Il porridge è a base di fiocchi d’avena e può aiutarti ad aumentare il tuo benessere. La pappa d’avena è ricca di nutrienti importanti che possono aiutarti a perdere peso. La sana pappa d’avena proviene dalla Scozia ed era un “pasto per poveri”.

Ormai la crusca d’avena si è fatta strada su Instagram come la colazione più popolare. In questo post, ti mostreremo perché il porridge è così popolare e come esattamente gli scozzesi hanno preparato il porridge dall’avena.

Che aspetto ha esattamente il classico porridge scozzese?

Il porridge classico è una pappa di cereali costituita da farina d’avena miscelata con un liquido. L’avena sana può essere mescolata con latte o acqua, ma è porridge solo se viene servito caldo.

Ma non si tratta di come appare il porridge, ma piuttosto di cosa contiene. Quasi nessun altra combinazione a colazione produce tanti minerali e vitamine come questa colazione sana.

Ricetta base del porridge scozzese

Porridge ai fiocchi d´avena

Anche se di solito il porridge viene consumato a colazione, è anche possibile preparare la pappa d’avena dopo qualsiasi pranzo o sera. La sua preparazione è veloce e ti bastano pochi ingredienti:

  • 50 g di avena a persona (media frantumazione)
  • Un pizzico di sale
  • 250 ml di acqua

Come preparare la ricetta base del porridge scozzese

1. Versare i fiocchi d’avena in una pentola con acqua in modo che essi siano appena coperti

2. Ora aggiungere un pizzico di sale mescolando continuamente

3. Cuocere a fuoco lento il porridge per 20 minuti e mescolarlo costantemente (gli scozzesi usano uno ” Spurtle”)

4. Finito, si può perfezionare la polpa con frutti di bosco o frutta

Perché il porridge è così popolare?

L’avena ha molti benefici per la salute del nostro corpo. Man mano che la ricerca sull’alimentazione sana progredisce, è emerso anche il termine “superfood“. Questi includono alimenti che hanno un effetto sulla salute dell’organismo umano. L’avena è uno dei superfood locali.

Grazie alle fibre e ai carboidrati complessi contenuti nell’avena, non solo si rimane sazi per molto tempo, ma si favorisce anche la digestione. Questo previene gli attacchi di fame e fa qualcosa di buono per il tuo corpo.

Atleti e persone attive sono anche entusiasti del pasto a base di avena. I fiocchi d’avena sono ottimi fornitori di proteine. Ti forniscono energia e ti aiutano a costruire muscoli. Poiché si tratta di proteine puramente vegetali, la farina d’avena è ideale anche per i vegani.

I vantaggi salutari del porridge

La pappa d’avena è un vero e proprio vettore di energia, contiene molti nutrienti essenziali, come zinco, biotina, B1 e B6. Inoltre, l’avena è più povera di calorie e allo stesso tempo più nutriente degli altri cereali. Se la colazione sana viene consumata ogni giorno al mattino, i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo possono essere abbassati in modo permanente.

Il mix di fibre, ferro, proteine e acidi folici non è solo facilmente digeribile, ma ti mantiene anche sazio a lungo. Anche i diabetici di tipo 2 beneficiano dell’avena. Grazie ai beta-glucani presenti nella farina d’avena, si inibisce un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, i carboidrati complessi sono ridotti più lentamente dal corpo rispetto allo zucchero semplice. Ciò garantisce una costante glicemia.

La pappa d’avena non deve sempre essere classica

Non ce n’ è proprio bisogno! Come già accennato nelle sezioni precedenti, non ci sono regole o linee guida che devono essere osservate durante la preparazione. Potrete preparare una colazione salutare al mattino o semplicemente preparare una ciotola a mezzogiorno.

Non ci sono limiti all’aggiunta di frutta come more, fragole, ribes, mirtilli o lamponi . Noci, semi della pianta di Chia o Granola Crunchys sono anche deliziosi condimenti con cui si può speziare il porridge.

Naturalmente, la scelta del liquido è interamente a voi. Che si tratti di acqua, latte vaccino, mandorla, riso o latte di soia, tutto ha un buon sapore. Tuttavia, ciò che rimarrà sempre lo stesso è la preparazione rapida con una varietà di vitamine, proteine e molta forza ed energia per la giornata.

Haferbrei Beerenspiegel Verival
Stampa ricetta
5 from 160 votes

Porridge au coulis de fruits rouges

Preparazione5 min
Cottura3 min
Tempo totale8 min
Porzioni: 1
Calorie: 377kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine
  • 250 ml Lait ou boisson végétale
  • 1 1 pincée de sel
  • 1 TL Sirop d’agave
  • 150 g Fruits rouges (frais ou congelés)

Istruzioni

  • Commencez par mettre les flocons d’avoine dans une casserole avec une pincée de sel ainsi que le lait ou la boisson végétale et portez brièvement à ébullition. Remuez régulièrement.
  • Retirez ensuite la casserole du feu et ajoutez la cuillère à café de sirop d’agave.
  • Laissez mijoter le porridge pendant environ 2-3 minutes.
  • Pendant ce temps, lavez bien les fruits rouges, mettez-les dans un bol et réduisez-les en purée avec un mixeur plongeant. Vous pouvez également utiliser un mixeur normal.
  • Placez ensuite le porridge dans un bol, ajoutez la moitié des fruits rouges en purée et remuez bien. Versez ensuite l’autre moitié sur le porridge pour créer une jolie décoration avec les fruits rouges.

Nutrizione

Calorie: 377kcal

La varietà di porridge Verival da preparare facilmente

Verival non è solo sinonimo di verità e benessere nella sua denominazione, ma ottiene anche la sua qualità premium solo dall’agricoltura biologica controllata di aziende agricole selezionate.

La varietà di sapori rende ogni palato soddisfatto e ce n’ è per tutti i gusti. Che si tratti di porridge con fragole e chia, cacao amaro o mela mirtillo, le creazioni sono numerose.

La preparazione richiede solo 2 – 3 minuti ed è necessaria acqua o latte come al solito. Questo garantisce un buon inizio di giornata, attraverso una colazione calda e sana ricca di forza ed energia.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.