Gli anacardi sono tra i più popolari di tutte le noci per il loro gusto delicato e leggermente burroso, nonché per la loro consistenza croccante ma morbida. Si trovano spesso negli alimenti per studenti o nei cereali, sono snack popolari nel mezzo e stanno anche diventando sempre più importanti nella produzione di alternative vegetali ai prodotti lattiero-caseari

Tuttavia, molte persone fanno un ampio inchino intorno ai semi sani, perché si sa che ci sono un sacco di grassi negli anacardi. Puoi scoprire perché la preoccupazione sul contenuto di grassi degli anacardi è infondata e perché dovresti includerli nel tuo menu qui:

Da dove vengono i semi di anacardio? 

Fondamentalmente, gli anacardi non sono per niente botanicamente pazzi. Essi formano i semi del cosiddetto anacardio e quindi appartengono al frutto a nocciolo. I semi di anacardio formano un fusto lungo 2-3 cm all’estremità inferiore del frutto simile al pepe. 

Originariamente, l’anacardio proviene dal Brasile, ma ora cresce anche in India e in alcuni paesi africani. Lì, la frutta viene anche trasformata in succo, marmellata o liquore. 

Anacardio in albero
Gli anacardi formano i semi della mela anacardica simile alla paprica.

Gli anacardi come un vero superfood

Superfood è quando un cibo può fare più di altri, e questo include sicuramente anacardi. 

Ad esempio, è ricco di vitamine del gruppo B come B2, B5 e B6. Queste vitamine aiutano il nostro corpo a trasformare il cibo in energia preziosa e rafforzare il nostro sistema immunitario

Particolarmente impressionante è la loro quota di B1, che contribuisce alla rigenerazione del nostro sistema nervoso

Un altro motivo per cui gli anacardi sono così sani è il loro alto contenuto di minerali. Forniscono principalmente ferro, magnesio e zinco, che non possono essere prodotti dall’organismo stesso e quindi devono essere assorbiti attraverso il cibo. 

Con 270 milligrammi di magnesio, 100 grammi di semi di anacardio forniscono già il 100% della dose giornaliera raccomandata dell’importante minerale. In questo modo, gli anacardi promuovono la nostra performance, motivo per cui spesso si trovano nel cibo degli studenti per un motivo. 

Lo zinco contenuto ha un effetto antinfiammatorio e assicura capelli e unghie forti. Funziona anche contro le imperfezioni dall’interno. Gli anacardi sono quindi anche un delizioso aiuto in termini di bellezza

Il grasso degli anacardi ti ingrassa?

È noto che le noci sono vere e proprie bombe caloriche e contengono molto grasso. Tuttavia, sono uno spuntino popolare per le persone attente alla salute e possono anche aiutare con la perdita di peso. 

Rispetto ad altre noci, gli anacardi con 553 kCal per 100 grammi sono le noci con meno calorie. A titolo di confronto, la noce pecan è la noce più ricca di calorie con 705 kcal orgogliosi per 100 grammi. 

L’anacardio taglia anche la percentuale più bassa di grasso al 44%. Qui, la noce di macadamia è considerata il leader con il 73%. 

Nonostante il loro alto contenuto calorico e di grassi, gli anacardi sono lo spuntino ideale durante una dieta

La ragione di questo è il loro alto contenuto di fibre, perché la fibra riduce la sensazione di fame e allo stesso tempo aumenta la sensazione di sazietà. Quindi, se si mangiano anacardi regolarmente, si mangia automaticamente meno e quindi risparmiare calorie in totale. 

Bilancia da bagno
Grazie al loro alto contenuto di fibre, gli anacardi sono lo spuntino ideale durante una dieta.

Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione alla quantità quando si è a dieta. Una manciata di anacardi al giorno è salutare e solidale, ma è tutto ciò che dovrebbe essere. 

Il grasso sano degli anacardi

Se pensi al grasso, di solito hai immagini di cibi spazzatura grassi come patatine, hamburger, patatine, ecc. Non è possibile dire che il grasso sia malsano. In realtà, questa è una parte importante del nostro cibo, che è essenziale per il nostro corpo. 

Il grasso è dannoso se si mangia troppo dei cosiddetti acidi grassi saturi. Questi si trovano principalmente in prodotti di origine animale come burro, panna, salsiccia o formaggio. Se si mangia troppo grasso malsano, si rischia un aumento dei livelli di colesterolo e malattie cardiovascolari

Il grasso che si assorbe attraverso i semi di anacardio è principalmente acidi grassi insaturi. Questi grassi sani abbassano i livelli di colesterolo e hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. 

Aiutano anche l’organismo ad assorbire le vitamine liposolubili A, D, E e K. Promuovono la guarigione delle ferite, proteggono le nostre cellule e sono importanti per denti e ossa forti. 

Anacardi e vitamine
Grazie al grasso sano degli anacardi, le vitamine liposolubili possono essere meglio assorbite dal corpo.

Conclusioni e consigli per la colazione

Anche se gli anacardi contengono un sacco di grasso, hanno ancora il più basso contenuto di grassi tra tutte le noci. Essi forniscono principalmente al nostro corpo grassi sani, che apportano un importante contributo alla nostra salute. 

Anacardi sono particolarmente buoni a colazione, come troviamo. Dai ai tuoi cereali la croccantezza extra con una porzione di anacardi, usali come delizioso condimento per il tuo porridge, o prova la nostra meravigliosamente cremosa ciotola di frullato verde anacardio

Il nostro consiglio: trasforma gli anacardi in latte di anacardi fresco e usali come deliziosa e sana alternativa al latte tradizionale o alle bevande vegetali del supermercato per il tuo porridge o cereali – senza additivi e sempre freschi: 

Stampa ricetta
5 from 3 votes

Latte di Anacardi

Prepara da solo l’alternativa perfetta al latte con pochi ingredienti.
Preparazione15 min
Immersione: durante la notte8 h
Tempo totale8 h 15 min
Porzioni: 1 litro
Calorie: 241kcal

Attrezzatura

  • Sieb oder Nussmilchbeutel

Ingredienti

  • 100 g Anacardi
  • 1 EL Datteri, sciroppo di agave o sciroppo di datteri per dolcificare
  • 1 Liter Acqua
  • 1 Prise Sale

Istruzioni

  • Immergere gli anacardi in 3 tazze d’acqua durante la notte o 8 ore.
  • Quando gli anacardi sono morbidi, mescolare gli anacardi con 2-4 tazze di acqua, due datteri e un po ‘di sale.
  • Filtrare la miscela attraverso un setaccio o un sacchetto di latte di noci.

Nutrizione

Calorie: 241kcal
Verival - Über uns

Nadine

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.