Muffin a colazione: perché no? I muffin sono una pratica soluzione “to go”, si possono preparare ne fine settimana per i giorni successivi e sono davvero gustosi. Che vengano cucinati utilizzando porridge, crunchy o muesli, i muffin sono un’ottima opzione quando si vuole risparmiare tempo. Ecco perché oggi ve ne presentiamo ben 6 varianti da proporre a colazione. Dolci, salati… ce n’è davvero per tutti i gusti. 😉

1. Muffin di porridge cotti al forno

Nei trend del 2019 in fatto di porridge vi abbiamo già parlato del porridge al forno. Quest’ultimo può essere cucinato sotto forma di muffin e diventare uno snack pratico da portare con sé. Per la preparazione servono 100 g del vostro porridge preferito, 2 uova (o un sostituto dell’uovo), 2 cucchiaini di lievito in polvere, 100 ml di latte (quello che preferite), 2 cucchiai di burro noisette, frutta e un dolcificante a piacere. Dopo aver mescolato gli ingredienti, versare l’impasto nelle forme e fare cuocere per 25 minuti a 180° C. Se vi piacciono i toni fruttati, vi consigliamo il nostro Porridge con Fragole e Semi di Chia bio. A chi preferisce il salato, suggeriamo di preparare i muffin con il nostro Porridge con Zucca e Pomodoro bio.



2. Cestini di pasta sfoglia farciti e cotti al forno

Ecco un’altra idea per la colazione, facile da preparare grazie alla teglia per muffin (o alle forme per muffin in silicone) che dovrete infornare capovolta. Così facendo otterrete ottimi cestini di pasta sfoglia. Vi serve appunto pasta sfoglia, che taglierete a quadrati da appoggiare sulle forme per muffin capovolte, facendoli aderire alle pareti esterne. Per la cottura della pasta sfoglia, vi invitiamo a leggere le istruzioni riportate sulla sua confezione. Riguardo alla farcitura dei cestini, vi lasciamo carta bianca! Potete utilizzare yogurt, frutti rossi e il vostro crunchy o porridge preferito. La cosa migliore di questa ricetta? Ovviamente il fatto che si possono mangiare anche i cestini. 😉

3. Cup di fiocchi d’avena

Con i fiocchi d’avena si possono preparare ottime cup da mangiare a colazione. Per farlo, dovete schiacciare due banane mature a cui unirete 100 g di miele. Aggiungete 125 g di fiocchi d’avena e un cucchiaino di cannella e mescolate bene il tutto. Prendete 2 cucchiaiate di questo composto e versarle nelle formine per muffin, facendo aderire l’avena alle pareti per ottenere dei cestini. Infornate le cup per 10-12 minuti a 175° C. Quando saranno pronte, toglietele dalla teglia e farcitele a piacere. Ad esempio, con yogurt e frutti rossi o con crunchy e yogurt.

4. Muffin di porridge salati con spinaci e feta

Se vi piace la colazione salata vi consigliamo i muffin di porridge con spinaci e feta. Per questa variante vi servono circa 300 g di spinaci, 200 g di feta, 100 g di fiocchi d’avena o una tipologia di porridge salata a scelta, 150 g di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 2 uova, 60 ml di olio d’oliva, 250 ml di latte o di una bevanda vegetale, sale e pepe. Per prima cosa, fare scongelare gli spinaci e scolarli per bene. A parte, frullare gli ingredienti secchi e unirli a quelli umidi. In ultimo, inglobare con cura i cubetti di feta dentro l’impasto. Cuocere al forno per 15 minuti a 200° C.

5. Muffin di muesli (per un vero buongiorno)

Per iniziare la giornata con la giusta carica, vi consigliamo i nostri muffin del buongiorno. Il porridge, l’ingrediente principale dei muffin, si presta volentieri a questa ricetta alternativa. Li potete preparare nel weekend per i giorni successivi. Sono buonissimi!

Guten Morgen Muffins
Stampa ricetta
5 from 180 votes

Muffin del buongiorno VERIVAL

Ingredienti

  • 150 g di Porridge con Cocco e Albicocche VERIVAL
  • 2 uova grandi
  • 150 ml di yogurt bianco o un'alternativa vegetale
  • 50 ml di olio vegetale
  • 100 g di mousse di mela
  • 4 cucchiai di miele
  • 150 g di farina integrale di farro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 150 °C.
  • Versare in una ciotola il Porridge con Cocco e Albicocche VERIVAL, la farina integrale di farro, il lievito in polvere, il bicarbonato e la cannella e mescolare.
  • Versare in un’altra ciotola le uova, lo yogurt bianco, l’olio vegetale, la mousse di mela e il miele e mescolare.
  • Mescolare gli ingredienti secchi con quelli umidi.
  • Non lavorare troppo l’impasto, continuare fino a che non sarà umido e uniforme.
  • Prendere una teglia per muffin e riempire ogni stampo per ¾ con un cucchiaio.
  • Cuocere in forno i muffin per 20-25 minuti.
  • Lasciare raffreddare e gustare!



6. Crumble alternativo: crumble-muffin

Se avete voglia di un delizioso crumble a colazione, potete preparane piccole porzioni utilizzando la teglia per muffin. Cliccate qui  per leggere la ricetta di un crumble di albicocche. La variante che vi proponiamo ora consiste semplicemente nel cuocere l’impasto del crumble nelle forme per muffin. Un’idea semplice ma golosa per la vostra colazione.

Con queste 6 ricette di muffin sarete sempre pronti ad accogliere ospiti o a sopravvivere a una mattinata stressante! Provateli e fateci sapere su Instagram quali sono i vostri preferiti. 😊 Se volete scoprire altre golose ricette, fatevi un giro sul nostro blog.

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.