Quando si pensa all’Austria, probabilmente una delle prime cose che vengono in mente sono le montagne. Per noi di VERIVAL, esse rivestono un ruolo molto speciale. Infatti, sono il Tirolo e le Alpi tirolesi a ospitare la nostra sede principale e di produzione. Come molti Austriaci in generale, anche noi abbiamo a cuore le montagne. L’Austria è una destinazione di viaggio e di vacanza particolarmente amata da turisti provenienti da tutto il mondo per il suo panorama alpino, l’offerta escursionistica estiva e le meravigliose località sciistiche invernali. Per questo, vi si possono praticare diversi sport alpini. Alcuni sono nati secoli fa, altri esistono soltanto da una decina d’anni. In questo articolo ti presentiamo nel dettaglio i nostri 6 sport di montagna preferiti.

1. Sci alpino / Sci

Un classico tra gli sport alpini, che molto probabilmente ogni austriaco ha provato almeno una volta nella vita oltre al calcio. C’è chi si è impegnato così tanto fino a vincere la Coppa del Mondo di sci per 8 volte di fila (vedi Marcel Hirscher), altri lo fanno soltanto per il piacere di farsi una sciata sui monti.

Il bello dello sci è che non è difficile cavarsela sulle piste. Diventare davvero bravi è tuttavia un’ardua impresa, che può richiedere anni di esercizio. Esperienza ed entusiasmo a parte, l’aspetto più appagante è il panorama mozzafiato che sorprende gli sciatori una volta raggiunta la vetta. Lì, siamo pervasi da una sensazione di libertà difficile da ritrovare altrove. Il vento e le montagne intorno a noi ci fanno riflettere su quanto siamo minuscoli in confronto al resto e capire che il mondo è un posto speciale. Se poi siamo in grado di sciare fino a valle, il divertimento è assicurato.

2. Escursioni con gli sci

Tra lo sci e le escursioni con gli sci non c’è una grande differenza. Rispetto a quando si scia, nel secondo caso bisogna tenere conto della fatica di dover raggiungere la vetta con le proprie forze, senza prendere lo skilift. A tale proposito, molti amanti di questi tour affermerebbero che è proprio il percorso a rendere unica l’esperienza. Una cosa è certa: se arrivare in alto sfruttando gli impianti di risalita è sicuramente più comodo, riuscire a salire a piedi con gli sci è molto soddisfacente. La sensazione di estrema libertà a fine percorso ripaga di tutti gli sforzi fatti per giungere a destinazione. Tutto questo se si scelgono percorsi alternativi alle normali piste da sci, dove ci si può muovere con calma. 😉

Bergsportarten Österreich
Foto: Mathilde Becerra

3. Escursionismo

L’escursionismo è uno sport di montagna che va di moda. È molto amato, non a caso tutti ne parlano. Il motivo è tanto semplice quanto palese: può praticarlo chiunque. Un’escursione in montagna non richiede attrezzature particolari o esperienza pregressa. Sicuramente, con indosso scarponi resistenti e una buona dose di resistenza si parte avvantaggiati.

Nella maggior parte dei casi, serve anche tempo: chi vuole andare in montagna deve essere paziente. Questo sport non ha nulla a che vedere con delle sedute di allenamento da dieci minuti. L’escursionismo piace a grandi e piccini, perché libera la mente. È proprio il giusto compromesso tra fatica e relax. Quale miglior luogo per riflettere sulla vita se non nei boschi o in montagna?

4. Arrampicata (in ogni sua forma!)

Rispetto all’escursionismo, l’arrampicata richiede un altro tipo di approccio. Serve esperienza pregressa, poiché senza le giuste precauzioni di sicurezza il rischio di farsi male aumenta. Invece, facendo pratica e prestando attenzione ci si mette al riparo da possibili infortuni. L’arrampicata è forse lo sport che permette di conoscere meglio se stessi. Quali sono i miei limiti? Qual è l’altezza massima a cui posso arrivare? La risposta a queste domande viene da sé, ma non solo.

Questo sport richiede anche un rapporto di fiducia con la persona con cui ci si arrampica. Dal punto di vista della salute, l’arrampicata è lo sport che attiva e sollecita il massimo numero di muscoli. Servono quasi tutti. Chi lo ha già fatto, conosce bene i dolori che si presentano all’indomani di una scalata. Il bouldering è il fratello minore dell’arrampicata. Lo si può fare non solo in palestra, ma anche in percorsi creati ad hoc per potersi arrampicare direttamente su una montagna. In questo caso non servono corde o imbracature, poiché l’obiettivo del bouldering non è tanto salire in altezza. Anche in questo caso, i dolori muscolari del giorno dopo non tarderanno ad arrivare!

5. Corsa in montagna / Trail running

Questo sport di montagna è uno dei più faticosi e pesanti. Già la corsa di per sé non è per tutti, figuriamoci farla in salita in montagna! Per molti il trail running è il non plus ultra dei test di resistenza. Alcune gare prevedono percorsi di 50 o più km, per una durata massima di 24 ore. Difficile da immaginare, ma è così.

6. Menzione d’onore: downhill e canyoning

Citiamo queste due attività sportive da praticare in montagna, anche se in teoria non occorre per forza salire su un monte. In Austria, tuttavia, è possibile farlo. Lo ammettiamo: entrambe sono varianti un po’ più estreme rispetto agli sport alpini classici. Il canyoning riunisce diverse attività sportive: ci si arrampica, si nuota, si sale e scende e salta da delle rocce. Il tutto dovrebbe avvenire idealmente nel quadro di un tour guidato, ma spesso non è così semplice trovare percorsi. Il downhill o downhill mountain biking può essere praticato in diversi modi. L’Austria ospita vari parchi accessibili a pagamento. Al loro interno si trovano numerosi percorsi suddivisi in base al grado di difficoltà. Un’altra opzione sarebbe scegliere piste non a pagamento. Di solito non sono perfette, ma l’avventura è assicurata. 😉

Serve energia? Prova la colazione SPORT VERIVAL!

Questi sport hanno in comune una cosa: richiedono una buona dose di energia. Per tanto tempo noi di VERIVAL ci siamo domandati quale sia la colazione sportiva perfetta. Ecco cosa ci ha spinto a sviluppare la nostra Gamma SPORT, il punto di partenza ideale per una colazione che fornisca forza ed energia. Vieni a scoprirla!

Sportfrühstück Verival

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.