Il porridge è diventato piano piano un classico della colazione sulle nostre tavole. Tuttavia, vengono ideate sempre nuove varianti di questa colazione calda tanto amata. Il “buddha bowl”, la pizza dolce al porridge e il porridge al forno sono soltanto alcuni esempi di queste nuove interpretazioni del 2019. Per questa ragione, oggi vorremmo presentarti 9 tra i trend legati al porridge più amati di quest’anno.

1. Porridge al forno

Se sei alla ricerca di un’idea per colazione che sia rapida e semplice da preparare, ti consigliamo di provare assolutamente la prima tendenza in fatto il porridge: il “baked porridge” o porridge al forno. Questa variante viene preparata utilizzando come ingredienti di base uova (o una loro versione alternativa), lievito, latte della tipologia che si preferisce, burro di noci, frutta e un ingrediente dolcificante a scelta. Il tutto viene mescolato e cotto in forno per 30 minuti a 190 gradi. Se preferisci un gusto fruttato, il nostro Porridge con Fragole e Semi di Chia bio è perfetto. Il porridge al forno può essere preparato anche in versione salata, con il Porridge con Zucca e Pomodoro.

2. Overnight Oat da asporto

Nel 2019 gli overnight oat hanno riscosso sempre più successo, grazie al fatto di poterli preparare in anticipo e portarli con sé come idea per colazione. Sono pratici e consentono di risparmiare molto tempo e fatica la mattina appena svegli. Li si possono portare ovunque: al lavoro, a scuola, in università. Li puoi preparare non solo partendo da fiocchi d’avena o muesli, bensì anche utilizzando un mix di porridge come base.

3. Buddha bowl con porridge per colazione

Le buddha bowl saporite sono un vero trend da qualche anno. Il principio consiste nel creare ciotole colorate e ricche di cibo sano di ogni tipo. Le buddha bowl contraddistinguono per il le numerose varianti, per i colori, per la ricchezza di nutrienti e per il fatto che per crearle si possono utilizzare anche avanzi. Non sono solo salate, le buddha bowl esistono anche in versione dolce con frutta fresca, diversi tipi di noci e semi, porridge caldo e una purea di frutti rossi come salsa. Una variante salata consiste nell’utilizzare un porridge salato con verdura fresca come pomodori, cetrioli e peperoni, uova ed erbette fresche. Questa versatilità rende le buddha bowl uno dei trend per eccellenza in fatto di porridge per il 2019.

4. Il porridge come base per torte

Il porridge può essere utilizzato per preparare l’impasto di torte da colazione. È molto pratico ed è buonissimo. Puoi ad esempio sostituire la farina mischiando fiocchi d’avena e il tuo porridge preferito e creare così una perfetta torta da colazione.

5. Pizza dolce al porridge

Ricordi la nostra ricetta per preparare la pizza dolce al porridge? Fa parte sicuramente di una delle nostre creazioni più amate. Per la sua preparazione ti servono pochi ingredienti: il tuo porridge VERIVAL preferito, semini vari, olio di cocco, uova (o una loro alternativa) e bucce di psillio. Questa pizza è molto veloce da preparare ed è una valida alternativa per i casi in cui non hai voglia del classico porridge.

6. Saluti dall’Africa: ugali

Ispirati dall’Africa, vogliamo presentarti una vera e propria variante esotica del porridge. Alla base di questo porridge tipico dell’Uganda vi è il miglio. La sua consistenza varia di Paese in Paese, così come il nome: ugali, posho, nshima e phaleche. Come vedi, il porridge non è solo a base di avena!

7. Forme di nutrizione alternative

La Medicina tradizionale cinese (MTC) o l’ayurveda come alternative nutrizionali e di cura sono sempre più popolari. Il tuo porridge può infatti essere preparato seguendo i principi della MTC. Nella cucina della MTC gli alimenti vengono suddivisi in 5 categorie di elementi: terra, legno, acqua, metallo e fuoco. Per l’elemento terra puoi utilizzare farina di cocco, per il legno il limone, per l’acqua puoi aggiungere un po’ di sale. La cannella rappresenta il metallo mentre per il fuoco puoi utilizzare polvere di cacao.

8. Proteine per iniziare la giornata pieni di forze

Il porridge è sempre più amato anche dagli sportivi e dagli amanti dello sport come tipo di colazione per iniziare la giornata in modo attivo. Grazie al suo contenuto di carboidrati complessi, il porridge mantiene sazi più a lungo e le proteine in esso contenute sono una base ottima per affrontare la mattina pieni di energie.

9. Porridge vegano: è semplice!

Sempre più persone abbracciano la dieta vegana. Questo trend lo si ritrova anche nella scelta del porridge. Preparare un porridge vegano è facilissimo: ti servono fiocchi d’avena, frutta e una bevanda vegetale: mescola e avrai ottenuto una perfetta colazione calda. A proposito: quasi tutti i porridge VERIVAL sono vegan. 😉

Per maggiori spunti ti invitiamo a scoprire la categoria Ricette sul nostro blog!

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.