L’Indice di Massa Corporea è stato a lungo utilizzato come indicatore per determinare il sovrappeso e il sottopeso. Al giorno d’oggi, tuttavia, il computer IMC è sempre più criticato.

Nel seguente post, spiegheremo esattamente perché e cos’ altro considerare.

Cosa dice esattamente l’indice di massa corporea?

Calcolatore IMC - questo è il tuo IMC

L’IMC è una formula che quadra il peso corporeo in chilogrammi rispetto all’altezza in metri. La formula fu inventata nel 1832 da Adolphe Quetelet per determinare le norme della popolazione e quindi classificarle. Scopri di più sulla storia dell’IMC.

È calcolato prendendo il peso di una persona in chilogrammi diviso per la sua dimensione, al quadrato in metri o IMC = peso (in kg)/dimensione^2 (in m^2). Il numero generato da questa equazione è quindi il valore IMC della persona.1

L’IMC è una formula puramente matematica, che pertanto non include molti fattori. Questo include fattori come il contenuto di grasso corporeo, amputazioni, età e sesso, e molto altro ancora. A tal fine, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato la tabella IMC, che classifica gli adulti nell’intervallo 18,5-24,9 come “peso normale”.

Negli uomini, il valore normale è un po ‘più alto, dal momento che gli uomini di solito hanno una percentuale muscolare più alta rispetto alle donne (calcolatrice IMC donne). Nei bambini e negli adolescenti, il valore dell’IMC è utilizzato come parametro di riferimento per uno sviluppo sano. Ma attenzione, anche qui si applicano altri parametri di riferimento, in quanto bambini e giovani sono ancora in crescita.


Gli atleti in sovrappeso secondo l’Indice di Massa Corporea – cosa c’è che non va?

Le persone che praticano molti sport sono spesso classificate come in sovrappeso in base alla classificazione. In particolare, gli atleti di forza hanno questo problema. Il motivo: I muscoli sono più pesanti del grasso. Secondo la tabella, Arnold Schwarzenegger ha un IMC di oltre 30, il che significa che è pesantemente sovrappeso. Gli atleti di endurance, invece, sono spesso classificati come sottopeso. Non fare mai affidamento esclusivamente sull’IMC. Scopri di più sul valore dell’IMC tra gli atleti.

Ci sono alcune alternative all’IMC per calcolare se il peso corporeo è sano, come il metodo del rapporto vita/altezza. Qui, la circonferenza della vita è divisa in centimetri per l’altezza in centimetri. Inoltre, è disponibile un’analisi dell’impedenza bioelettrica, in base alla quale il contenuto di grasso corporeo viene misurato con precisione mediante corrente.

Non si tiene conto della diversa distribuzione dei grassi

Storia dell'IMC (Indice di Massa Corporea)

Un’altra critica è che il valore IMC non tiene conto della distribuzione del grasso nel corpo. Ci sono diverse forme del corpo, come la forma della pera o la forma della mela. Nella maggior parte delle donne, il grasso è immagazzinato nelle cosce, fianchi o glutei.

Gli uomini, d’altra parte, spesso soffrono di un ventre di birra. Se ti stai chiedendo se hai un fisico sano, è necessario prendere in considerazione la distribuzione del grasso. È anche possibile utilizzare il metodo del rapporto vita/altezza o avere un test percentuale di grasso fatto dal medico.


Perché l’IMC è controverso e criticato?

Come accennato in precedenza, molti criteri non vengono presi in considerazione nel calcolo dell’IMC . Un IMC elevato negli anziani è abbastanza normale e persino più sano. Piccole riserve di grasso aiutano il corpo a sopravvivere alle malattie.

In generale, l’IMC non è adatto come unico indicatore di salute. L’obesità aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e ictus. Se hai dubbi sulla tua salute, dovresti consultare un medico e non solo guardare il tuo valore di IMC. 

Conclusione: Critica dell’IMC

Abbiamo ancora una volta riassunto tutti i pro e i contro per te:

Per punti IMC

  • L’IMC è sicuramente un buon valore e un avvertimento per anoressia o obesità
  • È una buona linea guida se consideri tu stesso alcuni criteri
  • Guida rapida all’orientamento per classificare il peso corporeo

IMC punti a sfavore

  • Non si tiene conto della diversa distribuzione del grasso
  • Nel peso non si tiene conto della massa muscolare rispetto a quella grassa
  • Età, sesso, amputazioni non sono inclusi
  • L’IMC non dice nulla su ictus o rischi cardiaci

Quindi ci sono alcuni vantaggi e svantaggi che giocano un ruolo nel calcolo dell’IMC . La cosa più importante è che si mangi una dieta equilibrata e ci si senta a proprio agio nel proprio corpo. Inoltre, dovresti allenarti regolarmente, indipendentemente dalla classe di peso in cui ti trovi. 

Il nostro consiglio per te : oltre allo sport, dovresti gustare ogni giorno una deliziosa colazione nutriente e sana , perché la colazione è il pasto più importante della giornata!



Come posso calcolare il mio indice di massa corporea?

Puoi calcolare il tuo IMC in modo semplice eveloce con il nostro calcolatore dell’IMC.


  1. 1.
    Weir C, Jan A. Statpearls. Pubblicato online il 7 dicembre 2019. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK541070/

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.