Prova ora il nostro set di porridge a soli € 6,99 e senza spese di spedizione.

Porridge scozzese classico

aprile 15, 2020
  • Colazione
  • Dieta
Porridge scozzese classico

Il porridge è a base di fiocchi d’avena e può aiutarti ad aumentare il tuo benessere. La pappa d’avena è ricca di nutrienti importanti che possono aiutarti a perdere peso. La sana pappa d’avena proviene dalla Scozia ed era un “pasto per poveri”.

Ormai la crusca d’avena si è fatta strada su Instagram come la colazione più popolare. In questo post, ti mostreremo perché il porridge è così popolare e come esattamente gli scozzesi hanno preparato il porridge dall’avena.

Che aspetto ha esattamente il classico porridge scozzese?

Il porridge classico è una pappa di cereali costituita da farina d’avena miscelata con un liquido. L’avena sana può essere mescolata con latte o acqua, ma è porridge solo se viene servito caldo.

Ma non si tratta di come appare il porridge, ma piuttosto di cosa contiene. Quasi nessun altra combinazione a colazione produce tanti minerali e vitamine come questa colazione sana.

Ricetta base del porridge scozzese

Porridge ai fiocchi d´avena

Anche se di solito il porridge viene consumato a colazione, è anche possibile preparare la pappa d’avena dopo qualsiasi pranzo o sera. La sua preparazione è veloce e ti bastano pochi ingredienti:

  • 50 g di avena a persona (media frantumazione)
  • Un pizzico di sale
  • 250 ml di acqua

Come preparare la ricetta base del porridge scozzese

1. Versare i fiocchi d’avena in una pentola con acqua in modo che essi siano appena coperti

2. Ora aggiungere un pizzico di sale mescolando continuamente

3. Cuocere a fuoco lento il porridge per 20 minuti e mescolarlo costantemente (gli scozzesi usano uno ” Spurtle”)

4. Finito, si può perfezionare la polpa con frutti di bosco o frutta

Perché il porridge è così popolare?

L’avena ha molti benefici per la salute del nostro corpo. Man mano che la ricerca sull’alimentazione sana progredisce, è emerso anche il termine “superfood“. Questi includono alimenti che hanno un effetto sulla salute dell’organismo umano. L’avena è uno dei superfood locali.

Grazie alle fibre e ai carboidrati complessi contenuti nell’avena, non solo si rimane sazi per molto tempo, ma si favorisce anche la digestione. Questo previene gli attacchi di fame e fa qualcosa di buono per il tuo corpo.

Atleti e persone attive sono anche entusiasti del pasto a base di avena. I fiocchi d’avena sono ottimi fornitori di proteine. Ti forniscono energia e ti aiutano a costruire muscoli. Poiché si tratta di proteine puramente vegetali, la farina d’avena è ideale anche per i vegani.

I vantaggi salutari del porridge

La pappa d’avena è un vero e proprio vettore di energia, contiene molti nutrienti essenziali, come zinco, biotina, B1 e B6. Inoltre, l’avena è più povera di calorie e allo stesso tempo più nutriente degli altri cereali. Se la colazione sana viene consumata ogni giorno al mattino, i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo possono essere abbassati in modo permanente.

Il mix di fibre, ferro, proteine e acidi folici non è solo facilmente digeribile, ma ti mantiene anche sazio a lungo. Anche i diabetici di tipo 2 beneficiano dell’avena. Grazie ai beta-glucani presenti nella farina d’avena, si inibisce un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, i carboidrati complessi sono ridotti più lentamente dal corpo rispetto allo zucchero semplice. Ciò garantisce una costante glicemia.

La pappa d’avena non deve sempre essere classica

Non ce n’ è proprio bisogno! Come già accennato nelle sezioni precedenti, non ci sono regole o linee guida che devono essere osservate durante la preparazione. Potrete preparare una colazione salutare al mattino o semplicemente preparare una ciotola a mezzogiorno.

Non ci sono limiti all’aggiunta di frutta come more, fragole, ribes, mirtilli o lamponi . Noci, semi della pianta di Chia o Granola Crunchys sono anche deliziosi condimenti con cui si può speziare il porridge.

Naturalmente, la scelta del liquido è interamente a voi. Che si tratti di acqua, latte vaccino, mandorla, riso o latte di soia, tutto ha un buon sapore. Tuttavia, ciò che rimarrà sempre lo stesso è la preparazione rapida con una varietà di vitamine, proteine e molta forza ed energia per la giornata.

Haferbrei Beerenspiegel Verival
Stampa ricetta
5 da 160 voti

Porridge ai frutti di bosco

Preparazione5 min
Cottura3 min
Tempo totale8 min
Porzioni: 1
Calorie: 377kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 250 ml Latte o bevanda vegetale
  • 1 Un pizzico di sale
  • 1 TL Sciroppo d’agave
  • 150 g Frutti di bosco (freschi o surgelati)

Istruzioni

  • Versare in una pentola i fiocchi d’avena con un pizzico di sale e il latte o la bevanda vegetale e portare a ebollizione. Mescolare continuamente per pochi minuti.
  • Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di sciroppo d’agave.
  • Lasciare riposare per circa 2-3 minuti.
  • Nel frattempo, lavare bene i frutti di bosco e versarli in una ciotola per frullarli con un frullatore a immersione. In alternativa, puoi frullarli in un normale frullatore.
  • Versare quindi il composto d’avena in una ciotola, aggiungere metà della purea di frutti di bosco e mescolare bene. Quindi ricoprirlo con la cremina di frutta rimanente, un po’ come si fa per la pannacotta.

Nutrizione

Calorie: 377kcal

La varietà di porridge Verival da preparare facilmente

Verival non è solo sinonimo di verità e benessere nella sua denominazione, ma ottiene anche la sua qualità premium solo dall’agricoltura biologica controllata di aziende agricole selezionate.

La varietà di sapori rende ogni palato soddisfatto e ce n’ è per tutti i gusti. Che si tratti di porridge con fragole e chia, cacao amaro o mela mirtillo, le creazioni sono numerose.

La preparazione richiede solo 2 – 3 minuti ed è necessaria acqua o latte come al solito. Questo garantisce un buon inizio di giornata, attraverso una colazione calda e sana ricca di forza ed energia.