Ananas, mango, frutto della passione, banane – a causa della globalizzazione sempre più rapida, è stato più facile per noi acquistare frutta esotica negli ultimi anni. Manghi sono ora disponibili in quasi tutti i supermercati e molti altri frutti esotici pure. L’aumento del consumo di merci importate, come la frutta, solleva la questione di quanto questo commercio sia dannoso per l’ambiente. E, cosa più importante, quanto sono sani i frutti esotici e come puoi metterli al meglio nella colazione?

Quanto sono sani i frutti esotici?

Il fatto che i frutti esotici siano molto sani è indiscusso. Che si tratti di arance, banane, manghi o frutti della passione, tutti contengono molte vitamine. Ma non solo vitamine, ma anche minerali, oligoelementi ed enzimi sono una componente importante della frutta esotica. In linea di principio, la frutta regionale contiene una quantità equivalente di vitamine – ma l’alta percentuale di enzimi e oligoelementi può essere ottenuta esclusivamente con gli amici esotici.

Il mango in particolare è un frutto molto sano. Contiene vitamine A, B6, B9, C, E e K. È quindi sicuramente un superfood! Con tutte queste vitamine, però, non vogliamo privarti dei valori nutrizionali del mango! 

1 00 grammi di mango contengono: 

  • 0,6 g di proteine, 
  • 0,4 g di grasso, 
  • 12,8 g di carboidrati e 
  • Fibra 1,7 g. 

I diabetici dovrebbero stare un po’ attenti con il mango – ha un’alta percentuale di zucchero di frutta. Il principio attivo del mango è davvero emozionante: la mangiferina! Gli scienziati descrivono il principio attivo come antiossidante. È antivirale, antinfiammatorio e anche antidolorifico. Protegge anche il cuore, il fegato e le cellule nervose. È anche molto impressionante che il mango abbia un effetto antidepressivo.

Ricetta per un frullato porridge al mango e maracuja
Prendi subito i nutrienti del mango e del frutto della passione con la nostra ciotola per frullati di porridge! 

Il frutto della passione è anche una vera bomba vitaminica! Contiene lo stesso mango, vitamine A, B, E e K. Contiene anche beta-carotene – dandogli un effetto antiossidante e prevenendo le malattie cardiache. Se vuoi portare la tua famiglia di vitamina C in prima linea con il frutto della passione, è una grande aggiunta! Tuttavia, un’arancia è la scelta migliore qui! Tuttavia, il frutto è altrettanto ricco di fosforo e calcio. Questi minerali sono estremamente importanti per ossa e denti. Le maracuja sono perfette in cereali, yogurt o porridge.

Come il trasporto di frutta esotica influisce sulla tua impronta ecologica

La globalizzazione ci ha portato negli ultimi anni frutti sempre più esotici nei nostri supermercati. Ma quali problemi pongono e quali sono le maggiori sfide che dobbiamo affrontare in termini di comportamento di consumo di frutta esotica?

A causa della lunga distanza di trasporto che i frutti coprono, spesso perdono alcune delle loro vitamine. Spesso questi frutti vengono raccolti anche immaturi e maturi durante il trasporto – ma molti di essi non maturano completamente, e anche il naturale processo di maturazione viene interrotto. Dei frutti che arrivano in aereo, si dovrebbe generalmente tenere le dita incrociate. Qui, l’impronta di carbonio è davvero scarsa. Inoltre, è consigliabile garantire un sigillo organico universale in modo da poter essere sicuri che il frutto non sia contaminato da agenti spruzzatori. 

Un quadro che contiene piatti, tavola, dentro, cibo.  Descrizione generata automaticamente
Dolcificate naturalmente la vostra colazione con frutta esotica! 

Ora probabilmente ci penserete due volte per raggiungere frutti esotici – e questa è una buona cosa! Se compri manghi, kiwi, lichise e frutto della passione ogni giorno, questo danneggerà sicuramente l’ambiente. Consigliamo sempre che sia più sano e migliore acquistare localmente. Ma se ti piace qualcosa di esotico, non è la fine del mondo. È come tutto il resto: la dose fa avvelenare!

Colazione con frutta esotica: come funziona?

Per i giorni in cui acquisti il mango, abbiamo un ottimo consiglio per te: puoi lavorarlo in avena durante la notte – è facile: lascia lievitare una ciotola di farina d’avena durante la notte in una bevanda vegetale, latte o acqua e aggiungi la frutta al mattino. Negli yogurt, qualsiasi frutto esotico è comunque estremamente buono. Se vuoi più porridge, ti consigliamo di utilizzare semplicemente i diversi frutti alla fine come condimento. Un buon mix di frutta esotica e porridge si trova anche nelle nostre nuove ciotole estive per frullati di porridge:

Le nostre nuovissime ciotole per frullati di porridge

Le nostre deliziose ciotole per frullati di porridge sono appena arrivate nel nostro negozio. Perché siamo grandi fan del porridge, ma soprattutto amiamo le ciotole per frullati, abbiamo preso il meglio di entrambi i mondi e li abbiamo uniti. 

Abbinando i nostri frutti esotici tema abbiamo la ciotola perfetta per voi:  Il Mango Maracuja Porridge Smoothie Bowl! Buon divertimento degustazione e divertimento!

Exotische Smoothiebowl mit Chiasamen
Stampa ricetta
5 from 4 votes

Ciotola per frullati di semi di chia esotici

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 2
Calorie: 230kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 1 Mango
  • 1 Banana
  • 200 g Yogurt di soia o qualsiasi altra alternativa vegetale
  • 1 1 frutto della passione (opzionale)
  • 1 EL Scaglie di cocco
  • 1 EL Semi di chia

Istruzioni

  • Sbucciare prima il mango e la banana e poi tagliarli entrambi a pezzetti.
  • Quindi aggiungere lo yogurt di soia e mezzo cucchiaio di semi di chia e mescolare tutti gli ingredienti insieme fino a formare una massa cremosa.
  • Mettere il composto in una ciotola e la ciotola frullato è pronto. Ora puoi decorarli con condimenti a tua scelta, come semi di chia, scaglie di cocco, banana e frutto della passione.

Nutrizione

Calorie: 230kcal | Carbohydrates: 30g | Proteine: 7g | Fat: 9g | Calcio: 12mg | Ferro: 30mg

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.