Coloro che si occupano un po’ di Ayurveda non possono aggirarli: i tre tipi di Ayurveda (Doshas) Vata, Pitta e Kapha. I cosiddetti dosha sono le tre energie vitali che sono presenti in ogni organismo. Ognuno di loro è responsabile di alcune funzioni del corpo. 

Inoltre, l’espressione dei tre dosha in noi indica che tipo di costituzione siamo. Sei più come il Kapha in punizione, focoso come Pitta o flessibile come Vata? A seconda delle tue caratteristiche, puoi regolare la tua vita quotidiana e le tue abitudini alimentari in modo che le tue dosi siano in equilibrio e ti senta completamente a tuo agio.

Per esempio, dopo la dieta ayurvedica, si dice che la colazione calda è meglio della colazione fredda. Ciò è particolarmente vero per i tipi Kapha e Vata. 

Scopri di più sui tre Dosha e scopri di che tipo sei:

I tre Dosha – è dietro di esso!

Quando parliamo di tipi ayurvedici, in realtà intendiamo la manifestazione delle tre energie vitali Kapha, Pitta e Vata. Infatti, ognuno di noi ha tutti e tre dentro di sé. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, un dosha è di solito più pronunciato rispetto agli altri

Ad esempio, se sei del tipo pitta, significa che la tua pitta dosha è più pronunciata di Vata e Kapha. 

A volte accade anche che due dosha siano pronunciati allo stesso modo. Poi parliamo di un tipo misto. Meno comuni sono i cosiddetti tri-dosha. Questo è il caso quando tutte e tre le energie vitali sono ugualmente presenti. 

Per scoprire che tipo di ayurvedico sei, Dosha test su Internet può essere utile. Tuttavia, una determinazione esatta è possibile solo visitando i professionisti della guarigione ayurvedica. 

Tuttavia, potreste già riconoscervi nelle nostre descrizioni dei singoli tipi costituzionali:

Kapha – la tranquillità di persona

Gli elementi terra e acqua sono attribuiti al Dosha Kapha. Questa energia vitale è responsabile della struttura del nostro corpo, così come la giusta quantità di liquidi corporei

I tipi Kapha sono caratterizzati dalla loro natura calma, radicata e leale. Sembra che non riesca a sbilanciare nulla. 

Inoltre, hanno una memoria eccellente e ricordano ogni piccola cosa che hanno imparato una volta. Nella loro vita quotidiana a questi ragazzi piace avere routine ed è facile per loro mantenerla. 

I problemi danno a questi tipi ayurvedici la loro abitudine di attaccarsi alle cose e alle persone. Tendono anche a mangiare troppo e a dormire. D’altra parte, questo tipo di costituzione spesso manca di movimento

Un eccesso di kapha è spesso manifestato da obesità o malattie come asma, depressione e diabete. Nella vita di tutti i giorni, c’è un surplus di Kapha a causa della mancanza di guida, fatica e inerzia. 

Suggerimenti per i tipi Kapha

Il movimento regolare è essenziale per i tipi Kapha per contrastare l’inerzia. È anche importante rafforzare il fuoco digestivo. Ciò può essere ottenuto, ad esempio, con acqua calda allo zenzero o spezie come curcuma e peperoncino. A proposito, la curcuma è uno dei classici tra le spezie ayurvediche.

Inoltre, questi tipi ayurvedici dovrebbero mangiare pasti caldi piuttosto che freddi. Quindi, al mattino, puoi prendere una bella farina d’avena calda per riscaldare il fuoco digestivo. 

Porridge alla frutta
I tipi di Kapha dovrebbero avere una colazione calda e, per esempio, mangiare porridge fresco.

Se non avete mai preparato la farina d’avena da soli, potete provare la nostra ricetta base di porridge:

Stampa ricetta
5 from 4 votes

Ricetta base: pappa d´avena

Una semplice ricetta di base per la famosa pappa d’avena, che è indispensabile sulla maggior parte dei tavoli per la colazione. 
Preparazione2 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale5 min
Calorie: 320kcal

Ingredienti

  • 250 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 2 TL Miele o sciroppo d’agave
  • 1/2 TL Cannella a scelta

Istruzioni

  • Fai bollire i fiocchi d’avena con un pizzico di sale e un dolcificante a tua scelta (miele o sciroppo d’agave) nel latte o nella bevanda vegetale (non dimenticare di mescolare bene). 
  • Lasciare cuocere a fuoco lento per 3 minuti.
  • Versare il porridge in una ciotola e condire con cannella. 
  • Goditi il pasto!

Nutrizione

Calorie: 320kcal

Le persone dominate da Kapha dovrebbero integrare il movimento nella loro routine, preferire non fare un pisolino nel pomeriggio e occasionalmente andare in situazioni avventurose e nuove. Questo mantiene l’energia vitale in equilibrio e previene un eccesso. 

Pitta – le teste calde

L’energia vitale Pitta è principalmente attribuita all’elemento fuoco, così come una piccola percentuale di acqua.

Pitta è responsabile dei processi metabolici nel nostro corpo e regola l’equilibrio ormonale e la temperatura corporea

Le persone dominate da questo dosha lavorano in modo molto strutturato e possono concentrarsi bene. Sono pensatori pratici e logici.

Ma il tipo focoso di Pitta tende anche ad arrabbiarsi, specialmente quando ha fame. Ha difficoltà a rilassarsi e spesso soffre di difficoltà ad addormentarsi

L’eccesso di energia pitta può causare infiammazione e ipertensione nel corpo. Malattie tipiche sono malattie della pelle come acne o stomaco e ulcere intestinali. 

Suggerimenti per i tipi di Pitta

Gli estremi devono essere evitati per il tipo ayurvedico Pitta. Anche se queste persone hanno bisogno di sport come compensazione, dovrebbero evitare lo stress eccessivo.

Le persone con la costituzione di Pitta dovrebbero stare lontane dal calore. Questo vale anche per le spezie. Dovrebbero piuttosto astenersi dal cibo piccante.

Cari tipi di Pitta, ora dovete essere forti, perché anche bevande edificanti come caffè, tè o bevande energetiche dovrebbero essere consumate solo in piccole quantità o preferibilmente per niente.

tazzina da caffè
I tipi di Pitta dovrebbero godere di bevande edificanti come il caffè in piccole quantità o astenersi dal farlo del tutto.

Nella vita di tutti i giorni, i tipi di Pitta dovrebbero rimanere in un ambiente fresco e ben ventilato. È anche particolarmente importante per loro esprimere i loro sentimenti.

Vata – gli appassionati

Il Dosha Vata controlla la nostra energia ed è responsabile del nostro sistema nervoso.

Vata è collegato agli elementi aria e spazio/etere. Questa leggerezza si riflette anche nel carattere dei tipi Vata. 

Sono considerati creativi ed entusiasti, amano provare cose nuove e sono personalità di mentalità molto aperta. Amano anche muoversi e sono molto attivi

Tuttavia, la sua spontaneità a volte la lascia sconsiderata e frettolosa. La loro dimenticanza infastidisce anche occasionalmente loro e i loro simili. 

Se il tipo Vata è squilibrato, tende ad essere nervoso e ansioso. Ecco perché soffre spesso di disturbi del sonno. Le malattie tipiche con un eccesso di Vata sono l’artrite e il disagio articolare. 

Suggerimenti per tipi di Vata

Alle persone con una costituzione Vata piace dimenticare di mangiare e semplicemente saltare i pasti. Nella vita di tutti i giorni, dovrebbero quindi prendersi cura di mangiare regolarmente e bene. Tranquillità è anche particolarmente importante per questo ragazzo. 

Poiché tendono a causare problemi digestivi, pasti caldi regolari e migliori sono essenziali per i tipi Vata. 

Welche Vorteile hat warmes Frühstück? - Verival

Nadine

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.