Tabella dei contenuti

La colazione calda è molto trendy. Il porridge in tutte le varianti non dovrebbe più mancare nel menu di qualsiasi ristorante di prima colazione alla moda. Guarnita con frutta fresca e noci, anche il porridge, un tempo noto come pappa, è ancora bello da vedere.

Ma la colazione calda non deve solo avere un aspetto e un buon sapore, ma anche essere sana. Ma da dove viene questo cambiamento di immagine?

La fabbrica biologica tirolese di Verival produce porridge e altri prodotti per la prima colazione a mano da 25 anni. L’amministratore delegato Wolfgang Fojtl conosce le tendenze e gli sviluppi nel settore della colazione:

“Recentemente, correnti come la Medicina Tradizionale Cinese o l’Ayurveda hanno avuto una crescente influenza sulla nostra coscienza della salute e quindi anche sulle nostre abitudini alimentari. La gente vuole mangiare cibo sano e fare qualcosa di buono per il proprio corpo attraverso la nutrizione. L’anno scorso, in collaborazione con scienziati nutrizionisti, abbiamo quindi lanciato sul mercato la nostra gamma TCM Porridge, che è ben accolta dai nostri clienti.”

MTC Porridge da Verival

Gli esperti di nutrizione confermano l’effetto salutare

Ma non solo lo sviluppo del mercato dimostra che Fojtl ha ragione. Numerosi esperti di nutrizione raccomandano anche una colazione calda come parte di una dieta sana.

La nutrizionista Nina Mandl sa molto sulla MTC. In un’intervista con Verival rivela i vantaggi di un pasto cotto al mattino:

“In sostanza, è facile capire che rendiamo il lavoro del nostro corpo molto più facile se permettiamo al nostro corpo di godere del cibo prelavorato e già riscaldato attraverso il processo di cottura. Che questa calda colazione sia un caldo porridge di cereali, come un delizioso porridge d’avena, un piatto a base di uova o una zuppa è lasciata alla preferenza personale. Se invece la colazione è composta da pane con qualsiasi tipo di condimento, il nostro corpo deve spendere molte energie per trasformarlo”.

Secondo la nutrizione MTC, chi opta per una colazione calda al mattino rafforza il proprio sistema immunitario (soprattutto durante i mesi autunnali e invernali) e, oltre a ciò, riscalda il corpo dall’interno.

Warmes Frühstück nach TCM
Colazione calda secondo MTC (foto di @kseniaskos)

Secondo la medicina tradizionale cinese, i polmoni sono responsabili delle difese dell’organismo. Il polmone è a sua volta fortemente collegato alla milza, che insieme allo stomaco è responsabile della digestione e della conversione del cibo in energia. Quindi tutto ciò che va bene per la milza va bene anche per i polmoni.

Anche la medicina occidentale lo sa: gran parte del sistema immunitario si trova nell’intestino e nella digestione. Quindi, se scegliete una colazione calda e facilmente digeribile, rafforzerete il vostro sistema immunitario a lungo termine e prevenite le malattie.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.