Come ben sai, nei nostri prodotti per la colazione utilizziamo ingredienti provenienti esclusivamente da aziende biologiche selezionate. Perché lo facciamo? La risposta è ovvia: non solo i prodotti bio hanno un migliore impatto sull’ambiente, ma sono anche più sani per la nostra alimentazione! Scegli la colazione biologica, la tua salute ti ringrazierà !

Gli alimenti biologici vengono prodotti rinunciando a fertilizzanti chimici e prodotti fitosanitari. Inoltre, particolare importanza viene data all’aspetto della sostenibilità, così come a quello della conformazione ottimale del suolo.

“Bio” non significa soltanto rispettare norme stabilite dalla legge in merito alla produzione, alla lavorazione e all’etichettatura degli alimenti, “bio” significa anche tutelare le fondamenta della vita e produrre alimenti non modificati geneticamente.

I 4 principi dell’agricoltura ecologica

L’agricoltura biologica è la forma di agricoltura più sostenibile che ci sia. Protegge il nostro clima e preserva l’ambiente dalla distruzione. La Federazione internazionale dei movimenti per un’agricoltura biologica (IFOAM) ha delineato quattro principi che, da una parte, incarnano i valori fondamentali del movimento biologico mondiale, dall’altra sono decisivi per l’ulteriore sviluppo dell’agricoltura biologica.

  • Il principio della salute: l’agricoltura ecologica deve conservare e promuovere la salute di terreno, pianta, animale, persona e pianeta, trattando questi elementi come tra loro unici e inscindibili.
  • Il principio dell’ecologia: l’agricoltura ecologica deve basarsi su sistemi e cicli ecologici viventi con cui interagisce. Li imita e li sostiene.
  • Il principio dell’equità solidale: l’agricoltura ecologica deve basarsi su rapporti e garantire equità solidale rispetto all’ambiente comune e alle possibilità di vita.
  • Il principio della cura: l’agricoltura ecologica dovrebbe essere condotta in via preventiva e per senso di responsabilità, per tutelare la salute e il benessere delle generazioni attuali e future e salvaguardare l’ambiente.

Sulla base di questi principi ecco alcune delle misure più significative nel quadro dell’agricoltura biologica:

  • utilizzo di fertilizzanti esclusivamente ecologici;
  • nessun prodotto fitosanitario e conservante per lo stoccaggio chimico-sintetico;
  • miglioramento della fertilità del terreno grazie all’aggiunta regolare di massa organica;
  • allevamento rispettoso della specie con spazi e pascoli sufficienti;
  • acquisto contenuto di cibo per animali o fertilizzanti nonché ricorso limitato a energia proveniente da terzi;
  • no agli OGM anche nei prodotti impiegati.

Il biologico per fare del bene all’ambiente e alla salute. Perché?

Ce lo rivela uno studio dell’Università di Newcastle, che ha confrontato le sostanze alla base di prodotti coltivati in modo biologico e convenzionale e si fonda su 343 pubblicazioni scientifiche. Il risultato è chiaro: con gli alimenti biologici si vive in modo più sano. In più, essi fanno bene non solo a chi li consuma, ma anche all’ambiente e agli animali.

I risultati dello studio in breve

  • Gli alimenti biologici contengono fino al 60 % in più di antiossidanti, che proteggono dai radicali liberi e diminuiscono il rischio di contrarre malattie dell’apparato cardiocircolatorio così come alcune forme di tumore. Inoltre, si suppone che gli antiossidanti aiutino a prevenire malattie croniche e disturbi della vecchiaia, o almeno ne posticipano l’insorgenza.
  • Chi si nutre con frutta, verdura e cereali biologici necessita di 6 porzioni al giorno di questi alimenti contro le 8 consigliate. Le due porzioni “risparmiate” andrebbero ad arricchire il tutto.
  • I prodotti biologici contengono meno metalli pesanti tossici e una quantità nettamente inferiore di residui di pesticidi. È stato provato che gli alimenti biologici contengono una quantità di tali residui circa 320 volte inferiore rispetto a quella della verdura coltivata secondo i metodi classici. 

Ovviamente: per iniziare la giornata in modo ottimale, serve una colazione biologica bilanciata. Chi ama VERIVAL conosce bene questo principio e lo assapora cucchiaio dopo cucchiaio.

Ti offriamo muesli, crunchy, porridge e cereali biologici di ottima qualità a un prezzo corretto. I nostri ingredienti, selezionati con cura, provengono esclusivamente da agricoltura biologica controllata. In particolare, una parte di loro è frutto delle nostre colture sotto contratto.

Nelle nostre ricette cerchiamo sempre di dare vita a un mix ottimale di carboidrati, fibre e proteine, nell’intento di fornirti l’energia di cui hai bisogno per trarre il meglio da ogni giornata.

I fan del muesli non hanno che l’imbarazzo della scelta (Bircher, ai cereali antichi o alla frutta). I cereali che utilizziamo nei nostri muesli ai cereali antichi favoriscono in modo importante la biodiversità. Per questo, con il nostro progetto di ripristino delle coltivazioni ci impegniamo per moltiplicare le tipologie di cereali antichi di alta qualità.

Chi mangia volentieri la colazione calda, dovrebbe provare uno dei nostri porridge VERIVAL. Prepararli è semplicissimo: basta ricoprire il porridge di acqua bollente o latte, attendere tre minuti e assaporare!

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.