Che sia per colazione, pranzo, cena o come spuntino intermedio, gli anacardi (anacardi, anacardi) sono già una parte indispensabile del piano nutrizionale di molte persone. Sono tra le varietà di frutta a guscio più popolari per il loro gusto dolce e delicato e la consistenza più morbida. I vegani in particolare apprezzano la loro versatilità e a volte amano anche utilizzare la frutta secca come sostituto del formaggio vegetale. Oppure puoi trasformarlo in una deliziosa bevanda di anacardi per il tuo muesli biologico mattutino? Oggi, vi presenteremo 9 modi per utilizzare i semi di anacardi in modo creativo e in una varietà di modi.

Perché gli anacardi non dovrebbero mancare dal menu

Tutte le varietà di frutta a guscio sono ricche di importanti nutrienti e dovrebbero quindi essere sicuramente incorporate nella dieta. Per diversi motivi, gli anacardi sono anche considerati un vero superfood. Contengono preziose vitamine, minerali e oligoelementi, nonché l’aminoacido molto speciale L-triptofano, che viene convertito dal cervello nell’ormone della fortuna serotonina.

I carboidrati a catena lunga e le fibre contenute negli anacardi manterranno costanti i livelli di zucchero nel sangue, ti manterranno pieno più a lungo e ti terranno nel cassetto degli snack meno spesso. Gli anacardi sono anche un’ottima fonte proteica vegetale a 18 g di proteine per 100 g e sono quindi ideali per gli sportivi che vogliono fare a meno di prodotti animali.

Cosa distingue gli anacardi dalle altre noci?

Rispetto ad altre noci, gli anacardi contengono meno grassi e quindi meno calorie rispetto ad altre noci. Inoltre, sono più morbidi di altre varietà e sono quindi adatti per il purè – come presto riconoscerete da alcune delle nostre idee di preparazione.

9 grandi usi di anacardi

È chiaro che i semi di anacardio sono molto sani e dovrebbero quindi far parte della vostra dieta. Ma mordicchiarli puramente come spuntino nel mezzo può diventare noioso a lungo termine. Ecco perché abbiamo riassunto 9 modi in cui puoi incorporare creativamente gli anacardi nel tuo menu: 

1. Anacardi come condimento per il vostro porridge o cereali

Il modo più semplice per approfittare di anacardi sani a colazione è quello di aggiungere una manciata di loro come condimento per il vostro porridge o cereali. Alcuni dei nostri cereali contengono già semi di anacardi, come i nostri due cereali sportivi.

Porridge con anacardi
Gli anacardi forniscono la porzione extra di nutrienti come condimento sul tuo porridge.

2. Bevanda di anacardio – fai da te

Bere anacardi? Quello che sembrava completamente assurdo qualche anno fa non è nulla di insolito al giorno d’oggi, perché le bevande vegetali ora sono fatte di avena, soia, mandorle, riso, nocciole e molto altro ancora. A proposito, il latte di anacardio è più comunemente raccomandato da tutte le varietà per i nuovi arrivati a bere piante, in quanto è più simile nel gusto e nella consistenza al latte vaccino.

Se siete ancora alla ricerca di un’alternativa zero sprechi di anacardi bevande dal supermercato, si può semplicemente fare da soli. Tutto ciò di cui hai bisogno per la nostra ricetta sono anacardi, un dolcificante naturale a tua scelta, un pizzico di sale e acqua:

Stampa ricetta
5 from 3 votes

Latte di Anacardi

Prepara da solo l’alternativa perfetta al latte con pochi ingredienti.
Preparazione15 min
Immersione: durante la notte8 h
Tempo totale8 h 15 min
Porzioni: 1 litro
Calorie: 241kcal

Attrezzatura

  • Sieb oder Nussmilchbeutel

Ingredienti

  • 100 g Anacardi
  • 1 EL Datteri, sciroppo di agave o sciroppo di datteri per dolcificare
  • 1 Liter Acqua
  • 1 Prise Sale

Istruzioni

  • Immergere gli anacardi in 3 tazze d’acqua durante la notte o 8 ore.
  • Quando gli anacardi sono morbidi, mescolare gli anacardi con 2-4 tazze di acqua, due datteri e un po ‘di sale.
  • Filtrare la miscela attraverso un setaccio o un sacchetto di latte di noci.

Nutrizione

Calorie: 241kcal

3. Ciotola per frullati di anacardi

Come già accennato, i semi di anacardio possono essere frullati particolarmente bene, in quanto sono più morbidi rispetto ad altre noci. Se sei già un grande fan delle ciotole di frutta, puoi semplicemente mescolare alcuni anacardi. In questo modo, non solo si mescolano vitamine e minerali aggiuntivi e preziosi della noce, ma si assicura anche che la ciotola del frullato ti mantenga pieno più a lungo a causa delle fibre e dei carboidrati a catena lunga contenuti nei semi di anacardio. Ecco una ricetta per una vera bomba vitaminica mattutina:

Cashew Green Smoothie Bowl
Stampa ricetta
5 from 3 votes

Ciotola liscia verde anacardio

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 2
Calorie: 280kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 50 g Spinaci in foglia
  • 100 g Mango
  • 1 kiwi
  • 40 g Acagiù
  • 30 g Fiocchi di avena
  • 1 EL Polpa di anacardi
  • 80 ml Acqua
  • un pizzico di sciroppo d’acero a piacere

Istruzioni

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene fino a formare una massa cremosa.
  • Mettere il composto in una ciotola. Se vuoi, puoi anche aggiungere condimenti come anacardi, semi di lino o muesli Verival Sport alla tua ciotola di frullati.

Nutrizione

Calorie: 280kcal | Carbohydrates: 30g | Proteine: 10g | Fat: 13g | Grassi saturi: 4g | Fiber: 5g | Zucchero: 5g

4. Pesto vegano – con semi di anacardi

Il popolare pesto italiano è tradizionalmente prodotto con il formaggio a pasta dura Parmigiano-Reggiano, che a sua volta viene prodotto con l’aiuto di caglio ottenuto dallo stomaco del vitello. Per questo motivo, se non si utilizza caglio vegetale, il pesto non è nemmeno vegetariano. Se vuoi fare a meno dei prodotti animali, ma non del pesto, puoi anche fare da solo il popolare sugo per la pasta. Il sapore del formaggio è imitato dai semi di anacardio e dai fiocchi di lievito – un inganno che nessuno noterà. 

5. Curry ora solo con anacardi

L’anacardio nel curry è relativamente noto e popolare. Qui convince con un tocco vellutato e assicura un morso croccante. Se i semi vengono aggiunti alla salsa come salsa di anacardi, gli danno una grande consistenza cremosa.

6. Anacardi come base ideale per formaggi vegani

Sapevi che gli anacardi giocano un ruolo enorme nella produzione di formaggio vegano? Questo perché i semi sono i più morbidi di tutte le varietà di frutta a guscio e possono quindi essere frullati o lavorati particolarmente bene a formaggi cremosi alternativi.   Il gusto molto neutro e dolce parla anche dell’anacardio come base per la sostituzione del formaggio, perché può essere evocato relativamente facilmente „formaggioso“ con spezie e altri ingredienti.

7. Fare gli anacardi da soli – è così che funziona

Il cashmere è prodotto rapidamente e molto versatile. Sia come condimento per il vostro porridge, vale a dire addensante per curry, zuppe o salse o come ingrediente segreto per dolci – il must have non solo dà un grande gusto, ma assicura anche che il cibo diventa meravigliosamente cremoso. La nostra semplice ricetta è composta da due soli ingredienti:

Cashewmus selber machen Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Polpa di anacardi

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 10
Calorie: 140kcal

Attrezzatura

  • Mixer
  • Einmachglas

Ingredienti

  • 250 g Anacardi
  • Un po’ d’acqua o olio di colza

Istruzioni

  • Mettere i semi di anacardio brevemente in una padella e arrostire brevemente.
  • Quindi mettere i semi di anacardi in un frullatore e mescolare gli anacardi fino a tritarli finemente.
  • Mescolare gli anacardi fino a creare un must-have cremoso. Se necessario, potete anche aggiungere un po’ d’acqua o un po’ d’olio. (Consigliamo l’olio di colza.)
  • Il muschio di anacardio poi dà un contenitore ermetico. Così puoi tenerlo in frigo per qualche giorno.

Nutrizione

Calorie: 140kcal

8. besciamella vegana con anacardi

Chi sceglie di mangiare cibi vegetali quindi non deve rinunciare ai propri piatti preferiti. Perché molte ricette possono facilmente essere „vegane“ e poi spesso hanno un sapore ancora migliore dell’originale. Un esempio? lasania La Bolognese può essere preparata con tantissime verdure e, per chi la ama, con granuli di soia. E la besciamella è fatta – lo avrete già capito – con anacardi. Il duo di anacardi e fiocchi di lievito, già noto dal pesto, offre anche una deliziosa esperienza di lasagne cremose e leggermente formaggiate con la besciamella. Ecco un’ottima ricetta per la besciamella vegana.

9. Deliziosi dolci con anacardi

Come già accennato, l’anacardio è particolarmente caratterizzato dal suo sapore leggermente dolce. Pertanto, è ideale anche per dolci di tutti i tipi. Mousse al cioccolato, cheesecake vegana, budino, nicecream e molti altri dolci possono essere realizzati meravigliosamente con anacardi. Ma assicuratevi di immergere i semi in acqua per un certo tempo in anticipo, in modo che possano essere trasformati più facilmente in dolci cremosi.

Verival - Über uns