Il porridge viene riscoperto di nuovo. Il classico a livello mondiale sta riacquistando il suo posto al nostro tavolo della colazione. Spieghiamo cosa rende la farina d’avena la colazione ideale nella nutrizione sportiva e perché è l’inizio perfetto per una giornata sana ed energica.

Ma cos’ è esattamente il porridge?

La farina d’avena calda, chiamata porridge dagli inglesi e oatmeal dagli americani, è uno dei più antichi superalimenti di sempre. Già all’inizio del Neolitico, la gente contava su avenasana.

Porridge Rezept
Stampa ricetta
5 from 7 votes

Recette de base de porridge : recette simple à réaliser soi-même

Vous pouvez facilement vous préparer votre propre porridge, cette recette de base étant rapide et facile à réaliser. Vous n’avez besoin que de trois ingrédients. Découvrez comment préparer un porridge avec notre recette de base.
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine
  • 250 ml Eau ou lait (alternative au lait)
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Faites brièvement dorer les flocons d’avoine dans une poêle
  • Versez les flocons d’avoine dorés et le liquide dans une casserole
  • Faites mijoter à feux moyen et remuez constamment avec une cuillère jusqu’à obtenir une consistance crémeuse
  • Assaisonnez d’une pincée de sel
  • Ajoutez de la garniture comme des fruits, des fruits secs, des fruits à coque, des graines, des épices, etc.

Note

Pour une recette de porridge végétalienne, vous pouvez simplement remplacer le lait par du lait végétal. Le sel rehausse l’arôme de noisette des flocons d’avoine, c’est pourquoi vous devriez en ajouter tant dans vos porridges sucrés que salés. 

Il porridge è facile e veloce da preparare. Bollita rapidamente con latte o acqua, la farina d’avena si trasforma in una colazione facilmente digeribile che ci dà forza ed energia a lungo termine per il lavoro, lo sport e il fitness. Ulteriori condimenti per il porridge, come frutta fresca, frutta secca, bacche, noci, mirtillirossi, sciroppo d’acero, miele, semi di lino o semi di chia conferiscono la raffinatezza finale.

Se preferisci il piccante, puoi anche gustare i tuoi fiocchi d’avena nella versione scozzese con un pizzico di sale, zucca, porro, broccoli, zucchine o carote. Il porridge si presenta nella sua variegata diversità come un potente seduttore di intenditori coscienti.

Cosa rende il porridge così sano?

I fiocchi d’avena sono piccoli supereroi. Anche una piccola porzione di avena, oat o porridge al giorno porta una grande quantità di salute e prestazioni al vostro piatto. La colazione classica ha un puteggio elevato per il suo ricco equilibrio nutritivo.

Le numerose fibre sane, i minerali importanti e le preziose vitamine e antiossidanti dell’avena rafforzano a lungo il tuo corpo. Inoltre, il carico concentrato di proteine, ferro e magnesio rende il porridge ideale per atleti, vegetariani e vegani. A proposito: per le persone che soffrono di intolleranza al glutine, ci sono speciali varianti di porridge senza glutine.

Valori nutrizionali, calorie e ingredienti del porridge

I fiocchi d’avena sono molto nutrienti (circa 371 kcal per 100 g) grazie al loro alto contenuto di fibre, forniscono fibre importanti e contengono solo 1,1 g di zucchero per 100 g. Invece di calorie vuote, il corpo ottiene una buona energia di lunga durata. La fibra appositamente contenuta nell’avena fornisce un effetto di saturazione di lunga durata e la fame è soddisfatta.

Inoltre, i beta-glucani, che si trovano direttamente sotto la buccia del chicco, tengono a bada la glicemia, regolano i livelli di colesterolo, riducono il rischio di diabete e infarti, proteggono la membrana mucosa del nostro apparato digerente e riportano in movimento un intestino inerte.

La combinazione di molte proteine vegetali sane così come molto silicio, magnesio, ferro, fosforo, zinco e biotina evocano bella pelle, capelli e unghie, ossa forti e denti sani. Gli antiossidanti contenuti aiutano anche con l’infiammazione e la pressione sanguigna più bassa. Inoltre, i fiocchi per la colazione sono ricchi di vitamine B1, B6 ed E. Pertanto, contribuiscono in modo essenziale a rafforzare i nervi e le difese immunitarie.

L'avena presenta dei valori nutrizionali fondamentali per una dieta sana.

Perché il porridge è ideale prima dell’esercizio fisico?

Il porridge non è solo delizioso, ma anche il pasto perfetto per il fitness. Soprattutto gli atleti che hanno bisogno di molta energia possono fare uso di questo apporto di energia naturale durante i loro allenamenti. Ecco cinque motivi per cui l’avena ti rende più potente nello sport.

Il porridge assicura la giusta sensazione intestinale

La farina d’avena è un pasto leggero e delicato che non appesantisce inutilmente durante l’allenamento.

Il porridge è energia

I preziosi beta-glucani mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue e forniscono energia sufficiente e costante.

Il porridge è potere

L’avena fornisce al tuo corpo silicio, magnesio e ferro importanti. Questo previene i crampi muscolari, aiuta con la rigenerazione muscolare e supporta inoltre la costruzione del muscolo e dei nervi.

Il porridge fornisce ossigeno

Ferro e proteine promuovono la formazione di cellule e il trasporto di ossigeno nel vostro corpo durante l’esercizio fisico.

Il porridge è un importante fornitore di vitamina B

Con abbastanza vitamina B, la farina d’avena dà al tuo metabolismo proteico la spinta necessaria.

Porridge da asporto – Avena durante la notte

L’avena notturna è un’alternativa rinfrescante alla farina d’avena calda per tutti gli atleti mattinieri e in viaggio. L’avena viene semplicemente lasciata in ammollo tutta la notte nel latte, nello yogurt, nel latte di cocco o nell’acqua – si preparano, per così dire. Raffinati con condimenti sani, come frutta fresca, frutta, bacche o semi di chia, ti danno ancora più slancio durante l’allenamento.

Sanubiom

Si può anche perdere peso con il porridge – è così che funziona!

Contrariamente all’idea di essere un alimento che fa ingrassare il porridge aiuta a perdere peso Perché la farina d’avena fornisce molta energia sana, satura a lungo e non aumenta velocemente i livelli di zucchero nel sangue come un panino di marmellata o altri cereali.

La ragione di questo è la lunga catena di carboidrati e fibre contenute nell’avena. Riducono il rischio di sentire improvvisamente il desiderio di cibo malsano. Si è dimostrato che dà la sensazione di sazietà. Hai meno fame e consumi meno calorie.

Inoltre, la preziosa proteina vegetale dei fiocchi d’avena migliora l’apporto di ossigeno alle cellule e accende la combustione dei grassi. Inoltre, il contenuto di fibre stimola anche il metabolismo. Un piccolo consiglio: affina il tuo porridge con un po’ di cannella o cacao, che ha anche un effetto positivo sulla glicemia e sul metabolismo.

Conosci già il tuo valore IMC?

Non importa se vuoi perdere peso, se vuoi solo fare qualcosa per la tua salute o sei in allenamento per la costruzione di muscoli. L’Indice di Massa Corporea è spesso la prima misura che mostra se hai il tuo peso corporeo sotto controllo. Qui puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea)  in pochi secondi  e approfondire il perchè di questo valore.


Scopri la varietà di porridge

Con i nostri porridge e fiocchi d’avena, non ci si annoia mai a tavola. Dolci o piccanti: le nostre creazioni di porridge biologico sani e sostenibili si presentano in tutte le varianti e sfaccettature energetiche.

Con noi troverete il Porridge Bircher, dalla reinterpretazione moderna della tradizionale Bircher Muesli , ai porridge abbondanti con pomodori, cipolle, zucca o broccoli, alle creazioni di frutta meravigliosamente fruttata e naturalmente dolci con fragole, albicocche, prugne, mirtilli, mele, arance, banane, mango o physalis.

Con i nostri ingredienti e le nostre ricette uniche selezionate con dedizione e consapevolezza, non solo i vegetariani o i vegani ottengono il loro valore economico, ma anche gli amanti dei fiocchi intolleranti al glutine o sensibili al grano non riusciranno a farne a meno. Con noi tutti possono banchettare senza sentirsi in colpa.

Sanubiom