Il peso corporeo è un argomento quotidiano per molte persone. Per alcuni è una lotta per raggiungere e mantenere il peso ideale. Per altri, i valori di IMC fanno parte della vita quotidiana tanto quanto l’assunzione regolare di cibo o un sonno adeguato.

L’Indice di Massa Corporea IMC determina il rapporto tra peso e altezza. Indica se i chili visualizzati sulla scala sono nell’intervallo normale o superiore o inferiore.

In breve, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, l’indice di massa corporea IMC è una guida per il peso ideale personale. Non solo ha senso negli adulti. Un computer IMC per bambini può fornire informazioni sulla condizione di peso in tenera età.

Perché l’IMC ha senso solo per i bambini a partire dagli 8 anni?

I neonati sono spesso in sovrappeso, innescati da una porzione sana di pancetta. Nell’infanzia, il contenuto di grasso corporeo generalmente diminuisce. Poi risale dall’età di sette anni.

Il peso nei bambini piccoli può quindi a volte variare notevolmente. Soprattutto prima degli impulsi di crescita, alla prole piace anche sviluppare una fame eccessiva. Questo influisce naturalmente sul peso. Pertanto, durante questo periodo, il computer IMC deve essere considerato attendibile dal pediatra o da una tabella IMC per bambini.

Parlando di slancio di crescita, anche il calcolo più preciso è sbagliato se non viene inclusa anche la rispettiva dimensione. Per risultati corretti e significativi a qualsiasi età c’è quindi oltre alla tabella BMI bambini anche un calcolatore BMI bambino 

Calcolare l'IMC per i bambini a partire dagli 8 anni

Bambini IMC – Calcola tu stesso il valore IMC

Calcolare la formula di base per l’IMC è abbastanza semplice. La formula dell’ IMC per le donne, dell’IMC per gli uomini e dell’IMC per i bambini è la stessa:

  • Peso (kg)/Altezza (m) a quadrato

A differenza del calcolatore dell’IMC per gli adulti, la formula per calcolare l’IMC per i bambini deve essere adeguata di conseguenza.1 A tal fine, esistono i cosiddetti percentili, che vengono utilizzati per un corretto calcolo dell’indice di massa nei bambini. Dopo tutto, si vuole un risultato significativo e non uno che attesti che i bambini sono in sovrappeso quando non lo sono.

Puoi scoprire quali punti considerare per bambini e adolescenti e quali percentili sono esattamente nelle seguenti sezioni.

Cos’ altro deve essere considerato oltre all’IMC per i bambini?

Bambini e adolescenti sono ancora in crescita. È quindi importante includere i vari aspetti quando si tratta dell’ indice di massa corporea nei bambini .

  • Grandezza
  • Genere
  • Massa grassa corporea – questo può svilupparsi in modo molto diverso nelle diverse fasi di crescita

La crescita differisce tra ragazze e ragazzi. La massa grassa corporea può svilupparsi in modo molto diverso nelle diverse fasi di crescita. Il peso da solo quindi dice poco sullo stato di salute dei bambini. Se si notano anomalie, è sicuramente consigliabile consultare il medico.

Cos' altro deve essere considerato oltre all'IMC per i bambini?

Cosa sono esattamente i percentili?

Le curve percentili sono utilizzate per scoprire dove si trova un bambino in termini di sviluppo del corpo e del peso rispetto ai suoi coetanei. Questi percentili sono curve di valore normalmente composte da campioni di migliaia di bambini e adolescenti. 

Il percentile 50 descrive la media esatta. Tuttavia, anche tutti i valori compresi tra i percentili 5 e 95 sono considerati poco appariscenti. Per il momento, quindi, non richiedono una valutazione più dettagliata da parte di un medico. 

Tuttavia, è sicuramente bene tenere d’occhio il peso del bambino. Secondo il gruppo di lavoro “Obesità nei bambini e negli adolescenti”, un bambino su cinque soffre già di obesità. Con il calcolo regolare dei valori dell’IMC, è possibile evitare un tale caso.

E se vuoi incoraggiare o sostenere la tua prole, puoi calcolare il tuo IMCallo stesso tempo. Così potete lavorare insieme su uno stile di vita sano e raggiungere il vostro peso ideale.

  1. 1.
    Indice di Massa Corporea OMS – Organizzazione mondiale della sanità Pubblicato il 1 ° gennaio 2020. Ultimo accesso: 27 luglio 2020. https://www.who.int/data/gho/data/themes/topics/topic-details/GHO/body-mass-index

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.