La parola porridge deriva dall’inglese e significa pappa d’avena. Negli Stati Uniti, la pappa d’avena è anche chiamata Oatmeal. Il porridge, noto anche come zuppa d’avena, proviene dalla Scozia. Nelle Highlands scozzesi è chiamato “brochan”.

Ormai il porridge è conosciuto ovunque e viene consumato in molte varianti diverse. In questo post, imparerai di più sulla storia di Porridge, perché esso è così popolare e sano, e potrai imparare di più sulla varietà di questa deliziosa pappa d’avena.

Ma cos’ è esattamente il porridge?

Il porridge è una pappa di cereali a base di fiocchi d’avena o di farina d´avena ed è mescolato con acqua o latte. Tuttavia, è anche possibile combinare acqua e latte insieme. Se la pappa d’avena è fortemente diluita, si chiama zuppa d’avena.

Il porridge filtrato che risulta dopo la cottura dei nutrienti fiocchi d’avena è chiamato pappa d’avena. La famosa pappa d’avena ha una consistenza cremosa. Puoi perfezionarlo con condimenti come noci, semi di chia o frutta fresca.

La storia dei fiocchi d’avena e come nasce il porridge

Cos 'è il porridge?

Passiamo ora alla storia del porridge : risale a circa 12.000 anni fa, quando l’uomo si è evoluto da cacciatore e raccoglitore nomade a contadino insediato. Il cereale è stato ulteriormente lavorato e mescolato in una pappa, che ora conosciamo come porridge.

Tuttavia, i cereali non sono stati solo trasformati in polpa. Le persone hanno anche addensato il porridge e lo hanno cotto in forma piatta o a forma di mattone su pietre calde o nelle braci del fuoco.

Ciò prolungò la durata di conservazione dell’avena ed era più facile da trasportare. Lo sviluppo dalla “pappa al pane” si diffuse rapidamente e fu attuato in tutti i continenti.

Perché i porridge sono così sani?

I fiocchi d’avena sono uno degli alimenti più sani. I fiocchi offrono più nutrienti degli altri cereali. Sono ottimi per la flora intestinale. Sono anche a basso contenuto di glutine. I fiocchi d’avena contengono molte importanti vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che forniscono al nostro corpo molta energia, soprattutto al mattino.

Grazie alla fibra dell’avena, rimani sazio a lungo e fai qualcosa di buono per il tuo tratto gastrointestinale. Il consumo regolare di porridge abbassa anche la glicemia e i livelli di colesterolo. Questo viene fatto dalla fibra solubile beta-glucano.

Quali sono gli ingredienti di un porridge?

Il porridge contiene biotina o zinco, che sono importanti per il metabolismo. La pappa d’avena fornisce anche un sacco di ferro vegetale e magnesio, che sono essenziali per il corpo. I fiocchi d’avena sono a basso contenuto di glutine e contengono molte importanti vitamine, minerali, fibre (in particolare magnesio, fosforo, ferro e zinco) e antiossidanti. Inoltre, sono una buona fonte di proteine, su cui atleti e vegani amano fare affidamento.

Qual è il beneficio per la salute dei fiocchi d’avena?

La pappa d’avena può aiutarti a perdere peso. Al mattino, una colazione sana abbassa i livelli di zucchero nel sangue e mantiene lo stomaco occupato con le fibre. Quindi ti garantiamo che rimarrai sazio fino a pranzo e potrai prevenire gli attacchi di fame. I fiocchi sono quindi adatti anche per i diabetici di tipo 2.

I fiocchi d’avena possono portare a un miglioramento della sensibilità all’insulina. La fibra beta-glucano è responsabile di questo. Questa sostanza assicura un lento svuotamento dello stomaco. Di conseguenza, non tanto glucosio viene assorbito dal sangue.

Il porridge può anche aiutare con l’asma cronica. È quindi possibile prevenire l’asma nei bambini se la pappa d´avena viene somministrata prima dei 6 mesi di età.

La pappa d’avena contiene numerosi antiossidanti e polifenoli, tra cui avenantramidi. Questo antiossidante può abbassare la pressione sanguigna producendo più ossido di azoto. L’ossido di azoto espande i vasi sanguigni e migliora il flusso sanguigno. Gli avenantramidi possono anche inibire infiammazione e prurito. In generale, gli antiossidanti offrono al corpo protezione contro l’invecchiamento precoce dei tessuti.

I fiocchi d´avena possono anche contrastare il cancro. Infine, l’avena contiene citochine. Queste assicurano la regolazione della crescita cellulare. Questo fenomeno protegge dall’infiammazione delle arterie e quindi dall’arteriosclerosi.

Il porridge può essere consumato solo a colazione?

Il porridge non è solo adatto per la colazione. Si può mangiare anche a pranzo o a cena. Grazie ai numerosi nutrienti, la pappa d’avena sostituisce un pasto completo. Il porridge non deve essere noioso! Puoi perfezionaree ravvivare la tua zuppa d’avena con molte spezie, frutta, frutti di bosco, noci o semi.

Ricetta base del porridge

Porridge Rezept
Stampa ricetta
5 from 7 votes

Recette de base de porridge : recette simple à réaliser soi-même

Vous pouvez facilement vous préparer votre propre porridge, cette recette de base étant rapide et facile à réaliser. Vous n’avez besoin que de trois ingrédients. Découvrez comment préparer un porridge avec notre recette de base.
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine
  • 250 ml Eau ou lait (alternative au lait)
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Faites brièvement dorer les flocons d’avoine dans une poêle
  • Versez les flocons d’avoine dorés et le liquide dans une casserole
  • Faites mijoter à feux moyen et remuez constamment avec une cuillère jusqu’à obtenir une consistance crémeuse
  • Assaisonnez d’une pincée de sel
  • Ajoutez de la garniture comme des fruits, des fruits secs, des fruits à coque, des graines, des épices, etc.

Note

Pour une recette de porridge végétalienne, vous pouvez simplement remplacer le lait par du lait végétal. Le sel rehausse l’arôme de noisette des flocons d’avoine, c’est pourquoi vous devriez en ajouter tant dans vos porridges sucrés que salés. 

Varietà di porridge – Come posso preparare e gustare il porridge?

Il porridge si prepara velocemente. La zuppa d’avena o la pappa d’avena, che di solito consiste in fiocchi d’avena e acqua o latte, viene riscaldata sul fornello. Secondo l’originale ricetta scozzese, la pappa d’avena pura viene raffinata solo con un pizzico di sale.

Se non hai molto tempo, puoi cuocere il porridge nel microonde. Di regola, sarà pronto in soli 3 minuti. Il porridge può anche essere gustato freddo, ad esempio come ” Overnight Oat”. Per fare questo, lasciare riposare i fiocchi d’avena, mescolati con un liquido di vostra scelta, durante la notte. I fiocchi d’avena poi si gonfiano. Questo permette di dispiegare l’aroma completo.

Per una colazione sana, non sono adatti solo i condimenti come noci, semi di chia o frutta fresca. La zuppa d’avena può anche essere condita bene con formaggio o uovo. In ogni caso ce n’ è per tutti i gusti, sia dolci che salati.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.