Anche i nostri bisnonni conoscevano l’effetto benefico delporridgesui problemi gastrointestinali, quindi non sorprende che il porridge aiuti a mantenere sano il nostro intestino. 

Gran parte del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino, perché è dotato di migliaia di microrganismi il cui compito è quello di combattere batteri e virus nocivi. Ecco perché è importante prestare molta attenzione alla nostra salute intestinale, soprattutto in autunno e in inverno. 

Perché il porridge è così sano per il tuo intestino e perché la farina d’avena calda è la colazione ottimale , facciamo ora un po’ di luce su di esso. 

Perché un intestino sano è così importante 

L’intestino contiene più di 100 trilioni di microrganismi, la maggior parte dei quali è costituita da batteri utili. Il lavoro delle piccole cellule non è affatto da sottovalutare, perché formano una parte essenziale del nostro sistema immunitario. Di conseguenza, svolgono una funzione vitale nel nostro corpo.

Attraverso la bocca, batteri e virus entrano nel nostro corpo, che poi finiscono nell’intestino. Il compito dei microrganismi è quello di evitareche le cellule nocive entrino nel nostro sangue attraverso l’intestino e ci facciano ammalare. 

Una cattiva alimentazione e uno stile di vita malsano indeboliscono la flora intestinale e il sistema immunitario non è più in grado di fornire tutte le sue prestazioni. Per questo motivo, è importante prestare molta attenzione alla nostra salute intestinale. 

Oltre a sonno sufficiente, esercizio fisico e abbastanza acqua, il modo migliore per sostenere il tuo intestino è con una dieta ricca di fibre e versatile

Acqua per la salute intestinale
Oltre a una dieta equilibrata, acqua, esercizio fisico e sonno sono fattori importanti per un intestino sano.

La fibra stimola la digestione

Molte persone sanno già che la fibra è sana e non deve mancare in una dieta equilibrata. Il perchè di questo è facilmente spiegabile: oltre a regolare il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue , apportano anche un contributo significativo alla salute intestinale.

Si afferma che mantengono il nostro intestino in movimento e proteggono la flora intestinale. Le fibre si trovano principalmente in frutta, verdura e cereali . Ed è qui che entra in gioco il porridge. Perché nella maggior parte dei casi, il superalimento d’avenaregionale serve come base per la deliziosa colazione.

Avena per porridge e avena notturna
L’avena è una base popolare per porridge ed è considerato un superalimento locale a causa del proprio contenuto di nutrienti.

Uno sguardo alla tabella nutrizionale mostra che il contenuto di fibre del grano è circ del 10% . La farina d’avena non è quindi per nulla considerata un rimedio casalingo provato per i disturbi gastrointestinali. 

Con i nostri porridge VERIVAL vogliamo anche fare qualcosa di buono per la tua salute utilizzando come ingrediente principale la crusca d’avena o la farina di avena integrale senza glutine proveniente da agricoltura biologica

Il porridge per una flora intestinale sana

I beta clucanosi trovano anche tra le fibrecontenute nei fiocchi d’avena. Si tratta di fibre solubili che svolgono un ruolo importante nella salute intestinale. Servono come cibo per importanti batteri intestinali e forniscono nutrienti alle cellule della parete intestinale. 

Porridge con fiocchi d'avena
L’avena contiene fibre importanti, come i beta clucano, che assicurano una flora intestinale sana.

Una parete intestinale sana, a sua volta, assicura che il valore del pH nell’intestino crasso sia regolato e che vi sia un ambiente sufficientemente acido . Se questo è il caso, gli agenti patogeni difficilmente hanno una possibilità e il nostro sistema immunitario può proteggerci in modo ottimale da batteri e virus. 

La colazione calda è più digeribile 

Anche nella medicina tradizionale cinese (TCM) e Ayurveda, le persone sapevano che la colazione calda è semplicemente migliore per il nostro corpo. 

Anche i nostri intestini possono essere felici quando iniziamo la giornata con una colazione calda . Se l’alimento è a temperatura corporea, è considerato più facilmente digeribile. Per esempio, l’Ayurveda dice che il cibo caldo sostiene il fuoco digestivo Agni. Il TCM parla di Qi. Secondo le tecniche di guarigione tradizionali, il porridge è una colazione ottimale per un intestino sano.

Inoltre, la biodisponibilità dei nutrienti contenuti nei pasti caldi è maggiore e possono essere assorbiti più facilmente dall’organismo . Anche nella dieta ayurveda e TCM si ritiene che i minerali e le vitamine possono essere utilizzati in modo ottimale solo se il fuoco digestivo è forte. 

Colazione calda
Poiché la colazione calda è già a temperatura corporea, il nostro corpo può digerirla più facilmente.

Per un buon inizio di giornata, abbiamo sviluppato tre porridge TCM per voi secondo l’insegnamento dei 5 elementi . A seconda delle esigenze del tuo corpo, puoi scegliere tra il porridge di avena riscaldante con cacao e amarene, il porridge di farro alla fragola di albicocca leggermente raffreddante o il porridge di riso all’arancia e cocco armonizzante. 

Deliziose idee di porridge per un intestino sano 

Il porridge non è senza ragione considerato un classico della colazione popolare, perché la farina d’avena calda fa bene tutti ed è salutare per l’intestino. Inoltre, la colazione potente è super versatile e può essere adattata a quasi tutti i gusti. 

Anche se la ricetta di base per il porridge per il faida teconsiste in soli pochi ingredienti , non ci sono limiti alla tua creatività. In questo modo, potrai perfezionare la tua colazione con i migliori condimenti di porridge come noci, frutta, ecc., tutto a tuo piacimento

Extra porzione di fibra

Un’ulteriore porzione di fibra digeribile è disponibile con la nostra ricetta per la deliziosa torta di porridge di carote, come se fosse una torta di carote al cucchiaio. Oltre alla farina d’avena, questa creazione per la colazione contiene carote ad alto contenuto di fibre e deliziose noci.  

Carrot Cake Porridge Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Ricetta: porridge alla torta di carote

Preparazione10 min
Tempo totale10 min

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 200 ml 200 ml di bevanda di avena o un altro tipo di bevanda vegetale o acqua (per una variante con ancor meno calorie)
  • 1 Prise Sale
  • 2 Carote grattugiate
  • 1/2 TL Cannella
  • 1 TL Purea di mandorle
  • 1 EL Noci (facoltativo)

Istruzioni

  • Per prima cosa, grattugiare le carote e metterle in una pentola.
  • Aggiungere successivamente i fiocchi d’avena e la bevanda vegetale. Se vuoi evitare calorie extra, puoi anche sostituire metà della bevanda vegetale con acqua.
  • Quindi aggiungere il sale e un po’ di cannella alla pentola.
  • Far bollire il porridge per circa 5-7 minuti. Quando il porridge è quasi pronto e cremoso, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere un po’ di purea di mandorle mescolandola alla pappa d’avena.
  • Poi metti il porridge in una ciotola. Ora puoi perfezionare il porridge con condimenti a tua scelta, come noci deliziose.

Colazione fruttata

Meno insolita ma almeno altrettanto gustosa è la nostra ricetta a base di porridge fruttato. Frutta e porridge sono un binomio da sogno. Che si utilizzi la frutta fresca, cotta nella farina d’avena, o come in questo caso, lavorata in una deliziosa purea.

Haferbrei Beerenspiegel Verival
Stampa ricetta
5 from 160 votes

Porridge au coulis de fruits rouges

Preparazione5 min
Cottura3 min
Tempo totale8 min
Porzioni: 1
Calorie: 377kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine
  • 250 ml Lait ou boisson végétale
  • 1 1 pincée de sel
  • 1 TL Sirop d’agave
  • 150 g Fruits rouges (frais ou congelés)

Istruzioni

  • Commencez par mettre les flocons d’avoine dans une casserole avec une pincée de sel ainsi que le lait ou la boisson végétale et portez brièvement à ébullition. Remuez régulièrement.
  • Retirez ensuite la casserole du feu et ajoutez la cuillère à café de sirop d’agave.
  • Laissez mijoter le porridge pendant environ 2-3 minutes.
  • Pendant ce temps, lavez bien les fruits rouges, mettez-les dans un bol et réduisez-les en purée avec un mixeur plongeant. Vous pouvez également utiliser un mixeur normal.
  • Placez ensuite le porridge dans un bol, ajoutez la moitié des fruits rouges en purée et remuez bien. Versez ensuite l’autre moitié sur le porridge pour créer une jolie décoration avec les fruits rouges.

Nutrizione

Calorie: 377kcal
Welche Vorteile hat warmes Frühstück? - Verival

Nadine

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.