Prova ora il nostro set di porridge a soli € 6,99 e senza spese di spedizione.

Muesli – è davvero così salutare!

marzo 20, 2020
  • Dieta
Muesli – è davvero così salutare!

Sei attento alla tua salute e per te il muesli fa parte inevitabilmente della colazione? Ottimo! Così puoi riempire il tuo magazzino e iniziare la giornata con il pieno di energia.

Parlando di muesli pensiamo automaticamente a qualcosa di sano – è vero, ma non sempre. Qui puoi scoprire quando è davvero benefico per la tua salute e in quali casi invece dovresti prestare attenzione.

Questi ingredienti sani sono contenuti nel muesli biologico

Se diamo un’occhiata agli ingredienti di base di un muesli biologico, possiamo constatare come questi apportino molti benefici al tuo corpo e alla tua mente. I muesli salutari contengono ingredienti di alta qualità.

Questi muesli biologici contengono di solito fiocchi d’avena, noci, semi e frutta biologica. Inoltre, i muesli biologici non devono essere consumati sempre con il latte. Anche le alternative al latte come il latte di mandorle, il latte di avena e il latte di cocco stanno diventando sempre più popolari.

I fiocchi d’avena sono parte integrante del muesli biologico

I fiocchi d’avenacontenuti nel muesli biologico sono assolutamente sani per te, questo perché essi sono costituiti da molte fibre solubili, i cosiddetti beta-glucani. È stato dimostrato che i fiocchi d’avena abbassano sia i livelli ematici che quelli di colesterolo e con il loro gonfiarsi nello stomaco portano a una sensazione prolungata di sazietà.

Infografica betaglucani Verival

I carboidrati a catena lunga dei fiocchi d’avena apportano energia per molte oreperché il loro ingresso nel sangue è molto lento. Di conseguenza, il livello di glucosio nel sangue non cala di nuovo nell’arco di un tempo molto ridotto e non si verificano attacchi di fame.

Se la tua alimentazione è vegetariana o vegana, la proporzione di 12 grammi di proteine per 100 grammi di fiocchi d’avena è estremamente buona per soddisfare il tuo fabbisogno proteico giornaliero .

Per non dimenticare poi le numerose vitamine e i minerali (come magnesio, fosforo o zinco) contenuti nei fiocchi d’avena che rafforzano il tuo sistema immunitario.

Noci nel muesli biologico

Grazie ai loro grassi sani , le noci sono particolarmente preziose per il tuo muesli biologico. Questi acidi grassi insaturi riducono il colesterolo cattivo prevenendo l’ostruzione dei vasi sanguigni. Ma non solo: la vitamina E contenuta riduce il rischio di Alzheimer e gli antiossidanti favoriscono la naturale difesa del sistema immunitario. Ecco perché un muesli biologico con noci non è consigliato solo per il suo gusto.

Frutta fresca biologica e frutti di bosco nel muesli biologico

Ti piace mangiare il muesli biologico con i frutti di bosco? Allora stai già facendo una cosa ottima. Perché i frutti di bosco esercitano un’azione antiossidante. I mirtilli sono un ottimo agente anti-invecchiamento, le fragole contengono una grande quantità di vitamina C e i lamponi molti minerali e oligoelementi.

La frutta fresca biologica apporta al tuo corpo sostanze vegetali secondarie che hanno effetti antibatterici e antiinfiammatori. Inoltre, le vitamine e i minerali supportano il metabolismo e promuovono la rigenerazione cellulare. Assicurati di integrare questi frutti nel tuo muesli biologico per la colazione.

Muesli con noci e frutti di bosco
Muesli fatto in casa con noci e frutti di bosco

Semi e noccioli nel muesli bio

Gli ingredienti croccanti per il tuo muesli biologico. Semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo e semi di lino sono tutti ricchi di acidi grassi insaturi, vitamine, fibre e minerali.
Se soffri di problemi alla vescica, i semi di zucca sono particolarmente adatti. Basta spargerli sul muesli per rafforzare la vescica.

Perché i mix di muesli pronti si rivelano essere spesso bombe caloriche?

Quando scegli il tuo mix di muesli biologico,dovresti prestare particolare attenzione all’elenco degli ingredienti. Ci sono assolutamente ottimi prodotti di muesli biologico, altri invece possono contenere una quantità inutilmente elevata di grassi e zuccheri .

I pro e i contro di una maggiore quantità di zucchero: ricevi un apporto energetico in modo rapido e ti attivi subito. Tuttavia, il livello di glucosio nel sangue cala rapidamente dopo un breve periodo di tempo e finisci per cadere in astenia e con l’avere attacchi di fame.

Evita perciò il più possibile muesli e muesli bio che contengono zuccheri aggiunti!

Qui si nasconde lo zucchero nel muesli bio

Per fare una colazione sana, dovresti assolutamente sapere sotto quali nomi si nascondono gli zuccheri nel muesli bio. Anche l’ estratto di malto d’orzo, la maltodestrina, il destrosio, il fruttosio, il glucosio (sciroppo) e il saccarosio sono zuccheri e possono perciò destare confusione in fase di acquisto.

Se il mix di muesli pronto contiene pezzi di cioccolato, praline al cioccolato, fiocchi di gianduia o fiocchi croccanti, dovresti sapere che nella tua colazione consumerai zuccheri non necessari. Se stai davvero cercando qualcosa di dolce e croccante per la tua colazione, allora ti consigliamo i nostri mix di muesli Granola !

Attenzione al “senza zucchero“ nel muesli

E anche se su una confezione di muesli si trova la scritta “privo di zuccheri”, il contenuto di zucchero presente nella frutta secca può essere immensamente elevato .

Un esempio: l’uva passa contiene a fino a quattro volte più zucchero dell’uva fresca. Quindi prima di ogni acquisto di muesli controlla attentamente quali ingredienti sono contenuti nel muesli pronto ed evita bombe caloriche indesiderate.

Colazione a basso contenuto di zucchero

Il muesli bio può aiutarti a dimagrire?

Se vuoi perdere qualche chilo, anche se segui un’alimentazione sana e mangi il mueslio bio, è la quantità che assumi che fa la differenza. Allo stesso tempo, dovresti sempre mantenere alto il tuo livello di attività fisica.

Se tieni i tuoi pasti sotto controllo e pratichi regolare esercizio fisico (allenamento), un muesli al mattino può certamente aiutare a farti perdere peso.

Ma attenzione: acquista generalmente solo muesli senza zuccheri aggiunti e con la minor presenza possibile di frutta secca per evitare calorie inutili. Se vuoi stare sul sicuro, ci sono due soluzioni semplici: crea il tuo muesli da te. In questo modo puoi avere il controllo su quanto il tuo muesli sia salutare e quanto tu voglia renderlo gustoso, nonché provare ingredienti diversi a seconda della voglia e dell’umore.

Oppure puoi acquistare i mix di muesli bio Verival. Basta aggiungerli al carrello e ordinare online!

Muesli per dimagrire

Prepara da te il tuo muesli salutare

Una delle varianti più semplici è il famoso muesli Bircher. Per il muesli Bircher originale del dr. Bircher Benner, mescola 3 cucchiai di fiocchi d’avena con 3 cucchiai di latte per porzione e lasciali riposare durante la notte in frigorifero. Al mattino aggiungi nel muesli Bircher una mela grattugiata e il succo di mezzo limone e cospargilo con qualche noce – il mitico muesli Bircher è pronto!

Vuoi saperne di più sul muesli Bircher? Sei particolarmente interessato alla storia del dottor Maximilian Bircher Benner?

Vuoi prepararti subito il tuo muesli Bircher? Qui troverai la ricetta del muesli Bircher con tutti gli ingredienti in dettaglio.

Bircher Müsli Rezept
Stampa ricetta
5 da 12 voti

Ricetta muesli Bircher

Preparazione10 min
Frigorifero1 h
Tempo totale1 h 10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 50  g Fiocchi di avena
  • Acqua
  • 600 ml Settore del latte
  • 1 Limone
  • 4 Mele
  • 4 EL Noci grattugiate o tritate

Istruzioni

  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola e coprire con acqua
  • Mettere il mix in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno un’ora
  • Al mattino, togliere i fiocchi d’avena dal frigorifero e aggiungere il latte
  • Grattugiare le mele sul muesli e mescolare
  • Cospargere le noci grattugiate o tritate sul muesli

Note

Vuoi accorciare l’attesa al mattino? Puoi mettere i fiocchi d’avena in ammollo in frigorifero già il giorno precedente. Così puoi prendere i fiocchi d’avena direttamente dal frigorifero il giorno successivo e affinare il muesli Bircher con gli ingredienti rimanenti. 

Ovviamente ci sono anche alternative al classico muesli Bircher. La base è costituita sempre da un cereale, come i fiocchi d’avena, di segale, di farro, d’orzo o i fiocchi di frumento.

Puoi mescolare il tuo muesli Bircher con bevande vegetali o yogurt e guarnire con frutta fresca biologica o frutti di bosco biologici per uno speciale boost vitaminico. Evita lo zucchero in qualsiasi forma.

Se hai problemi digestivi, farai meglio a usare latte caldo invece del latte freddo. Il risultato non sarà però più un muesli Bircher, ma un porridge: gli effetti positivi sulla salute rimangono comunque intatti.

Per un gusto ancora più intenso, puoi infine mescolare entrambe le varianti di muesli con ingredienti come noci (mandorle schiacciate, anacardi, noci comuni, nocciole, ecc.) o semi di lino .

I cosiddetti „superfood“, come le bacche di goji di acai, non sono necessari. Attieniti invece ai prodotti locali. Ribes, mirtilli e lamponi sono altrettanto salutari e forniscono un apporto prezioso di vitamine e minerali.

Ricette salutari con muesli da provare

Stampa ricetta
5 da 6 voti

Ricetta base muesli

Ricetta base per un delizioso muesli per iniziare al meglio la giornata!
Tempo totale10 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 150 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt (consiglio segreto)
  • 1 EL Miele
  • 2 EL Succo di limone
  • Frutta e noci a scelta

Istruzioni

  • I fiocchi d’avena vanno in una ciotola. 
  • Versa anche il latte o l’alternativa vegetale nella ciotola. 
  • Aggiungi mescolando il miele e lo yogurt. 
  • Il prossimo ingrediente da aggiungere è il succo di limone. 
  • Lascia il muesli in ammollo per 5 minuti. 
  • Infine, puoi guarnire il tuo muesli con frutta o noci di qualsiasi tipo. 

Nutrizione

Calorie: 300kcal
Rezept Bircher Müsli Himbeere
Stampa ricetta
5 da 6 voti

Muesli al lampone Bircher

Il muesli Bircher per gli amanti e le amanti dei frutti di bosco! Qui al posto della mela grattugiata si utilizzano i lamponi, freschi durante la loro stagione o, a parte questi ultimi, congelati. Il mix di semi di Verival con semi di lino e chia fornisce alle overnight oat una dose extra di fibra .
Preparazione5 min
Tempo di riposo8 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 418.4kcal

Attrezzatura

  • (verschließbares) Glas
  • Löffel

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena (circa 4 cucchiai)
  • 50 g Lamponi (fresco o congelato)
  • 100 ml Bevanda alle mandorle
  • 1 EL Mix di semi del Buongiorno Verival (o semi di lino/semi di chia)
  • 15 g Mandorle tritate
  • 1/2 Limone
  • 1 TL Sciroppo d’acero

Istruzioni

  • Mettere i fiocchi d’avena, il mix di semi Verival (o semi di lino) e circa la metà dei lamponi in un bicchiere e mescolare con la bevanda di mandorle e il succo di mezzo limone.
  • Chiudere o coprire il bicchiere e lasciarlo riposare in frigorifero durante la notte.
  • Togliere dal frigorifero, mescolare bene e aggiungere le mandorle tritate e lo sciroppo d’acero.
  • Guarnire con la seconda metà dei lamponi. Ecco fatto!

Nutrizione

Serving: 245g | Calorie: 418.4kcal | Carbohydrates: 47.5g | Proteine: 13.8g | Fat: 16.6g

Ricette di muesli Verival

Vuoi scoprire di più sulle ricette di muesli Verival? Consulta la nostra sezione del blog dove troverai molte ricette dedicate al muesli. Muesli con noci, muesli senza zucchero, muesli con frutti di bosco o creazioni di muesli del tutto nuove per te. Sul blog Verival puoi scoprire tutto al riguardo!