Per molti anni, il farro nocciola è stato trovato sempre più frequentemente nelle cucine locali. È noto da tempo come sostituto del grano.

Più e più volte si sente dire che il farro dovrebbe essere più sano del grano. Soprattutto a colazione, dovresti sempre assicurarti di mangiare la variante più sana – ma è per questo che non devi rinunciare al gusto dei tuoi cereali.

Nel post del blog di oggi, rispondiamo a tutte le domande sul farro, se è più sano del grano e come integrarlo al meglio nella vostra colazione sana.

Cos’ è esattamente il farro?

Il farro è una forma di frumento tenero. Si ritiene che il farro abbia avuto origine da una mutazione di specie di grano molto antiche. Non riuscivi a trovare il farro selvatico. I primi reperti di farro risalgono al VI-V millennio a.C. Poiché le persone avevano un grande bisogno di alimenti base ricchi di nutrienti, il farro era eccellente per questo.

Negli ultimi anni, la superficie coltivata a farro è aumentata drasticamente. In Germania ci sono già 50.000 ettari di terreno, in Svizzera la superficie coltivata è cresciuta anche del 41%. Il farro nel Mittelburgenland è già uno dei “cibi tradizionali“ in Austria – la zona è stata persino inclusa nella regione culinaria austriaca.

Poiché il farro è saldamente intrecciato con le bucce, è necessaria un’ulteriore fase durante la lavorazione – la desalinizzazione. Ciò significa che la produzione di farro è un po’ più complessa della produzione di frumento. Pertanto, il farro è di solito un po ‘più costoso del grano „normale“.

Qual è la differenza tra farro e grano?

Farro e grano sono entrambe forme di cereali. Si può anche arrivare a dire che i due grani sono correlati. Il grano è la forma più moderna di grano – le rese elevate sono la ragione principale per l’uso diffuso del grano. Il farro, invece, è una pianta molto sufficiente. È ben protetto dalle sostanze ambientali e molto più sano del grano!

Verival farro porridge
Il nostro delizioso porridge di farro aiuta con l’inizio perfetto della giornata

Quanto è sano il farro in realtà?

E mentre parliamo dell’aspetto sanitario del farro, quanto è sano in realtà? Il farro è uno dei buoni acidificanti e può completare bene la tua dieta di base. Il tuo corpo ha bisogno non solo degli alimenti di base, ma anche degli acidificanti. Il farro è particolarmente sano come variante integrale, ma anche nella sua forma farinosa rimangono fino a 600 minerali per 100 grammi.

Un piccolo fatto sul farro: durante le misurazioni radioattive dopo il disastro di Chernobyl, è stato scoperto che il carico sul farro è basso o per niente – quindi il guscio di farro protegge non solo il farro stesso, ma anche voi come consumatori!

Farro contro grano – il farro è più sano del grano?

Questa domanda è sorta da tempo per molte persone. Cosa c’è di meglio per il tuo corpo ora? Il farro è fondamentalmente meglio tollerato del grano – molte persone giurano che il farro sia l’alternativa più sana.

Verival albicocca fragola farro porridge
Il farro è ricco di vari oligoelementi

Il basso inquinamento degli inquinanti contenuti nel farro ne è una delle ragioni. Ma il farro è anche all’avanguardia di minerali e vitamine. Ad esempio, il farro contiene 4,2 milligrammi di ferro e 130 milligrammi di magnesio per 100 grammi.

Il farro contiene anche oligoelementi di zinco, rame e manganese. Ci sono anche alcune vitamine del gruppo B, aminoacidi e buoni acidi grassi! E come sappiamo, non c’è niente di meglio per voi che i giusti acidi grassi! 😉

Come trattiamo il farro a Verival

Negli ultimi anni, noi di Verival abbiamo riattivato e scoperto le varietà di grano originali per noi stessi. Il farro è una delle varietà di cereali originali, così come la segale, il monomais e l’avena gialla. Noi di Verival abbiamo un sacco di cereali Urkorn attualmente nel nostro assortimento – quindi l’Urkorn non solo ha un sapore delizioso, ma è anche molto sano per voi!

Come integrare il farro nella colazione

Come puoi incorporare il farro nella tua routine di colazione? Ecco alcuni consigli per te: Soprattutto se sei un fan dei muesli, è molto facile incorporare il farro nella tua dieta. Nella nostra gamma di cereali ci sono molti modi deliziosi per gustare la colazione con il farro.

Qui troverete una ricetta semplice e deliziosa per:

Stampa ricetta
No ratings yet

Biscotti al cioccolato con bip di farro

Preparazione5 min
coking10 min
Tempo totale15 min
Porzioni: 10 Biscotti

Ingredienti

  • 50 g Verival Spelt Bips
  • 140 g farina di farro
  • 40 g Zucchero Verival
  • 90 g Olio di Girasole Verival
  • 1/2 Teelöffel lievito per dolci
  • 30-40 g cioccolato fondente tritato
  • Latte o bevanda vegetale

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180 gradi e posizionare la carta da forno su una teglia
  • Mescolare gli ingredienti secchi, quindi aggiungere l’olio e infine il latte
  • Forma piccole macchie sulla carta da forno (non dimenticare di lasciare uno spazio)
  • Cuocere le macchie per 10 minuti

Si dovrebbe già prestare attenzione a ciò che si mangia veramente a colazione – perché coloro che fanno una colazione sana sono anche sani. Dopotutto, sei quello che mangi! E chi, se non noi, potrebbe aiutarti a trovare la strada giusta per la colazione?

Qui puoi saperne di più sulla nostra grana originale:

Urgetreide bei Verival

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.