Lo sport e la nutrizione sono due delle componenti più importanti di uno stile di vita sano. Tuttavia, questi non sono due aspetti indipendenti, ma al contrario due aree della vita che si influenzano fortemente a vicenda.

Pertanto, una dieta adatta è estremamente importante per la vostra vita sportiva quotidiana. In particolare, la colazione svolge già un ruolo chiave.

In questo articolo puoi scoprire come si presenta la colazione sportiva ottimale e come puoi adattarla alle tue esigenze individuali. 

Cosa rende sana la colazione?

Una colazione sana dovrebbe fornire molta energia, fornire tutti i nutrienti necessari e anche un buon sapore. All’inizio sembra molto, ma alla fine non è troppo difficile. Va notato, tuttavia, che la parola sano deve sempre essere considerata nel contesto.

Pertanto, una colazione ipocalorica può essere salutare per una persona con una vita quotidiana prevalentemente seduta. Per una persona sportiva, tuttavia, questo può sembrare molto diverso. Perché se ti alleni regolarmente, il tuo corpo ha esigenze leggermente diverse. Ad esempio, potrebbe aver bisogno di più proteine, ad esempio se fai un allenamento intensivo della forza.

Pertanto, una colazione sana deve sempre essere progettata individualmente. Tuttavia, alcuni principi possono essere applicati a quasi tutte le fasce della popolazione. Ad esempio, ha senso incorporare carboidrati complessi nella colazione, che, in combinazione con fibre sane, forniscono molta energia di lunga durata. Le fonti di grasso, invece, dovrebbero essere costituite principalmente da acidi grassi insaturi. Inoltre, molte proteine, minerali e vitamine sono ingredienti di una colazione sana.

Ora esamineremo più da vicino le esigenze delle persone fisicamente attive e quali nutrienti sono particolarmente importanti per te e per raggiungere i tuoi obiettivi sportivi.

Costruzione muscolare e miglioramento delle prestazioni grazie a una sana colazione proteica

Se lo sport è più di un semplice passatempo per te e ti poni obiettivi sportivi elevati, una colazione sportiva adeguata è indispensabile. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di aumentare le tue prestazioni, avrai anche bisogno di una dieta ricca di proteine e di energia oltre all’allenamento intensivo.

Sia che tu voglia esibirti meglio sul campo da tennis o prepararti per una maratona, il bisogno aggiuntivo di alcuni nutrienti avrà sicuramente qualcosa in comune. Quindi dovresti assicurarti di consumare molta energia a colazione sotto forma di carboidrati complessi e grassi sani.

Coloro che praticano molti sport dovrebbero anche adattare la loro dieta di conseguenza
Coloro che praticano molti sport dovrebbero anche adattare la loro dieta di conseguenza

Tuttavia, è importante evitare un aumento eccessivo della glicemia, poiché ciò porterebbe solo a un breve aumento di energia. Quello di cui hai bisogno molto di più è una colazione che ti fornirà molta energia durante il tuo allenamento e oltre.

Questi nutrienti non dovrebbero mancare nella colazione sportiva

Ed è proprio qui che entra in gioco la fibra. Questo perché questi componenti digestivi del cibo assicurano un ridotto aumento della glicemia e quindi un apporto energetico ottimale. Alimenti ricchi di fibre come i semi di chia possono essere facilmente integrati nella colazione, ad esempio sotto forma di avena durante la notte.

Stampa ricetta
5 from 128 votes

Ricetta: Overnight Oat con semi di chia

Ricetta per la base dell’Overnight Oat con l’aggiunta di superfood: i semi di chia
Preparazione5 min
Tempo totale2 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 4 EL Fiocchi d’avena (circa 45 g)
  • 80 ml Acqua, latte o una sua alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt
  • 1 EL Semi di chia
  • Miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare 
  • Frutta, noci e semi a a proprio piacimento (per il topping)

Istruzioni

  • Unire acqua, latte o una bevanda vegetale ai fiocchi d’avena e ai semi di chia in una ciotola e mescolare bene. 
  • Il nostro consiglio: aggiungere un cucchiaio di yogurt. 
  • Consigliamo di aggiungere miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare. 
  • Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare tutta notte, o per almeno 2 ore. 
  • Quindi rimescolare bene il composto, decorare con frutta, noci o semi a piacimento e non ti resta che gustarlo.

Nutrizione

Calorie: 250kcal

Tuttavia, poiché il vostro corpo non solo ha bisogno di energia, ma anche di materiale da costruzione per il nuovo tessuto muscolare, le proteine nella vostra colazione non dovrebbero mancare. Ad esempio, un delizioso porridge proteico fornisce carboidrati complessi, una sana quantità di fibre e molte proteine vegetali.

Nella nostra gamma di sport per la colazione troverai tutto ciò che il cuore del tuo atleta desidera, dai porridge energetici ai cereali ricchi di fibre alle cialde proteiche verdi ricche di proteine. I nostri prodotti sportivi sono caratterizzati dal loro alto contenuto di proteine vegetali, che possono essere utilizzate in modo ottimale dal vostro corpo a causa del loro alto valore biologico.

E se hai fretta, puoi sempre ripiegare sul frullato ricco di proteine per la colazione alla mora di fragola, che ti fornisce molta energia e aminoacidi per le massime prestazioni sportive.

La gamma Verival Sport ti offre tanta potenza per la giornata
La gamma Verival Sport ti offre tanta potenza per la giornata

Perdere peso con una dieta a basso contenuto di carboidrati: ecco come funziona

Tuttavia, se il vostro obiettivo è quello di perdere peso, una colazione sana sembra un po ‘diverso. Soprattutto se si vuole mangiare a basso contenuto di carboidrati, è importante iniziare a colazione.

Mentre avete bisogno di molta energia per raggiungere la massima prestazione atletica, si dovrebbe piuttosto risparmiare una certa quantità di calorie quando si tratta di perdita di peso mirata. Alcune persone trovano più facile ridurre la quantità di grasso consumato, mentre altre preferiscono bandire i carboidrati dal piatto.

Anche se è possibile perdere peso con entrambi gli approcci, ora vorremmo dare un’occhiata più da vicino alla dieta a basso contenuto di carboidrati, in quanto cambia di più la colazione. Per rendere la vostra colazione a basso contenuto di carboidrati, dovreste prima identificare le fonti di carboidrati.

Si tratta in gran parte di prodotti cerealicoli, poiché sono costituiti in gran parte da carboidrati. A basso contenuto di carboidrati, invece, si trovano principalmente verdure, legumi e frutta ricca d’acqua.

Questi alimenti sono adatti per una dieta a basso contenuto di carboidrati

Così, per esempio, si potrebbe fare affidamento su prodotti senza cereali che non richiedono alcun grano. A questo scopo, l’energia fornisce legumi a basso contenuto di carboidrati come noci o semi, ad esempio semi di chia. Il vantaggio principale è che i legumi di solito contengono ancora più fibre oltre alla minore quantità di carboidrati e rappresentano anche fonti proteiche ottimali.

Ad esempio, il nostro fico di mandorla senza cereali Verival Grain Free Sport Protein Cereal ha il 70% in meno di carboidrati rispetto ai cereali tradizionali perché non richiede cereali. I semi e le noci contenuti, invece, forniscono molti acidi grassi sani, fibre digestive e una discreta porzione di proteine vegetali.

Dai un’occhiata alla nostra gamma Verival Sport per scoprire ancora più prodotti per la colazione a basso contenuto di carboidrati, come il nostro Granola a basso contenuto di carboidrati con il delizioso sapore di cocco al lampone e mandorle 😉

Nico

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.