Una colazione sana che si rispetti deve fornire l’energia che serve per affrontare bene la giornata.

Chi però al mattino fa fatica a carburare oppure ha sempre fretta sa che è più facile a dirsi che a farsi. Non c’è il tempo per concedersi una bella colazione e ci si ritrova a mangiare in ufficio oppure durante il tragitto.

Di conseguenza, si opta per la cosiddetta “colazione to go”: stiamo parlando del croissant al cioccolato comprato di fretta al bar, della corsa al supermercato alla ricerca di un panino o di un semplice cappuccino da bere mentre ci si sposta. 

Benché sia una soluzione rapida, non possiamo definirla una scelta molto salutare. Spesso queste colazioni contengono zucchero, carboidrati semplici e grassi poco sani in abbondanza. 

Per darti la possibilità di iniziare la giornata al massimo delle tue energie, ecco qui 5 consigli per una sana colazione da consumare fuori casa:

Primo consiglio: Fai scorta dei nutrienti principali

Per poter preparare una colazione sana, devi ricordarti di fare sempre scorta degli alimenti necessari.

Prima di andare al supermercato, prenditi il tempo per fare mente locale su quel che ti servirà per dare vita alla tua sana colazione “to go”. La buona vecchia lista della spesa si rivela una valida alleata in questo: non dimenticherai nulla ed eviterai di fare acquisti compulsivi. 

Cerca di tenere sempre in casa un mix sano di carboidrati complessi, grassi buoni e proteine nutrienti.

Per saperne di più, ti rimandiamo al nostro prossimo consiglio:

Secondo consiglio: gli ingredienti per una sana colazione “to go”

Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono un superfood “nostrano”: contengono fibre sane che saziano a lungo e forniscono tanta energia. In più, sono ricchi di vitamine e sali minerali. 

Sono anche molto versatili. Freschi, sono ottimi per preparare muesli e crunchy; in versione calda, costituiscono un’ottima base per il porridge.

I fiocchi d’avena, ricchi di nutrienti preziosi, sono un superfood nostrano.

Prodotti integrali

Il croissant al cioccolato del bar o il panino farcito del supermercato: i carboidrati semplici forniscono energia pronta all’uso, senza riuscire a saziarci.

Per rimanere sazi più a lungo e mantenere i livelli di zucchero nel sangue costanti il più possibile, ti consigliamo di optare per i prodotti integrali. 

La prossima volta che ordinerai la colazione al bar, scegli i prodotti integrali. 

Frutta secca e semi

La frutta secca e i semi non sono un semplice elemento decorativo della tua colazione, ma anche un ingrediente che la renderà molto più sana. Forniscono al corpo proteine e grassi buoni e saziano a lungo.

Sia la frutta secca sia i semi sono tra i topping migliori per il porridge oltre a essere ingredienti molto amati per comporre il muesli. 

Frutta secca e semi non possono mancare nella tua colazione sana.

Terzo consiglio: Idee per una sana colazione “to go”

Ma ora basta con la teoria: ecco qui alcune idee a cui puoi ispirarti per preparare una sana colazione da consumare fuori casa.

Il porridge: un classico senza tempo

Il porridge è molto amato e per un motivo ben preciso: oltre a essere delizioso, fa molto bene al corpo. In generale, la colazione calda è ritenuta particolarmente salutare.

Inoltre, è perfetto per tutti coloro che vanno di fretta: in soli tre minuti i nostri gustosi porridge biologici VERIVAL sono pronti da gustare.

Preparare la colazione utilizzando la teglia per muffin

I muffin sono un’ottima opzione se la mattina hai fretta, perché molto semplici e rapidi da preparare. 

Le possibilità sono tante quante i gusti, pertanto puoi sbizzarrirti tra creazioni dolci e salate.

A tale proposito, ti consigliamo di provare i nostri Muffin del Buongiorno, con il porridge come ingrediente principale.

Guten Morgen Muffins
Stampa ricetta
5 from 180 votes

Muffin del buongiorno VERIVAL

Ingredienti

  • 150 g di Porridge con Cocco e Albicocche VERIVAL
  • 2 uova grandi
  • 150 ml di yogurt bianco o un'alternativa vegetale
  • 50 ml di olio vegetale
  • 100 g di mousse di mela
  • 4 cucchiai di miele
  • 150 g di farina integrale di farro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 150 °C.
  • Versare in una ciotola il Porridge con Cocco e Albicocche VERIVAL, la farina integrale di farro, il lievito in polvere, il bicarbonato e la cannella e mescolare.
  • Versare in un’altra ciotola le uova, lo yogurt bianco, l’olio vegetale, la mousse di mela e il miele e mescolare.
  • Mescolare gli ingredienti secchi con quelli umidi.
  • Non lavorare troppo l’impasto, continuare fino a che non sarà umido e uniforme.
  • Prendere una teglia per muffin e riempire ogni stampo per ¾ con un cucchiaio.
  • Cuocere in forno i muffin per 20-25 minuti.
  • Lasciare raffreddare e gustare!

Colazione sana da bere

Pronti in men che non si dica e super buoni: stiamo parlando di smoothie e shake. Queste colazioni tutte da bere sono molto apprezzate da chi al mattino non ha molta fame ma vuole iniziare la giornata nel pieno delle forze. 

Sono anche molto rinfrescanti: insomma, la colazione ideale d’estate!

Prova ad esempio i nostri smoothie per la colazione con frutti rossi e porridge oppure dai libero sfogo alla tua fantasia!

Smoothie
Gli smoothie e gli shake non sono solo pronti in poco tempo, contengono anche tanti nutrienti sani.

Quarto consiglio: prepara la tua sana colazione “to go” in una notte

Per tutti coloro che al mattino hanno bisogno di tempo o che rimangono a letto fino all’ultimo minuto, questo consiglio vale oro: prepara la colazione già la sera prima e risparmia tempo al mattino. 

Questo funziona in modo particolare con gli overnight oat, un piatto a base di porridge che diventa pronto nel corso di una notte.

Secondo la ricetta di base per gli overnight oat, è sufficiente mescolare fiocchi d’avena con acqua, latte o una bevanda vegetale e lasciarli riposare per una notte. Infine, completare il tutto con frutta o miele come topping e in poco tempo otterrai una colazione preziosa, che ti farà iniziare la giornata come si deve.

Come si può intuire già dal nome, gli overnight oat nel giro di una notte si trasformano in una golosa colazione.

Quinto consiglio: i migliori contenitori “to go” per la tua colazione

Vuoi diventare un esperto in fatto di colazione “to go”? Allora ti servono i contenitori giusti!

Sono molto amati quelli in vetro o con il tappo a vite. Il vetro non solo è resistente al calore, ma anche all’usura.

Affinché tu possa gustare il tuo porridge ancora caldo mentre ti sposti o sei al lavoro, vale la pena utilizzare un thermos. Che ne diresti di averlo targato VERIVAL, in due colori diversi? Il porridge resta caldo e avrai anche uno scomparto extra dove conservare il tuo topping croccante!

Un altro punto a favore: eviterai rifiuti inutili, in quanto puoi riutilizzare i contenitori tutte le volte che vuoi. Infine, la colazione rimane più fresca e saporita.

Nadine Palmetshofer

Content Creator

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.