetti ambientali e proprietà nutrizionali. Ciò è dovuto, da un lato, al fatto che sono privi di ingegneria genetica e pesticidi e, dall’altro, al fatto che contengono una percentuale più elevata di micronutrienti e in particolare di antiossidanti. Inoltre, sono meno fortemente contaminati da metalli pesanti e gli antibiotici sono anche dispensati durante la produzione. Tutto sommato, puoi solo trarne beneficio 😉

Nicolas Dworak

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.