Farina d’avena o farina d’avena, come si dice in americano, è difficile immaginare dai nostri tavoli colazione, perché la colazione sana è di tendenza. Non senza ragione, come pensiamo, perché il classico della colazione ha così tanto da offrire.

Oltre a una lunga lista di nutrienti sani che possono essere visti, farina d’avena porta anche molti altri benefici per la salute. 

Scopri cosa rende la farina d’avena una vera colazione energetica e perché è così salutare qui. 

Cos’ è la farina d’avena? 

Farina d’avena, porridge, avena: nomi diversi che significano tutti la stessa deliziosa colazione. Quando si parla di farina d’avena, si intende farina d’avena bollita in liquido, che diventa un porridge meravigliosamente cremoso a causa del modo in cui viene preparato. Sia con latte, bevande vegetali o acqua, miele, noci o frutta – tutto è permesso a farina d’avena. Probabilmente uno dei motivi per cui è così trendy. 

La preparazione del popolare classico della colazione è molto semplice: la farina d’avena viene o mescolata con liquido caldo, in cui possono poi attingere per un po’, o vengono cotti molto tradizionalmente sul fuoco. Se hai fretta al mattino, puoi anche preparare il porridge nel microonde. 

Poi arriva la parte creativa: affina la farina d’avena finita con condimenti a tua scelta per ottenere ancora di più dalla tua colazione. Frutta secca, semi e frutta sono particolarmente popolari, ma anche cannella o noce moscata sono una scelta eccellente. 

Ma è anche più facile. Se non vuoi preoccuparti dei condimenti, prova l’ampia gamma di porridge VERIVAL. Ci sono tante cose da scoprire, dal fruttato al cioccolato. Inoltre, la nostra colazione a base di porridge viene preparata in pochissimo tempo ed è subito pronta da gustare.

Preparazione Porridge
Il Porridge di VERIVAL non solo viene preparato velocemente, ma ha anche un sapore eccellente.

Colazione Nutrizionale

Un motivo essenziale per cui la farina d’avena è così sana risiede nel suo ingrediente principale. Come superfood regionale, il grano ricco di nutrienti ha conquistato a lungo le tavole della colazione del paese. È considerato povero di calorie da un lato e nutriente dall’altro. La combinazione perfetta Inoltre, a seconda del tipo di produzione, è a basso contenuto di glutine o addirittura completamente privo di glutine.

Una porzione di farina d’avena fornisce molte vitamine e minerali. Vitamine B1, B6 ed E così come magnesio, fosforo, ferro e calcio sono in prima linea.  

Inoltre, il grano ha molte proteine e fibre sane. Ad esempio, la farina d’avena contiene beta-glucani (un tipo di fibra) che impediscono rapidi aumenti dei livelli di zucchero nel sangue. A differenza dei carboidrati semplici, i carboidrati a catena lunga vengono degradati molto più lentamente. Questo rende la farina d’avena una colazione adatta per le persone con diabete di tipo 2

La farina d’avena ti mantiene sano e pieno

Fibre e carboidrati a catena lunga, che sono sufficientemente presenti nel porridge, sono considerati veri e propri saturatori. Anche se l’avena è relativamente povera di calorie rispetto ad altri cereali. Con una porzione di porridge per colazione, si può facilmente resistere fino a pranzo senza uno spuntino. Questo rende più facile fare a meno di snack malsani.  

A proposito, farina d’avena per la prima colazione può anche prevenire attacchi di fame nel pomeriggio. Come funziona? Ancora una volta, lo dobbiamo all’alto contenuto di fibre della farina d’avena. Questo consente di risparmiare i livelli di zucchero nel sangue un giro selvaggio montagne russe e, di conseguenza, voglie sono meno frequenti. 

Sano con farina d’avena senza zucchero

Il porridge è naturalmente senza zucchero. Sebbene lo zucchero sia considerato innocuo con moderazione, l’addensante dolce ama intrufolarsi nelle nostre abitudini alimentari quotidiane senza che ce ne accorgiamo. Molti cereali convenzionali, yogurt, bevande, ecc. contengono una grande quantità di zucchero. Questo ti fa star male a lungo andare. 

Tanto meglio che la farina d’avena riesca a cavarsela senza zucchero. Tuttavia, chi manca la dolcezza nella colazione può aiutare con dolcificanti naturali come miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero. 

Farina d'avena dolcezza naturale
Miele, sciroppo d’acero o altri dolcificanti naturali sono ottimi per aggiungere un po’ di dolcezza alla farina d’avena.

Colazione calda per il benessere

Oltre ai numerosi ingredienti che rendono la farina d’avena così sana, il tipo di preparazione apporta anche benefici per la salute. Insomma, la colazione calda va benissimo

Dopotutto, se il cibo è già a temperatura operativa, allevia lo stomaco e l’intestino. Ciò significa che il tuo corpo ha bisogno di spendere meno energia per la digestione e ti senti semplicemente più a tuo agio. Inoltre, gli ingredienti sani possono essere meglio assorbiti dai pasti caldi che da quelli freddi. 

TCM (Medicina Tradizionale Cinese) è anche convinto che le colazioni calde abbiano molti benefici per la salute. Secondo la dieta TCM, questo rafforza il sistema immunitario e riscalda meravigliosamente il corpo dall’interno. Soprattutto nei mesi più freddi, questo è un effetto collaterale gradito. 

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Ricetta base: pappa d´avena

Una semplice ricetta di base per la famosa pappa d’avena, che è indispensabile sulla maggior parte dei tavoli per la colazione. 
Preparazione2 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale5 min
Calorie: 320kcal

Ingredienti

  • 250 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 2 TL Miele o sciroppo d’agave
  • 1/2 TL Cannella a scelta

Istruzioni

  • Fai bollire i fiocchi d’avena con un pizzico di sale e un dolcificante a tua scelta (miele o sciroppo d’agave) nel latte o nella bevanda vegetale (non dimenticare di mescolare bene). 
  • Lasciare cuocere a fuoco lento per 3 minuti.
  • Versare il porridge in una ciotola e condire con cannella. 
  • Goditi il pasto!

Nutrizione

Calorie: 320kcal
Porridge zubereiten: Topf, Mikrowelle und Wasserkocher - Verival

Nadine

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.