I semi di chia sono giustamente considerati superfood. I semi di potere contengono molte fibre. Inoltre, hanno un punteggio con un alto contenuto di proteine e acidi grassi omega-3. Contengono anche sostanze nutritive come calcio, ferro, magnesio e zinco.

Questa composizione ha un effetto regolatore sull’equilibrio ormonale nel corpo, abbassando la pressione sanguigna e creando immunità. Inoltre, l’alto contenuto di fibre influenza positivamente la digestione e può aiutare a perdere peso.

La Società Tedesca per la Nutrizione ha formulato alcune linee guida e raccomandazioni per il consumo di semi di chia, con le quali è possibile evitare possibili effetti collaterali.

La dose giornaliera raccomandata è di 15 g di semi di chia. Puoi trovare tutte le altre raccomandazioni e linee guida per i semi di Chia nel blog.

Semi di Chia: Quali sono le linee guida e le raccomandazioni per mangiare?

Il valore limite di 15 g al giorno si trova sulla confezione dei semi di Chia. Questo corrisponde approssimativamente a un cucchiaio colmo. Ciò non significa che mangiare più di questa quantità raccomandata sia più dannoso o pericoloso.

I semi di chia non sono sul mercato europeo da così tanto tempo. I dati degli studi a lungo termine sono ancora insufficienti per garantire che l’Autorità europea per la sicurezza alimentare autorizzi pienamente i semi di chia.

Ad esempio, non vi è alcuna restrizione in America Latina e negli Stati Uniti è di circa 50 g al giorno.

È importante assicurarsi che durante la preparazione dei semi di chia venga fornito un fluido sufficiente. I semi di chia possono espandersi 27 volte con l’acqua.

È possibile utilizzare questo effetto per rimanere pieni a lungo termine. Con troppo poco fluido, tuttavia, può verificarsi dolore addominale e stitichezza.

Idealmente, immergi i semi di chia come budino, o usali come condimento per il tuo yogurt, granola, cereali, ecc.

Himbeer Chia Pudding
Stampa ricetta
5 from 6 votes

Budino di semi di chia al lampone

Semi di chia come una piccola colazione dolce o lo spuntino perfetto in mezzo.
Preparazione5 min
Tempo totale5 min
Porzioni: 1
Calorie: 106kcal

Ingredienti

  • 2 TL Semi di chia
  • 1 Pckg. zucchero vanigliato
  • 100 ml Latte o bevanda vegetale
  • Lamponi freschi

Istruzioni

  • Versare i semi di chia e lo zucchero vanigliato con latte o bevanda vegetale a scelta.
  • Mescolare i lamponi freschi e mescolare con alcuni o tutti i budini.
  • Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore, preferibilmente durante la notte.
  • Guarnire con bacche e semi di chia a piacere.

Note

Budino di semi di chia con deliziosi lamponi. Super rinfrescante per la colazione e lo spuntino ideale nel pomeriggio! pssst…o al mattino in ufficio 😉 

Nutrizione

Calorie: 106kcal

Cosa succede se mangi troppi semi di chia?

I semi di chia si gonfiano nel corpo. È possibile assorbire fino a 12 volte la quantità di acqua. Si raccomanda pertanto di bere acqua a sufficienza per farlo. Un consumo eccessivo può portare a sensazione di sazietà, dolore addominale e stitichezza.

Si deve quindi fare attenzione a non asciugare i semi il più possibile. Altrimenti, si gonfiano nello stomaco e potrebbero causare problemi lì.

Se siete allergici, possono verificarsi effetti collaterali dovuti a troppi semi di chia. I semi di chia sono tra le piante di salvia. Prestare attenzione a sintomi come lacrime agli occhi, problemi respiratori o eruzione cutanea.

I semi di chia possono essere sovradosati?

Finora si sa poco se i semi di chia possono essere sovradosati, ci sono rari casi in cui eruzioni cutanee, nausea e vomito, problemi respiratori, flatulenza e diarrea si sono verificati quando si assumevano semi di chia troppo alti.

Pertanto, la raccomandazione chiara qui è di prestare attenzione a voi e al vostro corpo. La fibra contenuta nei semi di chia può causare reazioni, soprattutto se finora vi siete nutriti a basso contenuto di fibre.

La raccomandazione della Società Tedesca per la Nutrizione corrisponde a 30 g di fibra al giorno. I semi di chia contengono 40 g di fibra per 100 g. Con 15 g di semi di chia al giorno, hai già preso 1/5 della dose raccomandata.

15 g di semi di chia come quantità raccomandata quotidianamente

Puoi mangiare semi di chia ogni giorno?

I semi di chia possono essere consumati ogni giorno grazie alle loro proprietà salutari. È importante fare attenzione ad assorbire liquidi sufficienti.

Se sei sensibile alle fibre, puoi anche mangiare i semi di chia per tutta la giornata.

Ti gonfiano lo stomaco e ti mantengono sazio a lungo termine. Così, i grani sani naturalmente vi sostengono nella perdita di peso.

Come puoi facilmente e facilmente incorporare il superfood nella tua dieta quotidiana?

I semi di chia sono ideali per condire porridge, cereali, ecc. Ci sono molte ricette e idee sul web che ti invitano a provarli. Ma è anche più facile.

Se non vuoi preoccuparti dei condimenti, provate l’ampia gamma di porridge e provate anche i prodotti senza glutine di VERIVAL. Ci sono tante cose da scoprire, dal fruttato al cioccolato. Inoltre, la nostra colazione sana, come il porridge, viene preparata in pochissimo tempo e pronta da gustare.