Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Bircher muesli il miglior muesli del mondo?

marzo 6, 2020
  • Sport
Bircher muesli il miglior muesli del mondo?

Siete alla ricerca di un inizio di giornata ottimale? Allora abbiamo la cosa giusta per te in questo articolo. Una colazione semplice, sana ed energica che apporta anche vitamine! Il gusto è anche incredibilmente cremoso delizioso.

Stiamo parlando del Bircher Müsli. Fornisce tutti i nutrienti di cui hai bisogno al mattino. Inoltre, i cereali possono essere variati a piacimento.

In questo post imparerai da dove proviene il Bircher muesli, come viene preparato il perfetto Bircher muesli e come il muesli giova al tuo corpo.

Origine e storia della Bircher Müslis

Maximilian Oskar Bircher-Benner - l'inventore del muesli Bircher

Dobbiamo questa meravigliosa variante di cereali al medico svizzero Dr. Maximilian Bircher-Benner. Venne servito per la prima volta in un rifugio alpino e poi trasformato in un piatto dietetico per i suoi pazienti.

Bircher-Benner è considerato un pioniere del cibo all’ingrosso. Ancora oggi, i suoi insegnamenti sono decisivi per la nutrizione. Grazie a lui, questa dieta ha ricevuto un riconoscimento generale nella moderna scienza della nutrizione.

Per inciso, la parola svizzera “mues” si traduce in un piccolo mosto, da cui deriva la parola più comune cereale. La Bircher Müsli prende il nome dal suo scopritore Bircher-Benner. Come colazione, l’ex piatto dietetico è ora conosciuto e popolare in tutto il mondo.

Bircher Müsli Rezept
Stampa ricetta
5 da 12 voti

Bircher muesli ricetta base originale

La ricetta di base originale Bircher Müsli è stata inventata dal medico svizzero Dr. Bircher Benner. La ricetta del Bricher Müsli è conosciuta in tutto il mondo. Qui troverete la ricetta originale Bircher muesli per fare semplicemente da soli.
Preparazione10 min
Frigorifero1 h
Tempo totale1 h 10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 50  g Fiocchi di avena
  • Acqua
  • 600 ml Latte
  • 1 Limone
  • 4 Mele
  • 4 EL Noci grattugiate o tritate

Istruzioni

  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola e coprire con acqua
  • Mettere il mix in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno un’ora
  • Al mattino, togliere i fiocchi d’avena dal frigorifero e aggiungere il latte
  • Grattugiare le mele sul muesli e mescolare
  • Cospargere le noci grattugiate o tritate sul muesli

La ricetta di base originale Bircher muesli

Il fatto è che la Bircher Müsli non è un’invenzione dei tempi moderni. La ricetta originale ha più di 100 anni.

Affinché possiate realizzare anche la sana e soddisfacente creazione di Bircher muesli, abbiamo preparato per voi una ricetta semplice. Si può integrare e variare individualmente con altri ingredienti.

Ingredienti per il muesli Bircher originale:

  • Fiocchi di avena
  • Acqua
  • Latte (latte di mandorle, latte di riso, latte di avena, ecc.)
  • del limone
  • una mela grattugiata
  • una manciata di noci
  • a piacere: semi di chia, altri frutti, purea di mandorle, semi di zucca, semi di girasole o uva passa. Aggiungete un po’ di miele per un po’ più di dolcezza.

Bircher Müsli Preparazione:

In primo luogo mettere la farina d’avena ingrediente di base in una ciotola. Aggiungere il liquido sotto forma di latte e acqua e mescolare delicatamente. Strofinare molto finemente la mela e metterla nella ciotola insieme al succo che esce.

Quindi aggiungere gli altri ingredienti, aggiungere un po’ di limone ai cereali e mescolare bene di nuovo in modo che il composto abbia una consistenza cremosa e appiccicosa. Infine, posto coperto in frigorifero.

Durante la notte, i cereali si addensano di nuovo, quindi potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di liquido. Mescolare la mattina dopo, aggiungere altro liquido se necessario e gustare.

Urkorn Bircher Müsli di Verival

Bircher Müsli & Bircher Porridge di Verival
Bircher Müsli & Bircher Porridge di Verival

Proprio come la Bircher Müsli, l’azienda tirolese Verival ha una lunga tradizione. L’azienda produce varie varianti per la colazione del popolare cereale e si affida al 100% ai migliori ingredienti biologici e prodotti di alta qualità.

Tutte le miscele sono prive di olio di palma e i prodotti per la colazione sono certificati biologici. Verival si impegna anche nell’apicoltura e nella coltivazione di cereali vecchi.

Per questo motivo, per i numerosi cereali vengono utilizzate solo materie prime provenienti da paesaggi geneticamente modificati ed ecologici.

Cosa rende il Bircher muesli così sano?

Il classico Bircher muesli, come inventato e ancora presente in molte famiglie, è una delle varianti più salutari per la colazione al mondo. La farina d’avena ha un alto contenuto di fibre, che ti mantiene pieno per molto tempo dopo la colazione.

Ingredienti come le noci forniscono al corpo grassi importanti e sani. Le mele e il latte contengono importanti vitamine e minerali. Inoltre, la Bircher Müsli è il fornitore di energia ottimale per la tua giornata.

Urkorn Bircher Müsli di Verival

Perché il Bircher muesli è così popolare?

La famosa e popolare colazione può ancora essere trovata in quasi ogni ristorante, panetteria o hotel per decenni. E anche se i cereali non vengono consumati a colazione in tutti i paesi, Bircher Müsli è conosciuta e popolare in tutto il mondo.

Il Bircher muesli può anche essere preparato molto bene come spuntino. Come accennato in precedenza, il cereale fornisce molti nutrienti importanti e ha anche un buon sapore.

Probabilmente è proprio questa connessione tra un apporto ideale di energia al corpo e il semplice metodo di produzione che rende il Bircher muesli il muesli più famoso al mondo.

Calcolatore BMI da Verival

Conosci davvero il tuo valore di IMC (Indice di Massa Corporea)? Puoi semplicemente far calcolare il tuo BMI e saperne di più.