Già dal 1900, anno in cui il medico argoviese Maximilian Oskar Bircher-Benner ideò il “birchermues”, oggi noto come muesli bircher, questo prodotto è un vero classico della colazione. Anche se il muesli è noto e apprezzato da tanto tempo, quest’anno sono sbocciati diversi trend al riguardo e la ricetta è stata reinterpretata. Nell’articolo di oggi vi presentiamo 8 tra i muesli che hanno fatto più tendenza nel 2019.

1. Grain free

Negli ultimi anni ci sono state sempre più persone che hanno deciso consapevolmente di rinunciare ai cereali. Tale scelta è stata spesso dettata dalla presenza di glutine in molte loro tipologie, il quale risultava difficilmente o per nulla tollerabile rispettivamente nel caso di sensibilità al glutine o di celiachia. Troviamo il glutine, ad esempio, nel grano, nel farro, nella segale e nell’avena. Anche nel muesli sono spesso presenti questi cereali e nel 2019 si è rinunciato sempre più al loro consumo per colazione.

2. Preparare da soli il latte vegetale per il muesli

Nel 2019 la sostenibilità è divenuto un tema sempre più importante. Le tendenze “zero waste” e “low waste”, finalizzate a ridurre gli imballi o a eliminarli completamente, sono sempre più popolari. Se vuoi rendere il tuo muesli a colazione più sostenibile, puoi sostituire il latte di mucca con una bevanda vegetale fatta in casa. Per esempio potresti produrre latte di mandorla con l’ausilio di un frullatore: bastano due cucchiai di mousse alla mandorla, due datteri e circa 250 ml di acqua. Dopo aver mescolato gli ingredienti, occorre filtrare il latte con un colino per eliminare eventuali residui, dopodiché il tuo latte vegetale fatto in casa sarà pronto per essere gustato.

3. Barrette di muesli fatte in casa

Il muesli può essere trasformato velocemente in un’ottima variante “to-go”: le barrette di muesli. Sono gli snack perfetti da gustare in viaggio e possono essere preparati nel weekend per la settimana successiva.

4. Muffin al muesli

Come le barrette al muesli, anche i muffin sono una buona idea per colazione o merenda, da preparare in modo semplice. Qui trovi una ricetta per preparare muffin al muesli, dove uno tira l’atro.

5. Fonduta al muesli

Che il muesli non è indicato soltanto per colazione o per merenda, ma anche per preparare ottimi dessert, lo dimostra la ricetta gustosa della fonduta al muesli. È sufficiente versare il proprio muesli preferito in una ciotola e tagliare frutta a piacere a pezzetti. Poi, bisogno preparare dei dip quali yogurt bianco, yogurt greco con miele, mousse di noci o cioccolato fuso. Con una forchetta da fonduta o dei bastoncini in legno puoi prendere il pezzo di frutta, intingerlo nel dip e infine passarlo nel muesli.

6. Semi di canapa come topping

Negli ultimi anni i semi di canapa sono diventati sempre più amati tanto da integrarli nel muesli. Questi semini fanno davvero bene. Si distinguono per il loro elevato contenuto di proteine (fino al 25%). Inoltre, contengono diversi nutrienti come le vitamine E, B1, B2, B6, il magnesio, il calcio, il fosforo e il ferro. Gli amminoacidi contenuti contribuiscono al tempo stesso anche alla disintossicazione del corpo. Si tratta dunque di alimenti salutari e gustosi a tutto tondo. Amiamo molto questo trend ed è per questo che troverai i semi di canapa nel nostro Mix di Semi biologici del Buongiorno.

7. Senza zuccheri aggiunti

Ridurre lo zucchero porta numerosi vantaggi per la salute ed è una scelta sempre più importante. Puoi iniziare a farlo già la mattina, semplicemente rinunciando ad aggiungere zucchero al muesli. Non è difficile se scegli i muesli VERIVAL, in quanto quasi tutto il nostro assortimento è privo di zuccheri aggiunti.

8. Ritornare alle origini: il cereale antico

I cereali antichi sono una delle tendenze del 2019 e vengono celebrati come una vera e propria novità! Strano, se si pensa che questi cereali sono diffusi da diecimila anni ormai. I cereali antichi sono predecessori di altre varietà ibride moderne e conservano la loro forma originaria povera di glutine. Grazie al loro gusto, speziato e leggermente nocciolato, si prestano particolarmente alle creazioni di cuochi e amanti del cibo nonché di consumatori consapevoli. I cereali antichi possono essere integrati nella colazione semplicemente scegliendo i Muesli ai cereali antichi VERIVAL.

Se leggendo l’articolo ti è venuta voglia di muesli, vieni a scoprire i nostri prodotti biologici. Facci sapere su Instagram quali trend legati al muesli vuoi provare assolutamente.

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.