A molte persone non importa molto di quello che mangiano. Una dieta sana ed equilibrata gioca un ruolo molto importante nella nostra vita e ha un grave impatto sul nostro benessere e sulla nostra salute.

Si dovrebbe prestare particolare attenzione a una colazione sana, perché è la base per una giornata di successo. Ecco perché ricevi 5 consigli su come rendere la tua colazione equilibrata e gustosa allo stesso tempo.

Non perderti la colazione

Al mattino si è spesso stressati e si ha poco tempo. Soprattutto durante la settimana in cui devi andare al lavoro, a scuola o altri appuntamenti. Spesso, la colazione consiste solo in una fetta di pane tostato o un croissant, che si può ottenere sulla strada rapidamente. Questo non è ottimale. Peggio ancora, però, è saltare del tutto la colazione.

Al mattino, il corpo si indebolisce perché consuma circa il cinquanta per cento delle calorie metaboliche di base di notte. Al mattino, quindi, ha bisogno di molti carboidrati, fibre e altri nutrienti.

Che il digiuno mattutino faccia dimagrire è un errore, anzi è il contrario. Se il corpo non riceve cibo al mattino, abbassa le calorie metaboliche di base e si può mangiare di meno per mantenere il peso. Se non viene aggiunta energia al corpo al mattino, attacchi di fame caldo anche voi affliggono durante il giorno e si mangia più in generale.

I carboidrati sono particolarmente importanti al mattino, in modo che i muscoli ottengano energia e ti senti in forma e forte. Il cervello ha anche bisogno di nutrienti per funzionare bene. Nel complesso, la colazione stimola il metabolismo e previene varie malattie cardiovascolari.

Farina d’avena per colazione

La farina d’avena è un alimento importante che dovrebbe essere regolarmente sul menu di tutti. I fiocchi sono contenuti in numerosi alimenti, come barrette, dolci e, naturalmente, cereali.

Tuttavia, questi prodotti contengono spesso molto zucchero e grassi. Se vuoi mangiare cereali a colazione, devi sempre prestare attenzione agli ingredienti e alle quantità nel caso di miscele pronte. Ci sono un certo numero di cereali che possono fare a meno di zucchero aggiunto.

L'avena presenta dei valori nutrizionali fondamentali per una dieta sana.

Puoi anche preparare facilmente i cereali da solo. Questo è veloce e relativamente economico. I cereali consistono essenzialmente di farina d’avena e latte. Ma ci sono un sacco di ricette e variazioni. Frutta secca, noci e altri ingredienti possono essere aggiunti come desiderato. Un’altra possibilità è quella di gustare i fiocchi insieme allo yogurt o alla cagliata.

Con latte, yogurt e farina d’avena, puoi anche fare l’avena durante la notte. Aggiungere i fiocchi con il latte e un po’ di yogurt o ricotta in un bicchiere o una piccola ciotola, mescolare il tutto e mettere in frigorifero durante la notte.

Questo gonfierà i fiocchi e potrete gustare una deliziosa colazione a base di porridge al mattino. Questo fa risparmiare tempo ed è con frutta fresca, come mandarini, fragole o lamponi, fornisce una buona fonte di energia per l’intera giornata.

A volte anche colazione calda

Molte persone si sentono come qualcosa di caldo la mattina. Soprattutto nella stagione fredda, una colazione che si riscalda dall’interno è una buona idea.

Il porridge, originario della Scozia, è molto popolare come pasto caldo al mattino. Lì, la farina d’avena viene bollita con acqua, ottenendo un porridge caldo.

Dal momento che il porridge con acqua di solito ha un sapore un po ‘noioso, il porridge è ora di solito cotto con il latte. È possibile utilizzare latte vaccino, ma anche latte vegetale, come latte di cocco o di avena. Il porridge è ricco di proteine vegane, in quanto la farina d’avena contiene 13 grammi di proteine per cento grammi.

Come fare per…

Mettere i fiocchi con il latte in una pentola e portare ad ebollizione. Quindi mescolare a lungo fino alla formazione di una polpa. La consistenza può essere regolata a piacere aggiungendo più latte o altri fiocchi. Infine, il porridge viene raffinato con eventuali condimenti. A causa del contenuto di fibre, la colazione scozzese ti mantiene pieno per lungo tempo e ti protegge dagli attacchi di fame.

Ricetta Porridge

Non fare colazione troppo dolce

Come già accennato in precedenza, si dovrebbe sempre prestare attenzione al contenuto zuccherino degli alimenti. Nel caso di prodotti trasformati industrialmente, una grande quantità è spesso presente. Anche per i prodotti in cui non si potrebbe sospettare.

Lo yogurt è considerato un alimento sano in generale, ma se guardate la lista degli ingredienti, ci sono quindici grammi di zucchero o più in alcuni prodotti per cento grammi!

Lo zucchero è malsano per il corpo e porta all’aumento di peso a lungo termine. Inoltre, troppo zucchero porta ad ulteriori attacchi di fame durante il giorno e si può rapidamente cadere in un circolo vizioso.

Il modo migliore per preparare la colazione è da soli. In alternativa, al posto dello zucchero industriale può essere utilizzato anche lo sciroppo di miele o di agave. Tuttavia, non dovresti esagerare nemmeno con questo. La frutta fresca è perfetta anche come dolcificante naturale e i frutti apportano anche molte vitamine alla colazione.

Lo zucchero è davvero così dannoso

Portare la variazione al tavolo della colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, come dice la medicina tradizionale cinese. Ci sono molti modi per variare la colazione e renderla una vera delizia.

Pensa a cosa vuoi mangiare la mattina dopo la sera e prepara la colazione come meglio puoi. Così anche la più grande muffola per la colazione diventa un fan della colazione. È sempre importante seguire una dieta equilibrata e prestare attenzione a una combinazione di proteine, grassi sani, carboidrati e vitamine.

Colazione a basso contenuto di zucchero Verival

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.