Con il calendario di stagione, puoi vedere esattamente quando puoi usare quale frutta come condimento per il tuo porridge! Acquistando solo frutta di stagione e regionale, risparmi sui costi di trasporto, contribuisci a ridurre le emissioni di CO2 e sostieni la coltivazione dei frutti autoctoni! Quando acquistare al meglio quali frutta e verdura? Scopri come prepararlo in questo post.

Naturalmente, ci rendiamo conto che nessuno vuole fare a meno di frutta esotica come limoni e arance. Ma solo per ragioni ecologiche, ha senso sapere quando la grande varietà di frutta locale può essere raccolta! E anche se non hai il tuo orto e quindi non puoi coltivare frutta e verdura, dovresti essere consapevole di quando la frutta è di stagione. E anche solo acquistare in questo momento! 🙂

Perché i cibi di stagione sono migliori?

Nel frattempo, ci sono tutti i tipi di frutta e verdura da acquistare tutto l’anno al supermercato: fragole a dicembre e zucca ad agosto. E per quanto tutto suoni buono e delizioso, il nostro ambiente ne soffre.

Le lunghe rotte di trasporto distruggono il nostro clima a causa delle emissioni e dipendiamo completamente dalle importazioni. Inoltre, i frutti perdono non solo il loro gusto, ma anche le loro vitamine a causa dei percorsi di trasporto troppo lunghi!

Ecco perché dovresti scegliere la verdura e la frutta di stagione come meglio puoi al momento dell’acquisto. Questo significa quali alimenti sono stagionali nella tua regione, quindi ricorda sempre: le diete regionali e stagionali sono inseparabili!

Vantaggi di mangiare con la stagione

L’alimentazione stagionale e regionale apporta molti benefici non solo per l’ambiente, ma anche per te stesso e per il tuo ambiente. Li abbiamo riassunti per voi: 

  • Varietà sul piatto: Quando si mangia con la stagione, si mettono molti diversi tipi di frutta e verdura sul piatto. Aggiungendo le varie vitamine, il vostro corpo vi ringrazierà anche! 
  • Più verdure di stagione – risparmia più soldi: farai acquisti più economici se acquisti la spesa al momento giusto! 
  • Sostegno ai piccoli agricoltori: se presti attenzione alla stagionalità e alla regionalità, hai tutto a colpo d’occhio – perché quando acquisti piccoli agricoltori con le loro aziende agricole, c’è piena chiarezza e trasparenza, sai da dove proviene il tuo cibo! 
  • Buon per la salute: Le verdure di stagione e regionali sono le più salutari! Questo perché i prodotti alimentari coltivati al di fuori della stagione hanno quantità significativamente maggiori di fertilizzanti e residui di pesticidi. 

Calendario Verival Season: Quale frutta è ora di stagione? 

Nel nostro Calendario della Stagione Verival potete vedere quando la frutta è appena disponibile e può essere raccolta in Austria e Germania. In questo momento, è anche possibile acquistare la frutta senza esitazione! E i frutti viola mostrano quando il frutto può essere conservato. 

Calendario Frutta di Stagione

Potete vedere che la frutta regionale è disponibile fresca nei mesi estivi e autunnali! Quindi da giugno a ottobre dovresti comprare solo frutta dalla tua regione in Austria o Germania. E scommetti su mele e pere nei mesi invernali e primaverili: puoi completare la tua colazione sana e addolcirla, naturalmente! 

Deliziosamente fresco – Quali verdure sono ora di stagione?

Le verdure possono anche essere raccolte principalmente nei mesi estivi e autunnali. Questo grafico mostra quali verdure sono disponibili quando sono fresche e quando devono essere conservate:

Ad esempio, puoi gustarti le patate tutto l’anno! Anche se sono disponibili solo freschi da giugno a ottobre, possono essere conservati ogni due mesi.

Le carote, che possono essere gustate tutto l’anno, si rendono anche super in una vasta gamma di ricette sane. 

Hai mai integrato le verdure nel tuo porridge mattutino? Con la torta di carote Porridge puoi fare colazione stagionalmente e a livello regionale tutto l’anno! E con farina d’avena sana, non solo beneficerai il tuo corpo, ma anche la tua salute mentale! 

Carrot Cake Porridge Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Ricetta: porridge alla torta di carote

Preparazione10 min
Tempo totale10 min

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 200 ml 200 ml di bevanda di avena o un altro tipo di bevanda vegetale o acqua (per una variante con ancor meno calorie)
  • 1 Prise Sale
  • 2 Carote grattugiate
  • 1/2 TL Cannella
  • 1 TL Purea di mandorle
  • 1 EL Noci (facoltativo)

Istruzioni

  • Per prima cosa, grattugiare le carote e metterle in una pentola.
  • Aggiungere successivamente i fiocchi d’avena e la bevanda vegetale. Se vuoi evitare calorie extra, puoi anche sostituire metà della bevanda vegetale con acqua.
  • Quindi aggiungere il sale e un po’ di cannella alla pentola.
  • Far bollire il porridge per circa 5-7 minuti. Quando il porridge è quasi pronto e cremoso, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere un po’ di purea di mandorle mescolandola alla pappa d’avena.
  • Poi metti il porridge in una ciotola. Ora puoi perfezionare il porridge con condimenti a tua scelta, come noci deliziose.

Stagionale e regionale con Verival 

A Verival prestiamo attenzione al cibo stagionale e regionale e quindi ci concentriamo sulle piccole aziende biologiche! E poiché amiamo la colazione biologica, i nostri porridge fruttati, cereali e muesli croccanti contengono solo i migliori ingredienti della regione! 

Alexandra Wiesinger

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.   Dabei ist es mir besonders wichtig einen klaren Überblick über verschiedene Ernährungsthemen zu geben und euch alltagstaugliche Tipps mit an die Hand zu geben.   Mein liebstes Verival Produkt: das Himbeer-Kakao Sport Porridge mit Haferkleie. Zu meinem Lieblingsprodukt

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.