“Planetary Health Diet” è il nome del nuovo concetto nutrizionale che si concentra sulla salute globale e sul benessere del pianeta. L’idea alla base è semplice: la nostra dieta ha un impatto significativo sia sulla nostra salute che sull’ambiente. Pertanto, dovrebbe essere progettato in modo tale che entrambi – salute e natura – ne traggano beneficio.

Impara perché questo concetto è così importante e come funziona.

Cos’è esattamente la Dieta della Salute Planetaria?

Un piano alimentare che è buono per le persone e buono per il pianeta è ciò che è la Dieta della Salute Planetaria. Un concetto che viene dalla start-up no-profit EAT e si basa sui risultati di uno studio internazionale.

A differenza delle forme conosciute di nutrizione, il focus qui non è solo sulle persone, ma anche sul benessere del nostro pianeta. Così, l’attenzione è da un lato sulla salute della popolazione e dall’altro sulla conservazione delle risorse della terra.

Perché è necessario il concetto di nutrizione olistica?

La produzione globale di cibo affronta la sfida di tenere il passo con la crescita della popolazione e di fornire abbastanza cibo al maggior numero possibile di persone. Finora, questo ha avuto un discreto successo, tanto che la maggior parte dell’umanità ha abbastanza da mangiare, ma il modo in cui l’industria sta agendo in questo momento, non fa bene né alla gente né all’ambiente.

Dieta malsana che ti fa ammalare

Mentre alcuni non mangiano abbastanza e soffrono per la mancanza di cibo, altri mangiano troppo e/o cibo di scarsa qualità. Questo tipo di malnutrizione e di consumo eccessivo costante porta inevitabilmente all’aumento dei tassi di malattia e di morte. Nel frattempo, una dieta non sana è considerata la causa principale delle malattie cardiovascolari, del diabete e di altre malattie conosciute.

Il trattamento rispettoso della natura e delle sue risorse

L’industria alimentare globale è una delle più grandi minacce alla stabilità del nostro prezioso ecosistema. Come già detto, la nostra popolazione è in costante crescita. Questo significa anche che sempre più terra naturale libera deve essere convertita in terreno agricolo per poter nutrire sufficientemente tutte le persone.

L’allevamento gioca un ruolo particolarmente importante in questo caso. Per nutrire gli animali da allevamento, sono necessarie enormi aree agricole per la coltivazione di mangimi. Di conseguenza, la natura si sta ritirando sempre di più e l’equilibrio del nostro ecosistema finemente sintonizzato sta andando in pezzi. Le conseguenze sono già evidenti sotto forma di estinzione di specie e catastrofi climatiche.

È quindi responsabilità dell’industria alimentare, così come di ogni singolo produttore di cibo, sviluppare un concetto sostenibile per le persone e l’ambiente.

Anche noi di VERIVAL ottimizziamo costantemente i nostri processi di produzione con la minore impronta ecologica possibile. Nel fare ciò, ci affidiamo consapevolmente a ingredienti biologici sani e di alta qualità che fanno bene alle persone e alla natura. Perché con la nostra responsabilità sociale a 360 gradi ci siamo impegnati a un trattamento rispettoso del nostro ambiente. In questo modo, vogliamo contribuire a garantire che il nostro pianeta rimanga vivibile per molte generazioni a venire.

La dieta ottimale per l’uomo e la natura

La maggior parte degli studi sull’argomento concorda sul fatto che una dieta che porta benefici sia alla salute globale che alla natura consiste principalmente di cibi vegetali piuttosto che di cibi animali.

Inoltre, la dieta ottimale è a basso contenuto di grassi saturi, carboidrati semplici, cibi altamente lavorati e zuccheri aggiunti.

Se dovessimo immaginare la Dieta della Salute Planetaria su un piatto, la metà di esso sarebbe pieno di frutta e verdura. L’altra metà sarebbe per lo più cereali integrali e fonti di proteine a base vegetale, così come oli e grassi vegetali sani. Facoltativamente, una piccola porzione può consistere in proteine animali come latte e prodotti caseari o carne e pesce.

In breve, la Dieta della Salute Planetaria è una dieta flessuosa. Questo significa che è in gran parte a base vegetale, ma può anche includere modeste quantità di pesce, carne e latticini.

Con i nostri numerosi prodotti vegani, noi di VERIVAL contribuiamo anche a una dieta sana e basata sulle piante. La nostra gamma offre un’ampia scelta per diversi gusti e facilita così l’attuazione di una “Dieta della Salute Planetaria” immensamente.

La strada verso una dieta di salute planetaria

Con la Dieta della Salute Planetaria, non c’è una soluzione UNICA per tutte le persone del mondo. Piuttosto, bisogna tener conto delle condizioni e delle possibilità locali. Per esempio, nelle nazioni industriali più ricche, il consumo eccessivo di alimenti malsani come la carne rossa e lo zucchero deve essere ridotto. D’altra parte, le persone nelle regioni più povere del mondo dipendono dalle proteine animali di allevamento per evitare la malnutrizione.

Tenendo conto di queste circostanze, il grande obiettivo è quello di aumentare il consumo di alimenti vegetali come frutta, verdura, noci, semi e cereali integrali e di ridurre notevolmente gli alimenti animali. Solo allora potremo utilizzare al meglio i terreni agricoli esistenti per nutrire la popolazione senza distruggere altri habitat naturali.

Le seguenti strategie, tra le altre, dovrebbero contribuire al successo di questo obiettivo:

Cibo sano per tutti

Il primo passo è rendere il cibo sano accessibile a tutti. Con le nostre creazioni per la colazione VERIVAL, deliziosamente equilibrate e diverse, vogliamo ottenere proprio questo: Colazioni sane che fanno anche bene alla natura, per tutti! Perché con le ricette dei nostri porridge, muesli e crunchy ci affidiamo a ingredienti biologici di prima qualità.

La qualità prima della quantità

L’obiettivo dell’industria alimentare è principalmente quello di produrre abbastanza calorie per fornire adeguatamente la popolazione in crescita. In futuro, tuttavia, l’attenzione dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla diversità e sulla qualità. Invece di produrre grandi quantità di un solo tipo di grano come mangime per gli animali da allevamento, si deve promuovere la biodiversità.

Insieme ai nostri agricoltori, noi di VERIVAL sosteniamo questo obiettivo e assicuriamo una maggiore diversità attraverso la coltivazione di vecchie varietà di grano.

Produzione sostenibile

Usare i fertilizzanti e l’acqua in modo efficiente, promuovere la biodiversità e proteggere l’habitat naturale della fauna selvatica. Questo è ciò che riguarda la produzione alimentare sostenibile, tra le altre cose.

L’agricoltura biologica dà già un importante contributo in questo senso, per esempio evitando pesticidi chimici e fertilizzanti artificiali. Ecco perché siamo molto orgogliosi di poter contare sui numerosi vantaggi dell’agricoltura biologica per i nostri prodotti da colazione VERIVAL, e di avere cura di trattare il nostro prezioso habitat nel modo più delicato possibile.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.