Pieno di cioccolato, ma poco zucchero – è possibile. Un caramello è di solito un affare appiccicoso e molto dolce. In questa ricetta non rinunciamo al gusto, ma soprattutto allo zucchero.

La base di questa ricetta è la Verival Sport Protein Porridge Chocolate Banana con cioccolato prodotto in Austria con il 70% di cacao. Così, questa delizia arriva quasi senza zucchero industriale. Naturalmente, questo caramello passa anche attraverso come una colazione sana nei giorni di Natale😉

Perché questo caramello è sano?

Fondente al cioccolato sano con spruzzi di cereali Ingredienti
Ingredienti per un cioccolato fondente sano con spruzzi di cereali

Ti servono solo pochi ingredienti per preparare il cioccolato vegano. Ma ce l’hanno dentro quando si tratta di vitamine e fibre. Oltre al nostro porridge, olio di cocco e sciroppo d’agave, albicocche, cacao, nocciole e semi di zucca svolgono un ruolo importante:

Albicocca bomba vitaminica

Le albicocche sono vere e proprie bombe vitaminiche. L’arancio è particolarmente noto per il suo alto contenuto di beta-caroteneil precursore della vitamina A. Questa sostanza ha proprietà antiossidanti, proteggendoti e prevenendo danni alle tue cellule.

Aumenta la felicità al cacao

Il cacao ha molti ingredienti importanti come vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e acidi grassi insaturi. Inoltre, il consumo di cioccolato porta al rilascio delle sostanze messaggere serotonina ed endorfina e quindi aumenta il benessere o l’umore. Questo può essere utilizzato bene in momenti come questi.

Nocciole del sistema nervoso

Le nocciole sono ricche di vitamina E, che ha principalmente un effetto antiossidante nell’organismo, ma ha anche un effetto antinfiammatorio e di supporto del sistema immunitario. I minerali calcio e fosforo in essi contenuti rafforzano le nostre ossa e garantiscono denti sani. Anche l’aumento del contenuto di ferro è chiaramente una grande proprietà del dado. 

Eroi proteici semi di zucca

Anche i semi di zucca ottengono punti in termini di ferro. Sono anche ricchi di altre sostanze nutritive come zinco, magnesio e selenio. Hanno quindi un effetto positivo sulla salute del cuore e sui livelli di zucchero nel sangue. Ecco perché sono anche un condimento popolare per cereali e porridge.

Cosa devo considerare quando preparo il caramello?

È importante pianificare un po’ di tempo prima di poter gustare il caramello. Questo perché la pasticceria deve essere in frigorifero per almeno 2 ore prima del consumo. Poi gli ingredienti possono combinarsi bene e la pasticceria ottiene la giusta consistenza. È importante conservare sempre il caramello fresco, altrimenti diventerà troppo morbido. Rimane in una lattina ben chiusa e con carta da forno tra gli strati per circa due settimane.

La ricetta di questa salutare sorpresa natalizia può essere trovata qui:

Gesunder Schokofudge mit Müslistreuseln
Stampa ricetta
No ratings yet

Fondente al cioccolato sano con spruzzi di cereali

Pieno di sapore di cioccolato con un sacco di vitamine e fibre – questo è ciò che rende questo delizioso caramello spiccano. Decorato con spruzzi di cereali, questo dolce è sempre una delizia.
Preparazione30 min
Tempo di raffreddamento2 h
Tempo totale2 h 30 min
Porzioni: 30
Calorie: 53kcal

Ingredienti

  • 2 EL Verival Sport Protein Porridge Cioccolato e Banana
  • 1 1/2 EL Semi di zucca
  • 1 EL nocciole intere non sbucciate

Istruzioni

  • Tritare finemente semi di zucca e nocciole con un coltello.
  • Mescolare con il porridge.
  • Friggere leggermente insieme in una padella senza grassi.
    Rezept Schokofudge mit Müslistreusel
  • Togliere dalla padella e mettere da parte.

Nutrizione

Calorie: 53kcal | Carbohydrates: 3g | Proteine: 1g | Fat: 4g

Godetevi la preparazione!

Puoi trovare ricette ancora più sane e consigli su come superare il Natale sano e a basso contenuto calorico sul nostro blog.

Un altro piccolo consiglio: non hai ancora raccolto tutti i regali di Natale? Perché non dai via questo dolce e basta? Splendidamente confezionato, è possibile dare ai vostri cari un regalo sano, fatto in casa e delizioso.

Anna Lechner

Bloggerin

Backen für meine Familie und meine Freunde ist eine meiner liebsten Beschäftigungen. Dabei bin ich immer auf der Suche nach innovativen und leckeren Rezepten. Bevorzugt mit saisonalen und regionalen Zutaten aus meiner Wahlheimat Tirol.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.