Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Colazione senza zucchero per bambini?

marzo 2, 2021
  • Sport
Colazione senza zucchero per bambini?

Naturalmente, ogni bambino vorrebbe una crema di torrone di noci dolci grasse, fiocchi di mais appiccicosi e fragole zuccherate per colazione.

E certamente, se deve andare veloce al mattino e non c’è tempo per mangiare insieme, il toast al burro con marmellata zuccherata è una soluzione allettante e veloce.

Tuttavia, carboidrati e grassi da soli non sono sufficienti per ottenere un bambino attraverso la giornata e sono ancora più dannosi in grandi quantità nel lungo periodo.

Pertanto, non conta come una colazione sana per i bambini. Scopri perché meno zucchero ha senso nelle diete dei bambini in questo post!

Cosa significa dieta a basso contenuto di zucchero nei bambini?

Per promuovere la crescita, i bambini hanno bisogno di nutrienti, vitamine, minerali e oligoelementi sufficienti.

Dal momento che i cibi dolci e grassi soddisfano rapidamente, sembrano dare una rapida spinta di energia in un primo momento, ma risultano essere piuttosto a basso contenuto di nutrienti a posteriori.

Per i bambini che vogliono giocare di buon umore all’asilo o hanno bisogno di concentrarsi a scuola, una dieta equilibrata a lungo termine con molti nutrienti e vitamine che rafforzano il sistema immunitario è significativamente più sana.

I prodotti a base di cereali integrali senza zucchero, molta frutta e verdura, proteine animali e liquidi sufficienti non devono mancare e dovrebbero essere disponibili in quantità sufficienti. Come spesso accade, i bambini si comportano in modo diverso dagli adulti:

Per i bambini i cui genitori non usano il caffè zuccherato e la crema al cioccolato e mangiano invece cereali con pezzi di mela e succo d’arancia fresco, frutta fresca e pane integrale fanno ovviamente parte di una deliziosa e sana colazione.

I nostri prodotti per la colazione VERIVAL per bambini possono contribuire a una colazione sana con meno zucchero.

Colazione salutare per bambini con meno zucchero

Cosa causa troppo zucchero?

Impariamo che i dolci hanno un buon sapore con il latte materno. Ma lo zucchero crea dipendenza – anche negli adulti, in quanto attiva la stessa area cerebrale delle droghe.

È particolarmente fatale se i bambini mangiano regolarmente zucchero nei loro primi anni di vita, perché durante questo periodo il senso del gusto si sviluppa e si abituano al fatto che tutto deve avere un sapore dolce.

Troppo consumo di zucchero può rapidamente portare i bambini a costruire più grasso corporeo e diventare in sovrappeso. Ciò ha conseguenze a lungo termine sulla salute come malattie cardiovascolari o diabete.

Inoltre, troppo zucchero confonde la digestione e la flora intestinale, che può portare a flatulenza e indebolire il sistema immunitario.

Molti alimenti confezionati che troviamo nel supermercato nascondono zucchero prodotto industrialmente, che viene utilizzato come dolcificante o esaltatore di sapidità.

Tuttavia, ci sono zuccheri che sono già naturalmente parte di molti dei nostri alimenti, come il lattosio nei prodotti lattiero-caseari o il fruttosio nella frutta.

Questa quantità di carboidrati naturali soddisfa già il nostro fabbisogno energetico quotidiano con una dieta equilibrata, in modo che non sia necessario zucchero aggiuntivo e danneggi anche a lungo termine. È quindi meglio utilizzare alimenti senza zuccheri aggiunti.

Colazione senza zucchero per bambini – idee

Affinché i bambini possano iniziare la giornata ben rafforzati e non diventino poi indifferenti, impotenti e fontana, è importante offrire loro una colazione equilibrata – anche senza zuccheri aggiunti. Per garantire la fornitura di energia per la giornata, si dovrebbe prestare attenzione a questi quattro componenti importanti:

  • La colazione dovrebbe contenere liquidi a sufficienza: una tisana calda a base di erbe o frutta stimola la circolazione, uno spritz di succo fornisce vitamine e rafforza il sistema immunitario.
    Il tè può essere addolcito con un po’ di miele. Per lo spritz di succo, si consiglia il succo d’arancia autospremuto o un succo di frutta, in quanto questi sono senza zucchero. Il nettare di frutta, tuttavia, contiene zuccheri aggiunti.
  • Carboidrati per un’energia sufficiente: prodotti integrali come un pane integrale fortificante, cereali con farina d’avena o uno dei nostri deliziosi porridge a base di avena assicurano una saturazione duratura con carboidrati naturali.
  • Vitamine sotto forma di frutta o verdura: “Una mela al giorno tiene lontano il medico“ è così bella. Una mela, una banana o qualche cetriolo e pepe per chi preferisce le colazioni piccanti rafforzano il sistema immunitario con le loro vitamine e forniscono fibre importanti per la digestione.
  • Prodotti lattiero-caseari per proteine animali sufficienti: le proteine animali sono particolarmente importanti per il cervello e il corpo durante la fase di crescita. Pertanto, un bicchiere di latte, un po’ di yogurt o formaggio per la colazione sostengono lo sviluppo del bambino a lungo termine.

Non è sempre facile osservare tutto questo nella frenetica vita quotidiana. Per questo motivo, abbiamo raccolto alcuni consigli e idee su come preparare in modo semplice e veloce una colazione completa e varia per i vostri bambini con questi ingredienti.

Pane con banana schiacciata

Una fetta di pane integrale è alla base di questa deliziosa colazione che ha un buon sapore per quasi tutti i bambini. Questo è rivestito con un po ‘di burro – perché un po’ di grasso è necessario per il corpo per essere in grado di elaborare meglio le vitamine. Ora una banana viene tagliata a fette sottili, adagiata sul pane e schiacciata un po’.

Un bicchiere di latte e tè caldo completano questo pane fruttato per una colazione completa. Con due cucchiai di yogurt, qualche lampone o mirtillo o uno dei nostri deliziosi e nutrienti condimenti Verival, come il “Good Morning Organic Energy Kick” con noci croccanti e frutta secca, puoi aggiungere un po’ di spezie alla parte superiore.

Frittelle senza zucchero a colazione

I pancake sono super gustosi e possono essere facilmente variati singolarmente. Si preparano con farina, uova, lievito in polvere e latte in pochi minuti. Per dare loro un po’ di dolcezza, una banana al posto dello zucchero e invece un po’ meno latte o un po’ di miele possono essere aggiunti all’impasto.

Per frittelle particolarmente nutrienti, sostituire parte della farina con fiocchi di avena o farro biologici Verival. Le frittelle fresche possono essere abbinate a yogurt fresco o formaggio a pasta filata, un po’ di miele ricoperto o una purea di frutta.

Frittelle senza zucchero per la colazione dei bambini

Con condimenti speciali come semi di chia di Verival, uva passa o mirtillo rosso secco, crei un’esperienza gustativa entusiasmante che i tuoi figli non possono mai smettere di gustare. E se i pancake rimangono, sono perfetti come vespri per la grande pausa insieme a un mix di frutta fresca.

Colazione per bambini da VERIVAL

Con i nostri prodotti VERIVAL puoi facilmente assemblare gli ingredienti per una colazione ideale per i bambini. Varietà di porridge fruttato e biologico senza zuccheri aggiunti, come la nostra banana al cacao porridge biologico o il nostro porridge Bircher, può essere speziato meravigliosamente con frutta fresca e riempire le riserve di energia al mattino – per un inizio attivo a scuola o all’asilo.

A seconda dei tuoi gusti, puoi anche mescolare facilmente un cereale senza zucchero delle nostre varie componenti cerealicole, ad esempio con i nostri biscotti biologici al farro dolcificati con miele, i fiocchi di mais biologici Verival non zuccherati, i nostri fiocchi biologici a 5 cereali e varie miscele di noci.

Insieme a yogurt o latte, frutta fresca e un bicchiere di succo di frutta, la colazione senza zucchero è sul tavolo in pochissimo tempo. Nutrizione sana, consumo sostenibile e gestione rispettosa del clima vanno di pari passo con noi. Pertanto, i nostri prodotti sono spesso non solo privi di zucchero, ma costituiti da materie prime coltivate biologicamente.