Uniti a muesli, porridge o semplicemente così come sono: sicuramente ti sarà già capitato di mangiare frutti rossi prodotti a livello locale. Queste piccole delizie fanno ormai tappa fissa in ogni colazione sana che si rispetti. In più, sono facilmente digeribili e apportano molti benefici. In questo articolo ci chiediamo perché i frutti rossi del territorio piacciono così tanto e quali sono le loro virtù.

Perché i frutti rossi piacciono così tanto?

Sono tanti i motivi che ci spingono ad amare i frutti rossi. Molte di queste delizie rientrano nella categoria dei superfood, hanno un sapore strepitoso e possono essere impiegate in cucina in diversi modi: anche con i prodotti VERIVAL!

Inoltre, sono un piacere anche per gli occhi e danno un tocco estivo alle nostre pietanze. Non contengono grassi, hanno pochissime calorie e sono perfetti nel quadro di un’alimentazione sana. Di certo non fanno ingrassare! Anzi, fanno bene alla salute.

Perché fanno bene alla salute?

I frutti rossi del territorio sono piccole riserve di energia dall’azione antinfiammatoria; molte varietà sono ricche di ferro o magnesio. Inoltre, sono reputati validi alleati della memoria e del cuore. Ricchi di vitamine, fanno bene al corpo e ci fanno sentire meglio in generale. Inoltre, come già accennato, hanno poche calorie: sono dunque perfetti come snack o come topping per il tuo porridge o muesli.

Sostanze sane contenute nei frutti rossi

Naturalmente, le sostanze contenute nei frutti rossi variano in base alla tipologia. In generale diciamo che sono una buona riserva di vitamine A, C, E, potassio, calcio, carotina, ferro, magnesio e zinco. Hanno dunque tutte le carte in regola per rientrare all’interno di un’alimentazione sana. Difficile non apprezzarli: sono molto buoni e si sposano alla perfezione con altri prodotti.

Da dove provengono i frutti rossi del nostro territorio?

Prediligiamo frutti rossi del territorio. In questo caso, sono coltivati in Germania, il che li rende più pregiati rispetto ad altre tipologie provenienti da lontano, poiché raccolti in prima persona.

Per saperne di più sul porridge VERIVAL con frutti rossi    porridge-bio

Deliziosi

Esistono tantissime tipologie di frutti rossi del territorio. Le più note sono:

  • fragole
  • more
  • lamponi
  • uva spina
  • mirtilli rossi
  • mirtilli neri
  • ribes
  • sambuco.

Mirtilli

Dopo le fragole, i mirtilli sono il frutto rosso più amato dai Tedeschi. Queste piccole sferette contengono una moltitudine di elementi quali magnesio, ferro, carotina e vitamine C ed E.

Per questo motivo sono ottimi per il sistema immunitario: bastano 250 g per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto. Inoltre, aiutano in caso di infiammazioni e sono buonissimi nelle marmellate. 

More

Brombeeren Nahaufnahme

Grandi e scure, le more si trovano al supermercato soprattutto in tarda estate e contengono tanta vitamina C che rafforza il sistema immunitario. I loro vantaggi non finiscono qui. Si dice abbiano un effetto calmante e che rafforzino i vasi e i tessuti connettivi. Sono pertanto superfood e fanno molto bene al corpo.

Lamponi

Li troviamo da giugno a ottobre. Sono noti soprattutto per il loro colore intenso. Dolci e aciduli al tempo stesso, sono i frutti rossi più ricchi di fibre, attivano la digestione e possono abbassare il colesterolo. Inoltre, i lamponicontengono diverse sostanze che fanno bene a pelle e capelli.

Fragole

Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che sono la varietà di frutti rossi più amata in Germania: le fragole. Non solo per il loro sapore. Ne bastano 200 grammi per coprire oltre il 150 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Inoltre, contengono molte altre sostanze che aiuterebbero a combattere il cancro. Il consumo di fragole può inibire la crescita tumorale e in generale avere un effetto positivo sul corpo.

Ribes

Anche il ribes è un frutto noto per il suo sapore. Dolce e acidulo insieme, è ricco di vitamine che fanno bene all’organismo.

Frutti rossi provenienti da lontano e trend

Oltre ai prodotti locali di cui sopra, ci sono anche alcuni frutti rossi che provengono da lontano e che sono alleati della nostra salute, ragion per cui stanno prendendo sempre più piede sulle nostre tavole. Stiamo parlando delle bacche di Aronia, di Goji, di Acai e di Acerola.

Come inserire i frutti rossi nella colazione

Questi frutti aggregati sono perfetti per chiunque voglia prepararsi una colazione sana. Sono un ottimo ingrediente per ricette senza glutine o crunchy, impreziositi da questi piccoli frutti. In poche e semplici mosse è possibile ottenere una colazione sana grazie a sostanze vegetali secondarie che si combinano perfettamente con porridgemuesli e altri prodotti VERIVAL.

Katrin Atzlinger

Content Creator

Neben meiner Tätigkeit in der kreativen Content Production wie Fotografie schreibe ich auch regelmäßig für den Blog. Ansonsten interessiere ich mich sehr für Themen wie Nachhaltigkeit und gesunde Ernährung und liebe es, diese spannend aufzubereiten.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.