A volte usciamo di casa già stressati e di cattivo umore. È una situazione familiare – la mattina si è spesso di fretta. Per semplificarci la vita, meglio optare per una colazione che possiamo preparare in poco tempo. Muesli, crunchy e yogurt sono pronti in un batter d’occhio, come anche in nostri porridge bio (in soli 3 minuti!).

Quando fai colazione ti consigliamo di prenderti tutto il tempo che ti serve. Mangiare lentamente e masticare come si deve aiutano non soltanto a sentirsi sazi, ma anche a farci assimilare meglio i nutrienti e a prevenire mal di pancia e gonfiori. La digestione inizia dunque già al momento della masticazione. Per trarre il meglio dal tuo porridge, ti consigliamo di scegliere assolutamente i topping giusti: semi, frutta secca e frutti rossi aiutano il corpo a non avvertire la fame e apportano vitamine.

Preparazione del porridge

La preparazione più rapida prevede due semplici operazioni: versare acqua bollente, latte o una bevanda vegetale sul porridge e lasciarlo gonfiare. In alternativa, unire il porridge a una bevanda e metterlo qualche istante nel microonde. Questo ti consente di guadagnare 3 minuti al mattino, che puoi riempire con altre attività. Ecco alcune idee che ti permettono di sfruttare al meglio il tempo che precede la colazione, per cominciare la giornata senza stress.

Prenditi tempo per te

Solitamente, appena svegli si pensa a tutti i compiti da svolgere durante la giornata. Al contrario, dovremmo cercare di ritagliarci un po’ di tempo per noi stessi. 

In 3 minuti possiamo:

  • lavare i denti;
  • fare la doccia;
  • scegliere cosa indossare;
  • bere acqua, tè o caffè;
  • leggere un giornale o alcune pagine di un libro.

Molte cose sono fattibili in parallelo, ad esempio ascoltare un podcast o la propria canzone preferita mentre si sta facendo altro. Così migliora anche l’umore.

Metti in moto la tua circolazione

Un po’ di movimento al mattino fa bene. Cosa ne diresti di fare un po’ di yoga, alcuni esercizi oppure stretching? Oltre a mettere di buon umore, l’attività fisica dà un impulso alla circolazione.

Ecco 3 esercizi molto semplici da eseguire la mattina presto:

  • jumping jacks;
  • squat;
  • wall sit.

Meditazione e respiro

Ovviamente, non sempre si deve fare qualcosa di preciso, è sufficiente mettersi comodi per qualche minuto e meditare oppure respirare profondamente. Gli esercizi di respirazione, come la tecnica 4-7-8, possono essere eseguiti per iniziare la giornata in totale relax. Rifletti su quello che prevede la tua giornata e su quello che desideri avvenga.

Tempo per la casa

Lasciare l’appartamento la mattina esattamente come vorremmo ritrovarlo la sera: non è poi così difficile. In tre minuti puoi non solo arieggiare le stanze, ma anche fare una delle seguenti cose:

  • riempire/svuotare la lavastoviglie o lavare i piatti;
  • raccogliere i panni stesi e piegarli;
  • fare il letto;
  • pulire piccole aree, come il lavandino, superfici varie o il tavolo;
  • spolverare;
  • riordinare.

Il nostro consiglio: se ogni giorno riponiamo i vari oggetti nella loro posizione originaria, non serve riordinare granché. 😉

Tempo per pianificare la giornata

3 minuti sono un lasso di tempo sufficiente per organizzare e strutturare la propria giornata. Si può ad esempio scrivere la lista della spesa per quel giorno o per i giorni successivi oppure stilare una lista delle cose da fare. Puoi anche impiegare questi minuti per preparare una merenda da portare in università o al lavoro e farti la borsa.

Qualsiasi cosa tu decida, 3 minuti sono un lasso di tempo sufficiente per fare almeno una cosa mentre si attende di poter gustare il porridge. Ciò ti consente di ottimizzare e fare colazione con maggiore calma. 😉

Se nel weekend avessi più tempo da dedicare alla tua colazione, ti suggeriamo di impiegarlo per preparare e perfezionare il tuo porridge oppure per provare una delle nostre ottime ricette.

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.