L’Overnight Oat è ideale per iniziare al meglio la giornata. Questa deliziosa colazione a base di avena può essere preparata già la sera prima. E al mattino, la si può gustare senza perdere tempo! Scopri come prepararlo in questo post.

Quando e come preparo l’Overnight Oat?

Overnight Oat (letteralmente “l’avena – preparata – durante la notte”) è un pasto a base di farina o fiocchi d’avena che normalmente viene lasciato riposare alcune ore. I fiocchi vengono mescolati ad una parte più liquida come latte, yogurt o acqua e vengono riposti in frigorifero e lasciati a riposare tutta notte.

Questo permette ai fiocchi di gonfiarsi, assorbire il gusto della bevanda che li accompagna e sviluppare una consistenza cremosa. Più vengono lasciati a riposare, più il porridge risulterà cremoso e saporito. È quindi consigliabile preparare l’Overnight Oat direttamente la sera prima.

L’Overnight Oat è amato da tutti, anche da chi è sempre di corsa! Puoi preparare una serie di vasetti di porridge con una stessa preparazione. Ti basteranno pochi minuti per prepararlo: è sufficiente unire tutti gli ingredienti in una ciotola o in un vasetto e riporre il composto in frigorifero. L’avena penserà a fare il resto. Ed ecco il perchè della parola Overnight

Quali sono i benefici dell’Overnight Oat?

Un grande vantaggio di questo gustoso piatto salutare è la sua flessibilità. É possibile personalizzare questa super colazione con una grandissima varietà di condimenti, sia per quanto riguarda la base sia il topping. Dato che gli ingredienti di base sono farina d’avena e una bevanda a scelta, è possibile modificare il piatto secondo le proprie esigenze nutrizionali.

Sei vegano? In questo caso ti sarà sufficiente sostituire latte o yogurt con latte di mandorle o latte di riso. Vuoi integrare più frutta e fibre nella tua dieta? Puoi farlo! Non puoi fare a meno del cioccolato? Come topping o sotto forma di cacao in polvere, ci sono diversi modi per incorporarlo al tuo porridge!

Grazie alla semplicità della sua preparazione, l’Overnight Oat è pronto in pochi minuti e è poi lasciato a riposare durante la notte.

L’Overnight Oat offre molti altri vantaggi:

  • Ad esempio, ti sentirai sazio a lungo.
  • Inoltre, è una bomba energica (per questo viene chiamato “Power Breakfast”)
  • Super sano e super gustoso
  • Adatto ai più piccoli
  • Diversificato
  • Preparato in modo semplice e veloce
  • Ideale se pianifichi sempre i tuoi pasti
  • Vegetariano o addirittura vegano
  • Conveniente

Overnight Oat – Preparazione veloce già la sera prima!

Ti ci vorranno solo pochi minuti alla sera e potrai lasciarlo a riposare in frigorifero, in attesa di poterlo gustare al mattino. Ecco come si prepara:

1. Versare i fiocchi d’avena in una ciotola o in un vasetto
2. Aggiungere una bevanda (ad esempio yogurt, cagliata, latte di riso…ecc) o dell’acqua)
3. Tagliare la frutta a pezzettoni e unire al composto, quindi mescolare
4. Aggiungere una guarnizione (ad esempio noci, scaglie di cocco…)
5. Lasciar riposare in frigorifero

Non sei sicuro su come personalizzare la tua versione? Niente di più facile! A Verival, troverai un sacco di ottime ricette e idee su come variare la tua gustosa colazione ogni mattina.

Alcune ricette per l’Overnight Oat

Durante la notte, i due ingredienti protagonisti del piatto creano una crema gustosa e salutare che ricorda un po’ il porridge. Ma di cosa hai bisogno per la preparazione?

La base è composta da circa 4 cucchiai di fiocchi d’avena, ai quali viene aggiunta la parte liquida prima di riporre il composto in frigo. Aggiungere acqua o latte fino a che il liquido non superi la superficie dei fiocchi di circa un dito di spessore. La crema potrebbe risultare un po’ insipida, ed è per questo che la potrai rendere più interessante e saporita con dei topping a tua scelta.

Potrai provare tantissime varianti per scoprire qual è la tua preferita!

Ricetta base dell’Overnight Oat

  • Mescolare fiocchi d’avena e la bevanda scelta (rapporto 1:2)
  • 4 cucchiai di fiocchi d’avena (circa 40 g)
  • 80 ml di latte (latte di riso, latte di mandorle…ecc) o acqua
  • 1 cucchiaio di yogurt o cagliata
  • Frutta fresca o secca e semi a proprio piacimento
  • Miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare

Si può modificare a piacimento. Per esempio, puoi utilizzare una bevanda vegetale al posto del latte o un altro tipo di cereale per sostituire l’avena e usare la frutta che più ti piace.

Usa frutta fresca o congelata, ad esempio un mix di frutti di bosco, e prova diverse spezie come la cannella o la vaniglia, che possono dare un tocco in più alla tua colazione. È utilizzato parecchio anche lo yogurt alla vaniglia. Non ci sono limiti alla varietà dei topping!

L’Overnight Oat ti sazierà per bene!

I carboidrati complessi contenuti nei fiocchi d’avena forniscono una sensazione prolungata di sazietà. Vengono scomposti molto lentamente nel processo digestivo e questo ti permetterà di sentirti pieno più a lungo.

Gli snack poco salutari di cui ti abbuffavi per fame saranno un lontano ricordo grazie all’introduzione dell’Overnight Oat nella tua dieta.

Colazione salutare con l’Overnight Oat

Una colazione veloce e salutare senza troppi sforzi? Sembra troppo bello per essere vero. Ma è possibile!

L’ingrediente principale del piatto, ovvero l’avena, fornisce moltissime fibre e se consumata a colazione e ti manterrà sazio più a lungo grazie ai carboidrati complessi che contiene. Inoltre, cagliata e yogurt contengono molte proteine. Altri preziosi nutrienti quali vitamine, minerali e acidi grassi insaturi possono essere integrati nel porridge in base ai topping scelti (come frutta, noci…)

Questo renderà la tua colazione una salutare bomba di energia per un inizio di giornata al top.

Vegetariano e addirittura vegano

Al giorno d’oggi sentiamo parlare di allevamenti intensivi, danni ambientali e consumo di massa. Ma noi possiamo dare il nostro piccolo contributo all’ambiente. Per esempio, limitando il consumo di carne.

Con questa salutare colazione a base di avena, potrai evitarne il consumo almeno durante il primo pasto della giornata. Scegliere della frutta come topping aiuta ad aumentare la proporzione di alimenti vegetali previsti per la giornata. Un altro vantaggio: il consumo di acidi grassi insaturi invece di quelli saturi.

E se vuoi fare un ulteriore passo avanti e rinunciare completamente ai prodotti di origine animale, potrai scegliere anche un’alternativa vegana alla cagliata, al latte e allo yogurt – le possibilità sono infinite!

Overnight Oat – Perfetto da gustare fuori casa o come merenda in ufficio

Dal momento che la colazione con l’Overnight Oat ti aspetta già pronta da gustare in frigo, potrai tranquillamente spegnere di nuovo la sveglia e rimanere a letto un po’ di più.

Se vuoi consumarlo a metà mattina al lavoro o magari in pausa pranzo, versa semplicemente il composto in un contenitore ermetico o in un tupperware prima di riporlo i frigorifero, così che sarà perfetto da portare con te “d’asporto”!

Overnight Oat: adatto ai più piccoli

La preparazione dell’Overnight Oat è un’occasione per stare un po’ di più con i tuoi piccoli in famiglia. Dal momento che questa ricetta è semplice e veloce, potresti prepararla divertendoti con i tuoi bimbi per passare un po’ di tempo insieme a loro.

Così che possano dare libero sfogo alla loro creatività e tu, nel frattempo, potrai controllare cosa finirà in tavola per colazione. E cucinare insieme è divertente, lo sai!

Colazione ad un prezzo basso

Da Verival potete trovare un’ampia varietà di prodotti di alta qualità e guarnizioni perfette per il vostro Overnight Oat. Fiocchi d’avena, di grano e di altri cereali, oltre a vari mix di fiocchi e semi di diverso tipo.

Inoltre, più ne acquisti, più risparmi! Così potrai unire l’utile al dilettevole, mangiare sano e risparmiare comunque!

Semplicemente fantastico e super gustoso

Preparare il composto la sera prima, farlo riposare una notte in frigorifero e assaporare la mattina seguente. Con l’Overnight Oat, non ci saranno ostacoli per la tua dieta sana, anche nelle giornate stressanti.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.