Mandorle, nocciole, noci, anacardi, noci macadamia, noci del Brasile, arachidi, noci pecan – c’è davvero una vasta selezione di noci e ce n’ è per tutti i gusti. Ogni noce è diversa e contiene diverse sostanze nutritive. Pertanto, i valori nutrizionali variano da dado a dado.

In questo post, ti diamo una panoramica dei diversi valori nutrizionali nella frutta a guscio e ti presentiamo la frutta a guscio più grassa, a più basse calorie e ricca di proteine.

Valori nutrizionali delle diverse noci a colpo d’occhio

Poiché ogni dado è diverso, i valori nutrizionali nella frutta a guscio non sono sempre gli stessi. In generale, la frutta a guscio contiene una quantità relativamente grande di grassi da circa 50 a 73 grammi per 100 grammi. Tuttavia, gli acidi grassi contenuti nella frutta a guscio sono prevalentemente acidi grassi insaturi. Questi acidi grassi sono importanti per il nostro organismo, in quanto hanno un effetto antinfiammatorio e proteggono le nostre membrane cellulari, in quanto le mantengono permeabili e flessibili. Pertanto, la frutta a guscio non deve in nessun caso essere etichettata come alimento non sano.

Calorie per 100 gCarboidratiProteineGrassi
Prunus dulcis612 kcal5,7 g24,0 g53,0 g
Corylus avellana655 kcal6 g16,3 g63,6 g
Juglans regia723 kcal6,1 g16,1 g70,6 g
Acagiù598 kcal22,2 g21,0 g47,1 g
Arachis hypogaea599 kcal7,5 g29,8 g48,1 g
noce del Queensland720 kcal4 g8,8 g73,0 g
noce del Brasile697 kcal4,1 g17,0 g68,1 g
noce di pecan690 kcal4,4 g9,3 g72 g

Basso contenuto di calorie e grassi: anacardi e arachidi

Le due noci con la più bassa densità calorica sono anacardi e arachidi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che queste due noci contengono anche meno grassi di altre noci. Quindi, se presti particolare attenzione alla tua dieta e all’apporto calorico, dovresti quindi accedere agli anacardi e alle arachidi. Tuttavia, dovresti anche includere le noci nella tua dieta quotidiana se vuoi perdere peso, in quanto contengono nutrienti importanti e anche una manciata di noci può aiutarti a perdere peso ogni giorno.

Pieno di grassi sani: macadamia e noci

Come si può vedere in tabella, noci e macadamia sono le noci con la più alta densità calorica. Questo è dovuto principalmente al fatto che contengono un sacco di grasso.  Poiché un grammo di grasso ha 9 kcal e quindi più calorie di un grammo di proteine e un grammo di carboidrati, che hanno solo 4 kcal per grammo, le noci con un alto contenuto di grassi sono più ricche di calorie. Tuttavia, è importante che gli acidi grassi contenuti nelle noci e nelle noci di macadamia siano acidi grassi mono o polinsaturi. Questi acidi grassi sono importanti per il nostro organismo e non solo contenuti in quantità elevate nelle due noci, ma anche di qualità particolarmente elevata. Scopri di più sul perché le noci sono un vero superfood qui.

Veganes Walnuss Bananenbrot Rezept
Stampa ricetta
5 from 4 votes

Pane vegano alla banana con noci

Preparazione15 min
Cottura45 min
Tempo totale1 h
Porzioni: 8
Calorie: 160kcal

Ingredienti

  • 2 banane brune
  • 50 g Fiocchi di avena
  • 100 g farina di farro
  • 1 EL Semi di chia
  • 1 EL semi di lino tritati
  • 1 TL lievito per dolci
  • 60 g Noci
  • 1/2 TL estratto di vaniglia
  • 70 ml Bevanda vegetale
  • 1 EL Olio di cocco
  • 1 EL Cacao in polvere (a piacere)

Istruzioni

  • Prima preriscaldare il forno a 180 gradi (aria in circolazione).
  • Successivamente, schiacciare le 2 banane con una forchetta a una polpa e poi mettere il composto in una ciotola.
  • Successivamente, mettere le noci in un robot da cucina fino a quando non sono su piccola scala e aggiungere alle banane.
  • Quindi sciogliere l’olio di cocco e aggiungerlo alla massa.
  • Quindi, aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti alla ciotola e mescolare bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto cremoso.
  • Quindi mettere l’impasto per il pane alla banana a forma di scatola. Se necessario, ingrassare leggermente lo stampo.
  • Se vuoi, puoi anche aggiungere alcuni semi di noce intero sopra l’impasto come decorazione.
  • Ora mettete il pane alla banana in forno per circa 40 minuti. Se il pane diventa troppo scuro al piano di sopra, puoi anche coprirlo con della carta stagnola.
  • Dopo la cottura, togliete il pane alla banana dal forno e lasciatelo raffreddare brevemente. Poi si può togliere il pane alla banana dallo stampo e tagliarlo a pezzi.

Nutrizione

Calorie: 160kcal | Carbohydrates: 20g | Proteine: 4.3g | Fat: 7g | Sodio: 40mg | Potassio: 90mg | Calcio: 36mg

3 consigli per evitare che le noci diventino una trappola per le calorie

Le noci sono spesso etichettate come trappole malsane e caloriche, ma anche qui la quantità è semplicemente decisiva. Abbiamo 3 consigli per te in modo che le noci non diventino una trappola calorica.

  1. Quando si mangiano noci, assicurarsi di mangiare consapevolmente e non snack le noci a proposito. Se si mangia consapevolmente e non si è distratti, questo porta ad una più rapida sensazione di sazietà e si può davvero godere il gusto della noce. È anche importante masticare sempre bene. Come linea guida per la masticazione, si dice che si dovrebbe masticare ogni morso circa 30 volte prima di ingerirlo.

  2. Se stai mangiando noci, non dovresti semplicemente prendere il pacchetto di noci, metterlo accanto a te e poi iniziare a mangiarci sopra. È meglio prendere una manciata di noci (circa 30 grammi) al giorno dalla confezione, poi metterle in una ciotola e poi mangiare consapevolmente.

  3. Inoltre, si dovrebbe stare attenti a consumare principalmente frutta secca non trasformata che non sono né arrostiti né salati, come sale in combinazione con il grasso stimola inoltre l’appetito.


Noci a basso contenuto di carboidrati: noci di macadamia e noci del Brasile

Se presti particolare attenzione a mangiare a basso contenuto di carboidrati, dovresti usare noci di Macadamia e Brasile quando scegli le tue noci. Queste due noci contengono relativamente pochi carboidrati, ma il contenuto di grassi è relativamente alto.

Ricco di proteine: arachidi e mandorle

Le noci sono anche una fonte proteica vegana sana. Soprattutto le arachidi e le mandorle contengono una percentuale particolarmente elevata di proteine. L’arachide contiene anche quasi un terzo di proteine per 100 g. Le due noci sono quindi ottime fonti di proteine vegetali che puoi facilmente integrare nella tua dieta.

Arachidi Valori nutrizionali e nutrienti
Valori nutrizionali e nutrienti delle arachidi

In conclusione

Poiché ogni noce è diversa, contiene anche diverse quantità di carboidrati, proteine e grassi. In questo post, vi abbiamo fornito una panoramica dei valori nutrizionali in 8 diverse varietà di frutta a guscio e vi abbiamo introdotto al più basso contenuto di grassi, proteine più alte e carboidrati più bassi. Naturalmente, è molto importante seguire una dieta varia e quindi dovresti integrare regolarmente tutte le varietà di frutta a guscio nella tua dieta. 

Die richtigen Toppings für dein Porridge - Verival

Alexandra

Gesunde Ernährung spielt für mich sowohl persönlich als auch in meinem beruflichen Kontext eine große Rolle. Deswegen probiere ich gerne neue Rezepte aus und teile hier mit euch meine Tipps für einen gesunden Lebensstil und leckeres nahrhaftes Frühstück.