I semi di chia erano uno dei più importanti alimenti base dei Toltechi e degli Aztechi millenni fa. Dopo il declino dei ricchi da parte degli spagnoli, la pianta fu importata in Europa, ma fu utilizzata esclusivamente per l’alimentazione animale. Solo nel 20 ° secolo il seme di potere ha riacquistato attenzione negli Stati Uniti.

I semi di chia sono commercializzati anche in Europa dal 2013. È un superfood, con un alto contenuto di sostanze vegetali secondarie, vitamine e oligoelementi. I semi di chia sono molto importanti nell’industria alimentare oggi per le loro proprietà benefiche per la salute.

Cosa sono esattamente i semi di chia?

I semi di chia si ottengono dai chiodi di garofano della pianta messicana di chia (salvia hispanica). Appartiene alla famiglia delle piante di salvia. I piccoli semi rotondi, di circa 2-3 mm di dimensione, possono avere un aspetto bianco o nero.

Contengono ingredienti importanti e preziosi. Il superfood ha poco sapore intrinseco e può quindi essere aggiunto a qualsiasi piatto come aggiunta salutare, o utilizzato come condimento.

Quali ingredienti sani contengono semi di chia?

I semi di chia sono ricchi di aminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi (mono e polinsaturi), fibre e antiossidanti. Hanno un alto contenuto di vitamine A, vitamina C, vitamina E e vitamina B complesso, così come i minerali ferro, rame, zinco, calcio e fosforo.

Semi di chia su cucchiaio di legno

Perché dovrei mangiare regolarmente i semi di chia?

I ricchi nutrienti dei semi di chia hanno effetti positivi sul tuo corpo. Gli acidi grassi Omega-3, ad esempio, aiutano a proteggere le cellule e hanno un effetto antinfiammatorio.

Grazie alle numerose fibre, i semi durano a lungo e garantiscono un livello costante di zucchero nel sangue. Vengono così evitati gli attacchi di fame.

I semi possono anche fare qualcosa di buono per i nervi. I semi aumentano così il tuo benessere e ti forniscono nutrienti essenziali.

Come integratore alimentare e il suo effetto benefico sull’organismo

I semi di chia contengono gli aminoacidi essenziali che sono importanti per il nostro corpo, di cui il corpo umano ha bisogno per costruire la sua proteina totale. Devono essere nutriti con il cibo. Gli amminoacidi sono necessari per il rinnovamento cellulare, per un equilibrio metabolico stabile e per la produzione di energia.

|||UNTRANSLATED_CONTENT_START|||Chia Samen sind reich an Omega-3-Fettsäuren. |||UNTRANSLATED_CONTENT_END|||Questi acidi grassi insaturi abbassano il livello di colesterolo e hanno un effetto positivo sul sistema vascolare. Prevengono le malattie cardiovascolari e abbassano la pressione sanguigna. Le fibre dei semi neri favoriscono la digestione e proteggono dalla costipazione.

Verival di semi di chia
Verival di semi di chia

Gli antiossidanti contenuti nei semi di chia sono efficaci contro i danni cellulari e sono quindi una buona prevenzione contro l’invecchiamento precoce della pelle. Le vitamine importanti sono importanti per una sana funzione metabolica. I preziosi minerali sostengono il sistema nervoso centrale e influenzano i muscoli e le articolazioni.

Quanti semi di chia dovrei mangiare al giorno?

La quantità raccomandata di semi neri è attualmente di 15 grammi al giorno (1EL), massimo 30 grammi al giorno. Poiché hanno un’elevata capacità di rigonfiamento, occorre prestare attenzione ad un sufficiente apporto di liquido (circa 2 l al giorno).

Va anche detto che il superfood ha un contenuto di fibre molto elevato. Ad esempio, contiene 34 g di fibra per 100 g. Supera più volte fagioli (per 100 g, 21 g di fibra), altri cereali e legumi.

Come posso preparare e gustare i semi di chia?

Fondamentalmente, il superfood deve essere sempre consumato crudo, in quanto gli ingredienti sani vengono distrutti durante la cottura. Lo pseudo-cereale può essere preparato in molti modi. Il gel di chia vi manterrà sazi a lungo ed è ideale per frullati, cereali, porridge e yogurt. Puoi anche preparare un dolce sano con la chia, vale a dire un budino di chia.

Preferisci avere Chia a terra? Non c’è problema! Tuttavia, si dovrebbe schiacciarli solo poco prima del consumo, in modo che i semi non perdano il loro aroma fresco. Arrostito, il superfood è un condimento croccante per insalate e zuppe.

I semi di chia possono essere utilizzati anche come sostituti dei prodotti animali. Serve come sostituto delle uova o del burro. Se deve essere veloce al mattino, si può preparare il Semi di Chia come avena durante la notte. La sera, mescolate semplicemente yogurt o cereali, mettete in frigorifero durante la notte e godetevi la mattina dopo senza stress.

https://www.youtube.com/watch?v=WmJiVpRTMyo

Piatti deliziosi per mattina, pranzo e sera

Per una colazione sana, immergere i semi di chia e mescolare con frullati, cereali e yogurt. Ma puoi anche usarli come sostituto del burro per un delizioso pane al miele. Come colazione calda, ad esempio per un porridge nutriente, sono ideali come condimento.

A mezzogiorno e a sera, affinano piatti sostanziosi con carne, pesce, verdure e insalate. Come aggiunta durante la cottura del pane e della torta, gli antiossidanti contenuti nei super semi assicurano una lunga freschezza della pasticceria.

Scopri la diversità dei semi di chia con Verival

L’azienda Verival nota per i suoi prodotti per la colazione di alta qualità e testati offre una vasta gamma di superfood e ricette Chia. Il porridge di chia alla fragola è particolarmente indicato per una colazione calda e salutare grazie ai rapidi tempi di preparazione. Si caratterizza per la lavorazione biologica, è anche senza glutine, vegano e senza zucchero.

Verival propone anche Chia in mix di semi. È particolarmente ricco di acidi grassi omega-3. Il mix di semi può essere servito sia con dolci che con piatti salati. Naturalmente, puoi anche acquistare i semi puri della pianta di Chia per raffinare i tuoi piatti individualmente.

Immergere i semi di chia

Se vuoi fare il gel chia, aggiungi 3 tazze d’acqua a 1 tazza di cereali. Lasciar raffreddare per una notte in frigorifero. Possono essere conservati in frigorifero per 2-3 settimane.

Il budino di semi di chia

Una ricetta deliziosa e semplice per preparare un budino di semi di chia con arancia rossa e mandarino.

chia-pudding-mandarine-blutorange
Stampa ricetta
5 from 193 votes

Budino di semi di chia con arancia rossa e mandarino

I semi di chia sono da tempo il superfood per eccellenza. Con il loro alto contenuto di acidi grassi omega-3, antiossidanti e molte fibre, fanno sembrare vecchi molti altri cibi sani. Motivo sufficiente per riservare un posto al nostro tavolo della colazione il più delle volte per i piccoli semi di potere che i Maya avevano già giurato come fornitori di energia. Con la nostra ricetta di budino invernale agli agrumi di stagione, il superfood ha anche un sapore super buono.

Ingredienti

  • 10 g Semi di Chia Verival (ca. 2 cucchiai)
  • 100 ml Bevanda di riso al cocco (ad es. da Joya)
  • 1 arancia sanguigna
  • 1 Mandarino o clementina
  • 1 EL Scaglie di cocco
  • 1 TL pistacchi tritati

Istruzioni

  • Versare la bevanda di riso al cocco sui semi di chia, mescolare e conservare in frigorifero per tutta la notte.
  • Sbucciare l’arancia rossa e il mandarino, rimuovere il maggior numero possibile di bucce bianche e dividerle in colonne.
  • Disporre gli spicchi di agrumi sul budino di chia e far nevicare i fiocchi di cocco.
  • Cospargere di pistacchi tritati a piacere e gustare.

Semi di chia o semi di lino – cosa c’è di meglio?

Semi di lino e semi di chia sono molto sani. Tuttavia, i semi di salvia hispanica contengono più acidi grassi omega e hanno un contenuto più elevato di calcio e vitamina B1.

C’è uno svantaggio dei semi di chia?

Poiché i semi di chia stimolano la digestione, la quantità raccomandata non deve essere superata, altrimenti i semi possono causare svantaggi. In caso di sovradosaggio, possono verificarsi gonfiore e sensazione di sazietà. In caso di problemi cardiovascolari, persone con pressione bassa o che assumono anticoagulanti, consultare un medico prima di assumerli.

Corretta preparazione ai problemi intestinali

I semi neri sono un vero tuttofare per diarrea o stitichezza. Tuttavia, devono essere assunti come Chia Gel. Si consiglia di mescolare 5 g di semi 3 volte al giorno in 100 ml di acqua e lasciare rigonfiare per 10 minuti. Versare poi nei cereali o nello yogurt. Si deve inoltre fare attenzione a garantire che sia fornito sufficiente liquido.

Verival Seed Mix

Lunghi percorsi di trasporto al cliente finale

La principale area di coltivazione della pianta di Chia è il Sud America e il Messico centrale. Importare il superfood in Europa richiede lunghi percorsi di trasporto. Ciò significa un maggiore impatto ambientale. Quindi ognuno deve valutare se vuole consumare i semi sani.

Conclusione – I semi di chia fanno bene alla salute

Dimenticato da tempo, il seme nero sano ha acquisito grande importanza nella dieta di oggi. I suoi preziosi ingredienti donano al corpo forza e vitalità. Il tuttofare in termini di salute allevia molte malattie. Grazie alla sua nota dolce e nocciolina, viene utilizzato in quasi tutti i piatti della cucina locale.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.