Il porridge, noto anche come pappa o zuppa d’avena o ancora come Oatmeal, è la colazione ideale! É salutare, e in più è pronto in pochi minuti – perfetto per chi non è proprio attivissimo la mattina. Qui potrai scoprire quali benefici ha questo pasto per la tua salute e perché non è solamente un’ottima opzione per la colazione.

E se non lo consumo come colazione?

Una buona colazione dovrebbe sempre soddisfare i seguenti punti: essere salutare e mantenerci sazi per un lungo periodo di tempo, in modo da non tentarci a spelucchiare già dopo due ore. Ma questo non vale solo per la colazione. Bensì, per ogni pasto.

Il porridge soddisfa questo e molto altro! Il che lo rende il pasto consigliato e adatto per tutta la giornata:

Il porridge fa bene alla salute

I fiocchi d’avena contengono molti nutrienti importanti di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Ma, a differenza dei cereali convenzionali, contengono pochissimo zucchero! Da una parte, la farina d’avena contiene magnesio, fosforo, ferro e zinco – tutti componenti fondamentali per buon funzionamento del metabolismo. D’altra parte, la vitamina B1 avrà il compito di potenziare le tue prestazioni fisiche e psicologiche.

Inoltre, l’acido folico contenuto nell’avena stimola la formazione di sangue e la crescita cellulare. Nel frattempo fai anche qualcosa di buono per il tuo cuore: gli acidi grassi insaturi riducono il rischio d’infarto.

Il porridge è super nutriente
Il porridge fornisce molti nutrienti importanti

L’avena ti permetterà di sentirti sazio a lungo

Il porridge d’avena è costituito da carboidrati complessi , che il corpo assorbe molto lentamente. Di conseguenza, il vantaggio è che anche il livello di zucchero nel sangue aumenta lentamente.

Se ciò avvenisse più rapidamente, come nel caso, ad esempio, del consumo di cibi molto zuccherati, i livelli si abbasserebbero in breve tempo, innescando così attacchi di fame. Il corpo poi percepirebbe che l’energia che gli è stata fornita non è sufficiente e per questo ti sentirai di nuovo affamato.

Il porridge d’avena aiuta a perdere peso

100 grammi di avena forniscono circa 330 kcal, il che non è poco! Tuttavia, poiché ti sentirai già pieno con 40-50 grammi e il contenuto di zucchero dello 0,7% è estremamente basso , il porridge può essere un buon alleato per la perdita di peso. Soprattutto perché sazia a lungo e non lascia spazio a snack e cibo spazzatura.

I fiocchi d’avena favoriscono la costruzione muscolare

Che ti alleni prima della colazione o che tu non lo faccia fino a fine giornata, il porridge è il top per gli atleti che vogliono iniziare bene la giornata. Con 14 grammi di proteine su 100 di prodotto, possiedono uno dei più alti livelli di proteine che gli alimenti vegetali possano fornire, aiutandoti con il tuo allenamento. Inoltre, i 134 milligrammi di magnesio contenuti, aiutano a prevenire i crampi muscolari e ti rendono energico per lo step successivo.

La colazione degli sportivi di Verival

Il porridge favorisce la digestione

Se soffri di stitichezza o fai spesso fatica a digerire, questa colazione sarà la tua salvezza: grazie alla sua capacità di assorbire il liquido e gonfiarsi, favorirà il movimento intestinale. I residui alimentari non rimangono a lungo nell’intestino crasso, poichè vengono eliminati più rapidamente.

Inoltre, le fibre solubili (beta-glucani) contenute nei fiocchi sono alimenti adatti ai batteri intestinali buoni, che a loro volta sono importanti per la mucosa intestinale. Di conseguenza, meglio nutriamo questi batteri, più sana sarà questa mucosa.

L’avena è adatta a chi tiene all’aspetto esteriore

Il porridge consumato ogni mattina ha molti effetti positivi su capelli, pelle e unghie. Le vitamine, come ad esempio la vitamina B6, migliorano l’elasticità e la rigenerazione della pelle. La biotina, un’altro tipo di vitamina B, favorisce principalmente il rinnovamento del letto ungueale e delle radici dei capelli.

Inoltre, i fiocchi d’avena contengono rame, che rassoda il tessuto connettivo e previene la cellulite. Inoltre, grazie allo zinco, potrai notare un vero ringiovanimento della pelle. Protegge dai radicali liberi rallentando così l’invecchiamento delle cellule, e di conseguenza la formazione di rughe.

Overnight Oat – Il Porridge della sera prima

Sei uno di quelli che non vogliono alzarsi la mattina e continui a spegnere la sveglia? Allora l’Overnight Oat è ciò che fa al caso tuo. Potrai prepararti la colazione la sera prima e non dovrai perdere tempo la mattina seguente.

Ecco qui come si prepara:

Versare i fiocchi nell’acqua o nel latte in un rapporto di 1:2. Riporre in frigorifero e lasciare riposare durante la notte. Quando ti alzi la mattina, versa il composto in una padella sul fuoco per farli sobbollire un po’.

Non ti resta che guarnire il composto con frutta, noci o miele. Nelle calde giornate estive potrai gustare questo piatto freddo.

Overnight Oat - Preparalo oggi e mangialo domani!

Il vantaggio dell’Overnight Oat è che puoi prepararlo la sera e poi gustarlo senza sforzi al mattino. D’altra parte, naturalmente, lo consumi durante il giorno! L’Overnight Oat, come il porridge, di solito è cremoso nella consistenza e di per certo facilmente digeribile.

Porridge per pranzo o per cena – un pasto sostanzioso

Tuttavia, la pappa d’avena non è solo una fantastica colazione sana , ma è anche perfetta per il pranzo o per cena. Se di solito durante questi pasti mangi porzioni abbondanti, puoi facimente adattare il tuo porridge, in quantità e guarnizioni!

Per esempio puoi evitare il miele o la frutta fresca, ma utilizzare ingredienti come verdure, carne o uova. Un topping di semini e un pizzico di sale possono dare quel tocco in più al piatto.

Ricetta per un porridge sostanzioso – il Buddha Bowl

buddha-bowl
Stampa ricetta
5 from 184 votes

Bouddha Bowl avec le porridge bio Verival à la courge et à la tomate

Selon vos préférences personnelles (et le contenu du réfrigérateur), vous pouvez toujours réinventer votre Bouddha Bowl en faisant appel à votre créativité. Nous vous proposons la recette suivante :

Ingredienti

  • 30 % Pois chiches rôtis
  • 20 % Roquette
  • 20 % Porridge bio Verival courge-tomate
  • 20 % Carottes, courge et patates douces cuites au four
  • 10 % Avocat

Istruzioni

  • Préparez les pois chiches selon les instructions de l’emballage.
  • Lavez les carottes, courges et patates douces fraîches, pelez et coupez-les en petits cubes. Versez un filet d’huile, assaisonnez et faites cuire au four à 200 degrés pendant 15-20 minutes.
  • Faites griller les pois chiches avec de l’huile dans une poêle jusqu’à ce qu’ils soient légèrement colorés.

  • Mélangez et laissez mijoter pendant 3 minutes.

  • Disposez tous les ingrédients à tour de rôle dans votre bol préféré.
  • Enfin, peaufinez avec des amandes, du cresson et votre pesto préféré.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.