Lo stress è un elemento ormai caratterizzante della società moderna. Fare sempre tutto subito, non posticipare nulla al giorno successivo e, soprattutto, impiegarci il minor tempo possibile. Quando l’esigenza di essere perfetti in tante cose diverse ci assilla, ci sentiamo sopraffatti dai compiti. È proprio questo carico eccessivo di lavoro o di studio (talvolta di entrambe le cose) che porta le persone a fare i conti con le conseguenze dello stress. Il burnout e altre malattie legate allo stress vengono diagnosticati sempre più di frequente. Cosa fare, dunque, per iniziare la giornata possibilmente in modo rilassato e cosa aiuta a combattere la tensione in modo efficace?

Ne siamo convinti: il mattino è dove tutto ha inizio. Non c’è niente di peggio di una giornata lavorativa preceduta da un risveglio frenetico e stressante. Pertanto, più ci sentiremo rilassati e a nostro agio di prima mattina, meglio saremo preparati ad affrontare le ore successive. Con i seguenti consigli speriamo di aiutarti a trascorrere una giornata senza stress.

1. Fai una colazione sana e bilanciata

Chi fa una colazione bilanciata, inizia la giornata all’insegna della sazietà e del buonumore. Non rinunciare mai a questo pasto è fondamentale, poiché le riserve di energia del corpo si esauriscono quasi del tutto durante la notte e occorre dunque mettere qualcosa sotto i denti per ricaricare le energie di prima mattina. Ciò ti permette di ingranare più rapidamente e ti metterà di buonumore. Infatti, quando si salta la colazione la fame si fa sentire prima e l’umore peggiora. Chi ha già dovuto svolgere un’attività tormentato dalla fame sa bene di cosa stiamo parlando, soprattutto se l’attività da svolgere non rientrava tra le preferite.

Ti basta prendere uno dei nostri muesli o porridge ben bilanciati, latte o una bevanda vegetale a piacere, frutta fresca e una ciotola e otterrai in un batter d’occhio una colazione nutriente in grado di offrire al corpo ciò di cui ha bisogno. In più, un pasto equilibrato aiuta a contrastare i morsi della fame che ci sorprendono durante la giornata.

2. Prendi le decisioni importanti preferibilmente la sera prima

Ci siamo trovati tutti in questa situazione: suona la sveglia, la rimandiamo (ancora 10 minuti!) e poi si parte. Per semplificarci la vita, meglio sbrigare le cose più importanti già la sera prima, evitando così di prendere decisioni appena svegli: ad esempio, scegliere i vestiti per il giorno dopo, preparare la borsa o riempire lo zaino. Chi mangia volentieri gli overnight oat deve soltanto riporli in frigorifero per una notte e attendere la mattina per gustare questa colazione nutriente e golosa. Di certo, una cosa in meno a cui pensare, con conseguente guadagno di tempo. Il risparmio è doppio!

3. Il consiglio più “semplice”: svegliati presto!

Ammettiamolo: è il consiglio più semplice e anche il più ovvio, ma forse quello più difficile da mettere in pratica. Per chi ama stare a letto, è quasi impossibile. Persino coloro che non fanno fatica a mettersi in piedi hanno bisogno di qualche giorno per abituarsi. Tuttavia, di avere 20-30 minuti in più appena svegli ne vale veramente la pena. Se si riesce ad avviare la routine mattutina con maggiore relax, si riduce di molto lo stress. Può sembrare faticoso, ma perché non provarci? In fin dei conti, ci si abitua a tutto. 😉 Chi invece appena sveglio tornerebbe volentieri a rifugiarsi tra le braccia di Morfeo, dovrebbe provare a fare colazione con una ciotola di porridge. Con la giusta base, questa pappa di avena risulta non soltanto velocissima da preparare, ma aiuta anche a combattere la stanchezza grazie al suo calore

4. Il movimento ti fa bene!

Un altro consiglio molto banale: fare sport fa molto bene al corpo e allo spirito. Se si riesce a integrare un po’ di attività fisica nella giornata, si diventa ben presto più vitali e ci si sente più liberi. Facendo sport il corpo produce ormoni, tra cui endorfina e serotonina. In situazioni di stress, invece, ne produce altri: adrenalina, insulina e cortisolo. Essi ci mettono in un continuo stato di allarme. Lo sport aiuta a contrastare questa sensazione. Che sia un workout classico, qualche esercizio di yoga o una breve passeggiata, un po’ di movimento fa bene all’umore e dà un impulso anche alla circolazione.

Bewegung ist gut für dich
Fare movimento al mattino allontana i dispiaceri e le preoccupazioni (immagine di @_lieblings_momente_)

5. Ascolta musica e libera la mente

La musica è miracolosa. Ascoltarla ci permette di staccare la spina, ci fa ballare, piangere o semplicemente sentire bene. Il corpo se ne accorge e produce ormoni che combattono lo stress. A tale proposito ti consigliamo la nostra playlist del buongiorno, per un’iniezione di buonumore. 😉

6. Positive mind = Positive day

Chi inizia la giornata con lo spirito giusto, verrà ripagato con sensazioni positive. Qui entra in gioco il principio della “self-fulfilling prophecy” (in italiano: “profezia che si autoadempie”). Chi pensa positivo, saprà riconoscere il buono che c’è nelle cose. Un consiglio su come poter applicare questa teoria in modo semplice: la mattina, prima di iniziare la giornata come si deve, scrivi tre o più cose per le quali ti senti riconoscente. Questo ti porterà a pensare ai lati positivi della vita e farà accendere un sorriso sul tuo volto. Inizia la giornata regalando sorrisi, ne riceverai altrettanti. Ovviamente, ci sono giorni in cui tutto questo non è possibile. È normale, fa parte della vita.

7. You do YOU!

Il settimo consiglio è forse quello più importante: fai ciò di cui HAI voglia. Se ti senti bene, lo stress diminuirà automaticamente. Oggi non ti va di fare una colazione sana? La tua routine non s’ha da fare? Non essere troppo severo con te stesso, fai quello che ti fa sentire bene. Conoscersi e sapere cosa ci rende felici è la medicina più efficace per combattere lo stress.

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.