L’Indice di Massa Corporeaè uno strumento semplice che ti dà rapidamente un orientamento sul peso corporeo in relazioneall’altezza.

Tutto quello che devi fare è inserire la tua altezza, peso e sesso nella calcolatrice IMC o inserirla nella formula IMC e scoprirai se sei sottopeso, normale o in sovrappeso .

Calcolatore IMC – calcola semplicemente l’IMC rapidamente

Qui puoi calcolare il tuo valore di IMC in molto semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è inserire il tuo sesso, peso e dimensione, e la calcolatrice calcolerà il tuo IMC.

Formula IMC – Cosa dice il valore dell’IMC?

L’IMC – Indice di Massa Corporea – è una buona linea guida per la valutazione del peso corporeo in relazione all’altezza. Utilizzando l’IMC, puoi controllare rapidamente e facilmente se hai un peso sano. 

Come calcolare l’IMC utilizzando la calcolatrice?

Il valore è calcolato utilizzando la formula “Peso corporeo in chilogrammi diviso per l’altezza in metri al quadrato” (kg/m2). Ad esempio, la formula dà un IMC di 20,3 per una donna alta 1,60 m e pesante 52 kg. Questo dice che la donna è di peso normale.

Quali valori IMC svolgono un ruolo?

I valori più importanti dell’IMC sono 17,5 e 24 per le donne, 18,5 e 24 per gli uomini, in quanto segnano l’intervallo di peso normale. 

classe di pesoIMCIMC
DonnaUomini
Sottopesoinferiore a 17,5meno di 18,5
Peso corporeo normale17,5 – 2418,5–24

Sovrappeso
25–2925–29
Sovrappeso forte,
obesità
30/3530/35

Cosa dicono l’IMC e le singole classi di peso?

Formula IMC – Sottopeso

Il sottopeso può avere molte cause.

  • Stress
  • molto sport
  • malattie croniche – soprattutto nel tratto gastrointestinale e malattie metaboliche
  • Malnutrizione
  • malattie gravi come il cancro o malattie mentali come l’anoressia, ecc.

Se hai un IMC sotto i 16 anni (grave sottopeso), dovresti consultare un medico e chiedere aiuto il prima possibile. A breve termine, il sottopeso non solo porta a mancanza di impulso, debolezza, congelamento o riduzione della concentrazione, ma può anche avere gravi conseguenze a lungo termine per la salute: perdita ossea (osteoporosi), infertilità o danni agli organi interni.

Pertanto, nel caso di un IMC sottopeso, prestare sempre attenzione a una dieta sufficiente, che inizia già con una colazione adeguata, in modo che il peso torni alla normalità.

Formula IMC – Peso normale

Il peso normale è il peso in cui la maggior parte delle persone sono sane e dove non ci sono quasi alcun aumento dei rischi di malattia o problemi di salute.

Se il tuo IMC è compreso tra 17,5 per le donne/18,5 per gli uomini e 24, non devi preoccuparti di una diminuzione o di un aumento, motivo per cui spesso parliamo del valore “ideale” o “normale”.

Se il tuo peso è al di fuori di questo intervallo, dovresti prestare attenzione a una dieta equilibrata e sana e all’esercizio fisico nella vita di tutti i giorni al fine di portare il tuo IMC in un intervallo normale.

Tabella IMC - Panoramica per donne e uomini

Formula IMC – Sovrappeso

Da un IMC superiore a 25 (sovrappeso) o superiore a 30 in obesità, si è dimostrato un aumento del rischio di danni alla salute.

Tuttavia, un IMC elevato non sempre significa automaticamente sovrappeso (ad esempio per gli atleti), poiché il calcolatore dell’IMC non tiene conto della composizione corporea.

Se, tuttavia, si sospetta che la massa grassa è superiore alla massa muscolare, si consiglia una visita medica per chiarire il peso elevato e una riduzione di peso attraverso un cambiamento nel comportamento alimentare e lo stile di vita.

Il sovrappeso non considerato o l’obesità, proprio come il sottopeso, non solo possono portare a lievi disagi come inerzia o dolore agli arti, ma anche a gravi problemi di salute come diabete mellito di tipo 2, pressione alta, arteriosclerosi (= calcificazione vascolare) o anche malattie cardiache o attacco cardiaco.

Quando la formula dell’IMC non è significativa?

Innanzitutto, l’IMC è solo una linea guida! L’IMC non sempre fornisce una dichiarazione affidabile sullo stato di salute, in quanto fattori come la composizione corporea, l’età, lo stile di vita, ecc. non sono inclusi nel calcolo.

Per chi l’IMC è quindi meno significativo?

  • Le persone che fanno molto allenamento con i pesi e/o hanno una massa muscolare elevata: I muscoli pesano più del grasso, il che si traduce più rapidamente in un peso maggiore e di conseguenza in un valore IMC più elevato. Tuttavia, questo valore non significa sovrappeso a causa della composizione corporea. Al fine di valutare meglio il peso e la salute, è consigliabile un’analisi del grasso corporeo (misurazione BIA).
  • Persone estremamente piccole o grandi
  • Bambini e adolescenti: per le persone di età inferiore ai 18 anni, la tabella dei valori IMC di cui sopra non è adatta in quanto soggetta ai propri valori indicativi
  • Persone di età superiore ai 60 anni: più si invecchia, più alto può essere il IMC. Ciò significa che il valore del peso normale aumenta per le persone anziane fino al valore dell’IMC 29.
  • I valori dell’IMC non sono gli stessi per tutti i gruppi di popolazione. Ad esempio, gli afro-americani hanno un IMC normale più alto, i thailandesi o gli indonesiani hanno un IMC normale più basso rispetto alla popolazione occidentale. 

Ottieni un IMC ideale con una colazione sana

Se il tuo IMC è lontano dalla normalità, pensa a come è progettato il tuo stile di vita, a come è la tua composizione corporea e a come ti senti sano.

Una colazione sana ha un effetto positivo sul tuo peso e quindi anche sul tuo IMC

Se vi è ancora il sospetto di sovrappeso o sottopeso, è sicuramente necessario intervenire. Si consiglia di iniziare la giornata con una colazione sana che ti soddisferà bene fino al prossimo pasto principale.

Questa colazione contiene molti carboidrati complessi, come la farina d’avena, che forniscono energia. Inoltre, la tua colazione sana dovrebbe includere proteine e grassi che forniscono saturazione, ad esempio noci, avocado, semi, latticini.

Che tu voglia ingrassare, dimagrire o mantenere il peso, una colazione salutare ti aiuterà nel tuo viaggio.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.