Negli ultimi anni, il porridge è diventato sempre più amato e gode di una grande popolarità. Ciò ha anche portato allo sviluppo della classica pappa d’avena scozzese e ora non viene preparata solo nella sua forma originale.

Al giorno d’oggi, l´amata colazione salutare è preparata sotto forma di Overnight Oats e Baked porridge (al forno), oppure integrata durante la cottura. Dalle varietà dolci con frutta, alle preparazioni con cioccolato, alla pappa d’avena piccante, c’è ora una vasta selezione per creare il porrdige.

In questo post del blog, vi mostreremo quali diversi tipi di preparazione del porridge ci sono. Puoi anche scoprire quale tipo di porridge sei e quale Verival Porridge dovresti provare.

In modo così diversificato puoi preparare il porridge – 5 tipi di preparazione in un batter d’occhio

Come spesso accade con gli alimenti, i gusti sono diversi. Quindi ci sono anche diversi tipi di preparazione per la classica pappa d’avena e molti modi diversi per condire il vostro porridge e crearlo in base al vostro gusto e alle preferenze individuali. Qui troverai una breve panoramica dei modi più noti per preparare la colazione calda:

1. Pappa d’avena classica

Il classico porridge, che viene preparato sul fuoco, è di gran lunga la variante più conosciuta. Questa colazione è particolarmente apprezzata in quanto viene preparata calda e quindi più digeribile. Inoltre, la pappa d’avena è ricca di carboidrati complessi e ti mantiene sazio per un tempo particolarmente lungo. Ma ci sono anche molti altri modi per preparare la pappa d’avena . Questo rende la colazione calda a base di fiocchi d’avena un vero jolly.

Preparazione pappa d'avena
Il porridge è un pasto semplice e veloce che fornisce molte sostanze nutritive al tuo corpo

2. Proats, Zoats e Pudding Oats – il classico reinterpretato

Proats – Ricco di proteine e delizioso

Attualmente ci sono anche alcune varianti del porridge classico come il Proats – qui rendiamo la colazione sana particolarmente ricca di proteine utilizzando polvere proteica o altre fonti proteiche come purea di arachidi e quark.

Zoats – Pappa d’avena con la porzione extra di vitamine

Negli Zoats, la pappa d’avena viene perfezionata con zucchine grattugiate. Per questo motivo zucchine e fiocchi d’avena vengono bolliti insieme. Questa colazione è particolarmente saziante grazie al suo grande volume e ti offre tutti gli importanti macro e micro nutrienti per la giornata.

Una deliziosa e semplice ricetta per gli Zoats può essere trovata qui:

Rezept Zucchini Porridge mit Haferflocken
Stampa ricetta
No ratings yet

Recette : porridge peu calorique aux courgettes et flocons d’avoine

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1
Calorie: 290kcal

Ingredienti

  • 40 g Flocons d’avoine
  • 1/2-1 Courgette
  • 30 g Protéine en poudre (éventuellement aromatisée)
  • 1 TL Farine de coco
  • 300 ml Eau
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Commencez par râper les courgettes. Le mieux est de les râper directement dans la casserole.
  • Ajoutez ensuite la farine d’avoine et la poudre de protéines.
  • Ajoutez ensuite l’eau dans la casserole et une autre cuillère à café de farine de noix de coco. La farine de noix de coco assure une bonne liaison et que la porridge obtienne une texture bien crémeuse.
  • Maintenant mettez votre porridge sur le feu et faites cuire le porridge à feu moyen pendant environ 7 minutes. Remuez bien et souvent.
  • Si votre porridge est déjà arrivé au stade de sa texture crémeuse, retirez-le du feu et laissez-le reposer 2 à 3 minutes. Voilà ! Votre délicieux porridge est prêt, et en prime, avec un minimum de calories.
  • Bien sûr, vous pouvez maintenant personnaliser votre porridge avec les garnitures de votre choix, comme des fruits frais, des noix ou des graines.

Nutrizione

Calorie: 290kcal

Pudding tutti i giorni a colazione con deliziosi budini d´avena

Il pudding d´avena è un’altra variante del delizioso porridge. Quando il porridge viene bollito, il budino in polvere viene aggiunto e mescolato nel porridge. Questo dà al pasto una consistenza simile al budino e diventa molto cremoso.

3. Overnight Oats – Colazione sana durante la notte

L’ Overnight Oats è un’opzione molto semplice e pratica. In questa variante, i fiocchi d’avena o la base di porridge si gonfiano nel liquido durante la notte in frigorifero. Di conseguenza, la colazione sana si crea quasi da sola durante la notte e si può anche dormire un po´più a lungo. Al mattino, potrai semplicemente ravvivare la tua colazione con vari condimenti come noci, semi o frutta fresca.

Overnight Oats | 5 Variationen | Rezepte
Overnight Oat – 5 Ricette

4. Baked Porridge – porridge d’avena al forno

Il porridge al forno sta diventando sempre più popolare. A questo scopo, il porridge viene cotto nel microonde o in forno e quindi ha una consistenza simile a quella di una torta. Anche qui, ci sono una varietà di deliziose ricette, come il porridge alla torta di carote o il porridge al banana bread.

5. Porridge – anche una base perfetta per la cottura al forno

Tuttavia, gli ingredienti di base del vostro porridge sono eccellenti anche per varie ricette di cottura come barrette, biscotti sani, frittelle, cialde e molto altro ancora. Questo perché i fiocchi d’avena sono un vero jolly.

Questo superfood nazionale è ricco di vitamine e micronutrienti come calcio, potassio, magnesio, rame, zinco e selenio. Durante la cottura, puoi semplicemente mescolare una porzione di farina con fiocchi d’avena o un’altra miscela a base di porridge e puoi ideare una sana ma gustosa creazione.

Questi sono alcuni dei principali tipi di preparazione del porridge. Ma ora sei probabilmente interessato a quale dei tipi di preparazione ti si addice meglio. Abbiamo messo insieme 4 diversi tipi di porridge per te e puoi testare quale sei!

Che tipo di porridge sei? Scoprilo subito!

1. Il tipo classico

Il classico porridge, come tradizionalmente preparato in Scozia, il paese di origine, è composto da soli 3 ingredienti. Vale a dire fiocchi d’avena, un po’ di liquido come latte o acqua e un pizzico di sale. Se ti piace il classico, possiamo solo consigliarti questa ricetta di base per il porridge:

Stampa ricetta
5 from 4 votes

Ricetta base: pappa d´avena

Una semplice ricetta di base per la famosa pappa d’avena, che è indispensabile sulla maggior parte dei tavoli per la colazione. 
Preparazione2 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale5 min
Calorie: 320kcal

Ingredienti

  • 250 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 2 TL Miele o sciroppo d’agave
  • 1/2 TL Cannella a scelta

Istruzioni

  • Fai bollire i fiocchi d’avena con un pizzico di sale e un dolcificante a tua scelta (miele o sciroppo d’agave) nel latte o nella bevanda vegetale (non dimenticare di mescolare bene). 
  • Lasciare cuocere a fuoco lento per 3 minuti.
  • Versare il porridge in una ciotola e condire con cannella. 
  • Goditi il pasto!

Nutrizione

Calorie: 320kcal

Se hai bisogno di essere veloce, il Verival Classic Porridge è la scelta giusta. In soli 3 minuti si prepara con bollitore o microonde.

Ma puoi anche preparare l’avena durante la notte in modo semplice e veloce. Basta mettere 50 g di farina d’avena e 120 ml di acqua o latte in un bicchiere durante la notte in frigorifero. Consigliamo inoltre di aggiungere sempre un cucchiaio di semi di chia e 60 ml di liquido extra. Questo aggiunge al totale anche fibre importanti e ti lascia sazio per lungo tempo. Il giorno dopo, la colazione sarà pronta da sola. Potrai poi perfezionarlo con condimenti a tua scelta.

Tipi di preparazione del porridge
Quando prepari il porridge, puoi diventare creativo e adattarlo ai tuoi gusti

2. Il tipo salato

La farina d’avena può essere preparata non solo come variante dolce, ma anche come piatto salato. Soprattutto se ti piace il porridge la sera, un porridge salato è perfetto. Ad esempio, puoi preparare il tuo porridge con uovo e avocado o una deliziosa combinazione di verdure con pomodori, spinaci e funghi. Da Verival offriamo anche due miscele di porridge salati per il pranzo o la cena veloce: il porridge di pomodoro e zucca e il porridge di broccoli.

Gli Zoats sono perfetti anche per un porridge un po’ più salato. Anche se la combinazione di zucchine e pappa d’avena può sembrare un po ‘ strana, è davvero deliziosa e ti lascia sazio per molto tempo. Provalo e vedrai di persona!

3. Il tipo sportivo

Se ti piace iniziare la giornata con lo sport e sei molto attivo, assicurati che il tuo porridge ti fornisca anche l’energia e le proteine necessarie. Allora i Proats con la porzione extra di proteine sono la scelta giusta per te. Basta mescolare un po’ di quark e burro di arachidi nel porridge finito.

Non hai molto tempo al mattino per preparare la tua colazione? Verival Sport Porridge al cioccolato e banana fornisce l’energia necessaria ed è quindi la base ideale per il vostro allenamento mattutino. La polvere di bevanda alle mandorle, le proteine del girasole in polvere e le proteine dei semi di zucca in polvere forniscono una buona porzione di proteine e ti mantengono sazio per lungo tempo.

4. Il tipo sperimentale

Ti piace cambiare sempre la colazione e provare qualcosa di nuovo più spesso? Puoi anche facilmente trasformare la classica pappa d’avena in nuovi piatti diversificati. Che ne dici di gustosi budini d’avena o porridge al forno? L’avena al forno è un po’ più elaborata, ma puoi adattarla al tuo gusto e sperimentare con gli ingredienti.

Ricetta porridge alla torta di carote
Il porridge alla torta di carote ha un sapore delizioso ed è sano

E quindi che tipo sei? Troviamo che tutti i tipi di preparazione di porridge hanno il loro fascino e sono la colazione perfetta per coloro che amano la salute, ma che vogliono anche una colazione deliziosa!

Porridge zubereiten: Topf, Mikrowelle und Wasserkocher - Verival

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.