Il latte e soprattutto le bevande vegetali che vi abbiamo presentato più volte sul nostro blog. Imparate, ad esempio, come si possono preparare le vostre bevande vegetali o come sono realmente le bevande vegetali biologiche. 

Chi oggi non vuole o non può tollerare il latte può ricorrere a numerose alternative. Ci sono, ad esempio, la bevanda di soia, varie bevande a base di noci come il latte di mandorla o di nocciola e, non da ultimo, le bevande a base di cereali come la bevanda all’avena. 

Oggi vi presenteremo i diversi tipi di yogurt. Per esempio, c’è lo yogurt greco o lo yogurt naturale. Ma ci sono anche molte alternative allo yogurt fatto con latte vaccino o altro latte animale. Le varietà vegetali, ad esempio, sono a base di soia o di cocco. Una cosa è certa: si combinano tutti perfettamente con i nostri muesli e croccantini. 

Semplice e delizioso – yogurt naturale

Prima di tutto, vogliamo chiederci che cos’è lo yogurt e come viene prodotto. Il processo di produzione dello yogurt si chiama fermentazione. Si utilizzano batteri lattici che vengono aggiunti al latte. I batteri convertono lo zucchero del latte (lattosio) in acido lattico (lattato). Il valore ph- diminuisce, il che provoca la coagulazione delle proteine e la produzione di yogurt

Lo yogurt naturale si riferisce allo yogurt a cui non è stato aggiunto zucchero o frutta. Ha un sapore aspro. In generale, si può dire che lo yogurt naturale è di per sé un alimento sano che contiene molto calcio buono. 

Gli yogurt sono disponibili in varie forme, tra cui yogurt a base di latte scremato, yogurt magro, yogurt normale, yogurt con panna e yogurt greco, che esamineremo in dettaglio a breve. In generale, più cremoso è lo yogurt, più alto è il contenuto di grassi del prodotto. Spesso allo yogurt naturale vengono aggiunti frutta e altri gusti come cioccolato, noci o vaniglia. 

Lo yogurt greco è in pieno boom!

Tutti lo conoscono, lo yogurt greco – ma perché è così popolare al momento e cosa lo distingue dallo yogurt “normale”? 

Lo yogurt greco ha una consistenza particolarmente cremosa, che lo distingue dallo yogurt, che normalmente è piuttosto liquido. Ha anche un sapore più intenso.

Per produrre lo yogurt greco si usa il latte, come per lo yogurt normale. Tuttavia, è necessaria una quantità molto più elevata. Questo perché l’acqua e il siero di latte vengono drenati e rimangono solo i componenti veramente cremosi. Questo gli conferisce la sua consistenza viscosa

Grazie a questo processo di produzione, lo yogurt greco è più ricco di proteine e meno carboidratirispetto agli yogurt normali. Per questo motivo gli atleti in particolare amano scegliere questa alternativa. Tuttavia, ha anche un contenuto di grassi più elevato, quasi il 10 per cento. 

Lo yogurt greco può essere gustato sia dolce che piccante. Come prima colazione o come dolce spuntino nel mezzo, può essere abbinato perfettamente al miele o alla frutta fresca. Lo yogurt greco è perfetto anche per salse e zuppe, insalate o casseruole. Il sapore è particolarmente buono con i nostri deliziosi Verival Crunchys come condimento. 

Yogurt vegano come alternativa

Al giorno d’oggi ci sono molte alternative a base vegetale ai normali yogurt a base di latte. Ve ne presentiamo 4 in questo post del blog: 

  • Yogurt al cocco
  • Yogurt alla mandorla
  • Yogurt agli anacardi
  • Yogurt di soia 

Yogurt al cocco

Lo yogurt al cocco è particolarmente ricco e nutriente. Ha un contenuto di grassi piuttosto elevato e contiene anche molto calcio. Questo calcio può essere assorbito meglio che nel latte vaccino ed è importante per i denti e le ossa. Lo yogurt al cocco contiene anche vitamina D, magnesio e vitamina B12, che è particolarmente buono anche nei dolci.  

Yogurt alle mandorle

Le mandorle con il loro sapore dolce e delicato sono molto apprezzate da molti. Essi contengono molte importanti sostanze nutritive e sono anche una meravigliosa fonte di acidi grassi insaturi di alta qualità. Inoltre, le mandorle sono una buona fonte di fibre alimentari che favoriscono la digestione. Le mandorle contengono anche importanti vitamine e minerali. Lo yogurt alla mandorla è un’alternativa cremosa ai normali yogurt. Il sapore è particolarmente delicato e si abbina eccezionalmente bene al muesli. 

Yogurt agli anacardi

Non c’è da stupirsi che gli anacardi siano così popolari, non solo hanno un ottimo sapore, ma sono anche un vero e proprio cibo per il cervello. Gli anacardi sono molto sani grazie alla moltitudine di minerali e vitamine e possono anche renderti felice. Allora perché non provare lo yogurt fatto con gli anacardi? Un’alternativa super cremosa con un gusto di nocciola

Yogurt di soia

Lo yogurt di soia viene prodotto nello stesso modo dello yogurt normale aggiungendo al latte di soia i batteri lattici. Questo fa sì che il latte di soia coaguli e che lo yogurt con il suo gusto acido venga prodotto. Proprio come le altre alternative di yogurt vegetali, lo yogurt di soia non contiene prodotti animali e può quindi essere gustato dai vegani* senza problemi. 

Prova il delizioso Yogurt Bowl con Granola

Recentemente abbiamo lanciato il nostro Granola con Amarene e Cacao. Il muesli croccante al cioccolato con amarene e cacao è completamente biologico, vegano, integrale e completamente privo di olio di palma. E ancora più importante: può essere idealmente combinato con lo yogurt.

Qui potete trovare una ricetta per il delizioso Yogurt Bowl con Granola, per il quale potete usare lo yogurt greco, lo yogurt naturale, ma anche alternative alle erbe:

Granola Joghurt Bowl Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Yogurt Bowl con Granola

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 150 g di yogurt o alternativa vegana
  • 30 g di Granola con Amarene e Cacao
  • 300 g di frutta a scelta (ad esempio fragole o ciliegie)
  • 1 cucchiaio di pennini di cacao

Istruzioni

  • Mettete prima lo yogurt in una ciotola e mescolate fino a quando non sarà un po' cremoso. In alternativa si può usare il formaggio cagliato o Skyr al posto dello yogurt.
  • Poi passate circa 200 g di frutta con un frullatore. Abbiamo preso le ciliegie per accompagnare la granola.
  • Poi versare la purea di frutta sullo yogurt per creare uno specchio di frutta.
  • Poi, mettete la granola e le punte di cacao sulla ciotola dello yogurt.
  • Infine, mettete un po' di frutta fresca sulla vostra Yoghurt Granola Bowl.

Victoria Schwabl

Nach meiner Arbeit im Marketing, arbeitet ich mittlerweile im Einkauf bei Verival und kenne mich bestens mit der Rohware aus. Ansonsten liebe ich Schauspielen, reisen und meine zwei Katzen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.