Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Ecco com’ è la colazione migliore d’estate

luglio 1, 2020
  • Sport
Ecco com’ è la colazione migliore d’estate

Non c’è niente di più bello che sedersi all’aperto sul balcone o sulla terrazza in una mattina d’estate e godersi la colazione. Quindi non solo puoi iniziare la giornata in modo piacevole, ma anche fornire al tuo corpo i nutrienti necessari per la giornata. Soprattutto nelle calde giornate estive, il tuo appetito è offuscato durante il giorno, quindi è importante fare colazione abbondante mentre non fa così caldo per fornire al tuo corpo i nutrienti e l’energia più importanti per il prossimo giorno.

Ma che aspetto ha una colazione ideale in estate? Cosa si dovrebbe evitare e a cosa si dovrebbe prestare particolare attenzione? Affronteremo queste domande e molte altre nel post di oggi – quindi siete ben preparati per l’estate.

Cosa dovrebbe includere una colazione sana in estate?

Una colazione sana consiste in un equilibrio equilibrato delle più svariate sostanze nutritive, vi fornisce un sacco di energia per il prossimo giorno e gusta anche deliziosi. Ma come si fa ad avere tutti questi requisiti sotto lo stesso tetto?

Fortunatamente, non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Perché le sostanze nutritive sono contenute in grandi quantità, soprattutto negli alimenti freschi e non trattati – non solo il tuo corpo, ma soprattutto il tuo palato, ne è felice.

Perché i cibi ricchi di nutrienti sono anche superiori nel gusto alle alternative meno nutrienti. E più alta è la densità dei nutrienti, più energia il tuo corpo può generare da essa. Questa deliziosa ricetta fornisce abbondanza di vitamina C, potassio, carboidrati complessi e fibre sane, per esempio.

Rezept Zucchini Porridge mit Haferflocken
Stampa ricetta
0 da 0 voti

Recette : porridge peu calorique aux courgettes et flocons d’avoine

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1
Calorie: 290kcal

Ingredienti

  • 40 g Flocons d’avoine
  • 1/2-1 Courgette
  • 30 g Protéine en poudre (éventuellement aromatisée)
  • 1 TL Farine de coco
  • 300 ml Eau
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Commencez par râper les courgettes. Le mieux est de les râper directement dans la casserole.
  • Ajoutez ensuite la farine d’avoine et la poudre de protéines.
  • Ajoutez ensuite l’eau dans la casserole et une autre cuillère à café de farine de noix de coco. La farine de noix de coco assure une bonne liaison et que la porridge obtienne une texture bien crémeuse.
  • Maintenant mettez votre porridge sur le feu et faites cuire le porridge à feu moyen pendant environ 7 minutes. Remuez bien et souvent.
  • Si votre porridge est déjà arrivé au stade de sa texture crémeuse, retirez-le du feu et laissez-le reposer 2 à 3 minutes. Voilà ! Votre délicieux porridge est prêt, et en prime, avec un minimum de calories.
  • Bien sûr, vous pouvez maintenant personnaliser votre porridge avec les garnitures de votre choix, comme des fruits frais, des noix ou des graines.

Nutrizione

Calorie: 290kcal

Quali alimenti sono particolarmente adatti per la colazione?

Come abbiamo appena sentito, la densità nutrizionale dovrebbe essere la più alta possibile al fine di fornire al corpo tutti i benefici di cui sopra. A sua volta, otteniamo questa densità di nutrienti combinando molti alimenti ricchi di nutrienti.

L’avena è particolarmente indicata come base per una sana colazione, in quanto è ricca di carboidrati e fibre salutari. Contiene anche un rapporto equilibrato di acidi grassi sani e alcune vitamine e minerali vitali. È possibile assumere avena sotto forma di porridge, nel suo complesso, o come farina d’avena o lavorarli ulteriormente.

Ma farro, quinoa o anche riso sono adatti anche come base per la colazione. Le possibilità di questi due alimenti sono incredibilmente diverse. Possono essere utilizzati anche come base per porridge, ma sono ideali anche come farina e quindi frittelle. Sebbene contengano acidi grassi meno sani dell’avena, contengono carboidrati un po’ più complessi.

I frutti di bosco sono particolarmente adatti come compagni per la vostra colazione potente. Sia come guarnizione per il vostro porridge o semplicemente come compagno per il vostro yogurt con cereali – bacche sempre in forma. E per di più, sono vere bombe nutritive piene di antiossidanti e vitamine.

Evitare questi alimenti nelle calde giornate estive

Si consiglia di evitare i pasti pronti o cibi grassi in estate. Questo perché i pasti ricchi di grassi in particolare rimangono nello stomaco per molto tempo e quindi richiedono enormi quantità di energia dal vostro corpo. I pasti pronti sono anche tra gli alimenti che si dovrebbe piuttosto evitare nelle calde giornate estive. Da un lato, questo perché di solito non sono particolarmente ricchi di nutrienti e quindi non forniscono al tuo corpo le vitamine e i minerali necessari. D’altra parte, sono spesso estremamente ricchi di grassi, perché il grasso è un buon portatore di sapore.

Pertanto, soprattutto a metà estate, è necessario assicurarsi di utilizzare prodotti freschi e il minor numero possibile di prodotti trasformati più frequentemente. Questo delizierà non solo il tuo stomaco, ma anche le tue papille gustative!

Le bacche fresche sono ideali per condire in estate

Ecco perché non dovresti evitare la colazione calda in estate

Molte persone ora possono anche pensare di rimuovere i piatti caldi dal menu, in quanto preferiscono mangiare qualcosa di freddo nelle giornate calde per raffreddare i loro corpi. Ma questo è un equivoco!

Questo perché il corpo deve applicare energia sia a cibi molto caldi che freddi al fine di raffreddarli o riscaldarli fino a una temperatura adeguata. In primo luogo, è necessaria molta energia, che potrebbe essere utilizzata più altrove. In secondo luogo, l’energia viene generata sotto forma di calore, tra le altre cose. Questo crea esattamente l’effetto opposto che la maggior parte delle persone si aspetterebbe. Perché invece di raffreddarsi, il corpo si riscalda solo di più.

Tuttavia, cibi e bevande caldi o tiepidi sono ideali per l’estate. Perché il corpo non deve riscaldare o raffreddare questi alimenti. Ciò consente di risparmiare energia e di utilizzarla per processi più importanti. Inoltre, il corpo non si riscalda inutilmente.

Il porridge, ad esempio, è ideale per la colazione in estate, poiché copre tutti i componenti importanti preparati al momento con frutta fresca come condimento – caldo, facilmente digeribile e ricco di nutrienti.

In conclusione

Una colazione ideale per l’estate è quindi costituita da cibi il più nutrienti possibile, che non sono né troppo freddi né troppo caldi. Sebbene questo suoni come molti dettagli, è fondamentalmente facile da implementare. Ad esempio, un porridge caldo con bacche fresche può essere sufficiente per fornire tutti i nutrienti importanti. Ma anche cereali, belle creme o frittelle fatte in casa sono eccellenti. Lasciati ispirare dalle nostre idee di ricette create appositamente!