Il porridge esiste da secoli. Tuttavia, i fiocchi d’avena da cui si ricava il porridge sono diventati estremamente popolari solo negli ultimi anni. Allora, cos’è il porridge ed è davvero una colazione così buona e sana?

Qui vi mostriamo come si può facilmente preparare il porridge da soli e perché la farina d’avena è così sana per noi!

Cosa rende il porridge così popolare?

Frau genießt Porridge

Originariamente la farina d’avena viene dalla Scozia. Lì si mangiava principalmente nelle famiglie della classe operaia per la colazione. Nel frattempo è diventato non solo scozzese, ma anche un piatto nazionale degli inglesi. In Germania, il porridge fatto con farina d’avena cotta è noto anche come pappa o porridge. Si chiama anche Farina d’avena o semplicemente Avena.

In passato, il porridge di cereali veniva servito negli ospedali per problemi di stomaco. Ma oggi è probabilmente la colazione più famosa di Instagram. Ciò è probabilmente dovuto ai molti modi di preparare il porridge. Il porridge non è buono solo per la prima colazione, ma si è dimostrato un ottimo spuntino per gli intervalli tra i pasti o come pranzo.

Il piatto in realtà semplice non diventa mai noioso, perché si può guarnire ad esempio con noci, banane, cannella o con frutta fresca come i mirtilli. Molto apprezzate sono anche le sostanziose varianti con broccoli o pomodoro di zucca. Potete raffinare queste varianti di porridge con un uovo fritto e un po’ di erba cipollina e avrete una cena deliziosa.

Quanto è sano il porridge?

Un grande vantaggio della farina d’avena è che ti tiene pieno per molto tempo. Il porridge contiene molte proteine, minerali, fibre e vitamine. Grazie a queste sostanze nutritive, la digestione viene stimolata e viene garantito un livello stabile di zucchero nel sangue. Questo previene attacchi di appetito voraci. I fiocchi d’avena consentono quindi di lavorare con concentrazione durante tutta la giornata, dalla colazione al pranzo.

Porridge è anche un grande fornitore di magnesio. 40 grammi di porridge coprono già la metà del fabbisogno giornaliero di magnesio. Una colazione sana è anche molto ricca di ferro e vitamina B6. Questi sono necessari per il sistema nervoso, il trasporto di ossigeno e il metabolismo energetico.

Inoltre, il porridge fornisce una buona dose di vitamina B6, necessaria per il sistema nervoso e sanguigno. Anche il ferro oligoelemento vitale è abbondante nel porridge. Contrariamente a quanto molti sospettano, la farina d’avena contiene addirittura più ferro che carne. In confronto: 100 grammi di farina d’avena contengono 5,4 milligrammi di ferro, mentre il roast beef ne ha 2 milligrammi.

Porridge to go – Overnight Oats

Overnight Oats Grundrezept Anleitung

La colazione è considerata uno dei pasti più importanti e dovrebbe garantire un buon inizio di giornata. Tuttavia, la maggior parte delle persone fa a meno di questo pasto in modo da poter risparmiare tempo al mattino e dormire più a lungo.

Con una sana colazione di Overnight Oats si può risparmiare tempo e non è necessario alzarsi prima. Perché l’avena viene preparata la sera prima. Così potrete mangiare la pratica Farina d’avena nella vostra cucina, in viaggio o anche in ufficio.

Come si prepara la colazione to go?

Overnight Oats viene preparata la sera, in modo da poterla mettere a bagno durante la notte. Lasciare raffreddare i fiocchi in un bicchiere o in una lattina in frigorifero. La farina d’avena può ora gonfiarsi per diverse ore. Nel tempo fino al giorno successivo, la farina d’avena viene fatta senza cottura. Potete portarla con voi la mattina o godervela in viaggio.

Stampa ricetta
No ratings yet

Ricetta di base di Overnight Oats

La ricetta di base di Overnight Oats è super semplice – sono necessari solo 2 ingredienti.
Preparazione2 min
Tempo totale2 min
Porzioni: 1
Calorie: 150kcal

Ingredienti

  • 4 cucchiai di fiocchi d'avena (ca. 45g)
  • 80 ml di acqua, latte o bevanda vegetale

Istruzioni

  • L'acqua, il latte o un'alternativa vegetale viene messa in un bicchiere insieme ai fiocchi d'avena e mescolata bene.
  • Mettere la miscela in frigorifero per una notte o per almeno 2 ore. 
  • Mescolare bene ancora una volta e godere. 

Nutrizione

Calorie: 150kcal

Acqua, latte o yogurt sono adatti per il liquido. Ma è anche possibile utilizzare alternative al latte come il latte di mandorla, il latte di riso o il latte di cocco. Come regola generale, l’avena per la notte deve essere preparata in un rapporto di 1:2. Ciò significa che ci sono 200 millilitri di liquido ogni 100 grammi di farina d’avena. Naturalmente, è possibile regolare leggermente il rapporto in modo che l’avena per la notte abbia la consistenza che preferite.

Il porridge può essere preparato in molti modi. Gli scozzesi la cucinano tradizionalmente in pentola. Per fare questo, mettete i fiocchi d’avena, un liquido a vostra scelta e, se volete, un altro cucchiaio di miele o di sciroppo d’acero da dolcificare in una pentola e portate ad ebollizione. Dopo, il porridge deve essere lasciato cuocere a fuoco lento per circa tre minuti a fuoco lento per renderlo bello e cremoso. Naturalmente non dovete dimenticare di mescolare!

Si può anche preparare velocemente il porridge nel microonde. Basta mettere la farina d’avena mescolata con un liquido nel microonde per 3 minuti. Poi mescolare bene, lasciare il porridge in infusione per circa 2 minuti e il gioco è fatto! Il microonde è un’alternativa rapida per un porridge delizioso e cremoso.

La varietà Porridge di Verival

Verival offre innumerevoli possibilità di mangiare il porridge. Tra questi ci sono decine di deliziosi sapori come l’amarena-cocoa, una fragola-Chia Porridge o anche l’albicocca-cocco. Noi di Verival creiamo per voi deliziosi abbinamenti, realizzati amorevolmente a mano con i migliori ingredienti biologici.

La varietà di porridge di Verival può essere combinata con tutte le alternative di latte ed è quindi ideale per i vegani. Inoltre, molte miscele sono senza glutine e senza zuccheri aggiunti.

Questi toppinogs si adattano al porridge per il viaggio

Le guarnizioni della farina d’avena rendono il tutto molto interessante. Il più popolare è la frutta. Che si tratti di banane, lamponi o mele, qualsiasi tipo di frutta renderà più piccante il vostro porridge. La frutta surgelata è buona anche nei fiocchi d’avena caldi perché il contrasto tra caldo e freddo dà un ottimo sapore.

Come si può sia purea di frutta, tagliarla a pezzettini o lasciarla intera, la preparazione di un delizioso porridge non diventa mai noiosa. Se non vi piace la frutta, i fiocchi di cocco, le noci di tutti i tipi o anche i sani semi di chia sono adatti anche come condimento.

Specialmente con Overnight Oats, i semi sani assorbono bene il fluido scelto. Per dare il tocco finale al vostro perfetto porridge, potete condirlo con vaniglia o cannella.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.