Gli aminoacidi sono spesso indicati come i mattoni fondamentali della vita. Consentono la sintesi delle cosiddette proteine (dette anche proteine), che a loro volta costituiscono le cellule umane.

Potete scoprire perché gli aminoacidi sono così importanti per il vostro corpo e che ruolo giocano l’avena in questo contesto in questo articolo!

Cosa sono esattamente gli aminoacidi?

Gli amminoacidi stessi sono composti da diversi composti tra azoto, carbonio e ossigeno. Essi differiscono per funzioni e struttura e sono quindi suddivisi in molte categorie diverse. Spesso è decisivo per questa classificazione dove si verifica il cosiddetto “gruppo funzionale“ nella molecola.

I gruppi funzionali sono decisamente responsabili delle proprietà che una molecola mostra all’esterno e di come reagisce con altre molecole. Queste proprietà includono, ad esempio, le dimensioni, la forma spaziale e la carica.

Inoltre, il pH dell’ambiente circostante è decisivo per gli amminoacidi. A seconda della natura del loro ambiente, possono reagire sia alcalini che acidi. Il valore del pH nel nostro corpo ha quindi un’influenza decisiva su questo.

Quali aminoacidi ci sono? 

Amminoacidi essenziali e non essenziali

In linea di principio, gli amminoacidi essenziali e non essenziali possono essere suddivisi nel contesto della nutrizione. Gran parte di questo può essere prodotto dal corpo stesso, che viene indicato come aminoacidi non essenziali.

Gli aminoacidi essenziali, invece, possono essere forniti solo da una dieta sana. Pertanto, l’avena è spesso raccomandata, soprattutto nella nutrizione degli atleti, in quanto contiene una gran parte degli aminoacidi essenziali oltre a vitamine e minerali.

Gli aminoacidi sono naturalmente contenuti nell'avena

Amminoacidi semi-essenziali

Gli aminoacidi semi-essenziali sono quelli che l’organismo stesso può produrre da altri aminoacidi essenziali (cioè vitali).

Essi sono quindi indicati anche come amminoacidi “parzialmente vitali“. Se alcuni amminoacidi non sono più disponibili per l’organismo e quindi anche una certa sostanza endogena (da produrre), alcune funzioni fisiche possono essere limitate.

Aminoacidi proteinogenici e non proteinogenici

Gli aminoacidi proteinogenici sono coinvolti nel processo di traduzione (traduzione da gene a proteina) e quindi garantiscono la biosintesi proteica. A causa della loro cosiddetta configurazione a L, questi sono spesso chiamati anche L-amminoacidi.

Attualmente sono noti più di 20 aminoacidi diversi. D’altra parte, coloro che non sono coinvolti nella biosintesi proteica sono indicati come amminoacidi non proteinogenici. Tuttavia, questi sono responsabili di molti altri processi nel corpo. Ad oggi sono note più di 400 diverse funzioni corporee.

α-amminoacidi, β-amminoacidi e γ-amminoacidi

Ogni amminoacido è costituito da diversi atomi di carbonio. La suddivisione in α-amminoacidi, β-amminoacidi e γ-amminoacidi indica su quale atomo di carbonio in ciascun caso si trovano i gruppi funzionali (chiamati anche gruppo ammino).

In questo contesto, il termine amminoacidi è generalmente inteso per indicare i cosiddetti L-α-amminoacidi, vale a dire gli amminoacidi proteinogenici particolarmente importanti.

Gli aminoacidi più importanti nell’avena

Avena (lat. Avena sativa) è ricca di minerali e vitamine. È considerato uno dei cereali più nutrienti di sempre. Ma non solo minerali e vitamine sono contenuti. L’avena è tra gli alimenti più adatti ad assorbire gli aminoacidi.

Questo perché l’avena ha un certo numero di aminoacidi essenziali. La mancanza di aminoacidi può stancarti e indebolire il tuo sistema immunitario – previeni con l’avena, ad esempio come porridge per la colazione!

Tutti questi aminoacidi nell’avena sono naturalmente contenuti:

  • L-LEUCINA
  • Lisina
  • Metionina
  • Fenilalanina
  • L-VALINA
  • Istidina
  • L-TREONINA
  • Triptofano
  • Arginina

Che effetto hanno gli aminoacidi nell’avena? 

A differenza degli integratori sintetici, l’avena è naturalmente ricca di aminoacidi. Gli aminoacidi hanno un effetto positivo sulla costruzione muscolare e sono quindi perfetti per atleti di ogni tipo.

Inoltre, la fibra contenuta, beta-glucano, può contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo. Vengono così prevenute anche le malattie cardiovascolari. Inoltre, l’avena come porridge è il cibo perfetto prima dell’esercizio fisico. È un vero superfood!

Haferflocken-Frühstück Rezept mit Banane
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Petit déjeuner à base de flocons d’avoine au yaourt et à la banane

Petit déjeuner sain à base de flocons d’avoine : facile à préparer et à adapter à vos goûts. Le porridge vous fournit tous les nutriments dont vous avez besoin pour bien démarrer la journée : glucides à longue chaîne pour une sensation de satiété durable, protéines végétales pour plus de puissance, et des graisses et des fibres saines pour une bonne digestion.
Un petit-déjeuner équilibré comme des flocons d’avoine, du porridge ou du muesli est sain et vous donne l’énergie nécessaire pour passer une bonne journée.
Preparazione5 min
Cottura0 min
Temps de préparation1 h
Tempo totale1 h 5 min
Porzioni: 1 Portion
Calorie: 440.9kcal

Attrezzatura

  • Schüssel oder (verschließbares) Glas
  • Löffel
  • Messer

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine (environ 4 c. à s.)
  • 100 g Yaourt ou autre alternative végétale
  • 1 Banane

Istruzioni

  • Placez les flocons d’avoine (environ 4 c. à s.) et le yaourt dans un bol ou un verre et mélangez bien les deux ingrédients.
  • Coupez la banane en fines tranches et mélangez.
  • Couvrez le mélange, placez-le au réfrigérateur et laissez reposer pendant au moins une heure. Notre conseil : remuez le soir et laissez reposer la nuit au réfrigérateur. Vous gagnerez du temps !
  • Sortez votre petit-déjeuner du réfrigérateur et ajoutez une touche de beurre d’arachide et de myrtilles. Terminé !

Nutrizione

Serving: 304g | Calorie: 440.9kcal | Carbohydrates: 63.5g | Proteine: 15.6g | Fat: 12.5g

La funzione degli aminoacidi


LeucinaLa leucina è un componente importante per la costruzione muscolare. Sostiene la biosintesi proteica nei muscoli o nel fegato e inibisce la degradazione delle proteine nel muscolo. Aiuta anche con diversi processi di guarigione.

Soprattutto gli atleti che hanno bisogno di molta energia possono fare uso di questo apporto di energia naturale durante i loro allenamenti. Con i prodotti VERIVAL Sport puoi soddisfare al meglio il tuo fabbisogno energetico e proteico.

La leucina è un componente importante per la costruzione muscolare


LisinaLa lisina agisce sul tessuto connettivo e muscolare. È particolarmente importante in gravidanza in quanto supporta la crescita ossea e la divisione cellulare. La carenza può portare a una difesa immunitaria indebolita.

Metionina e cisteina
è anche coinvolta nella costruzione del tessuto muscolare e un componente importante nella sintesi della cisteina. Inoltre, la metionina svolge un ruolo chiave nel metabolismo dei grassi. 

Fenilalanina e tirosina
Questo aminoacido è coinvolto nella formazione di diversi ormoni e supporta la formazione di tessuto muscolare. Fenilalanina è meglio noto per la sintesi del fortunato ormone dopamina.

Valina La
valina ha una particolare influenza sulla funzione dei nervi in quanto promuove il metabolismo dei neurotrasmettitori. Questi hanno un’influenza corrispondente sulla conduzione degli stimoli e quindi assicurano uno scambio regolare di informazioni tra le singole cellule nervose.


IstidinaL’istidina richiede che l’organismo leghi il ferro insieme all’emoglobina del colorante ematico e alla mioblobina del colorante muscolare.

Treonina La
treonina si trova nel corpo nelle ossa e nei denti. Questo aminoacido si trova nel collagene e quindi serve anche come protezione per tendini e legamenti.

Triptofano
Il triptofano è considerato un amminoacido fortunato nel corpo. Questo perché questo aminoacido viene convertito nel neurotrasmettitore serotonina e quindi ha un effetto illuminante dell’umore.

Arginina
L’arginina migliora l’assorbimento di sangue, ossigeno e nutrienti delle cellule muscolari. Fornisce quindi una migliore circolazione sanguigna ai muscoli degli atleti di forza.

Colazione sostenibile e sana con VERIVAL Porridge

L’avena è da tempo conosciuta come rimedi naturali. A causa delle sue numerose fibre, ha spesso un effetto curativo sui disturbi gastrointestinali. Viene spesso utilizzato a supporto durante un corso di disintossicazione, in quanto aiuta a lavare i prodotti metabolici.

Inoltre, i suoi vari ingredienti, applicati esternamente, forniscono un effetto benefico per reumatismi e dolori articolari.

Naturalmente, una certa quantità di cereali è essenziale per una dieta equilibrata. Dovresti assicurarti di mangiare più avena biologica possibile.

Poiché il vostro corpo ha bisogno di un buon fondotinta per la giornata al mattino, vi consigliamo una colazione sana: il porridge di VERIVAL.

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