I semi di anacardio o anacardi sono una vera bomba calorica con quasi 600 calorie per 100 grammi.

Tuttavia, gli anacardi sono uno spuntino popolare in mezzo – e questa è una buona cosa.

Perché gli anacardi  sono molto sani. Nonostante l’alto contenuto calorico, l’anacardio è considerato un vero superfood ed è quindi una parte importante di una dieta equilibrata.

In questo post del blog, ti diremo 9 motivi per cui vale la pena contattare Cashew più spesso. Integrale anche nella tua colazione salutare.

1. Anacardi sono ottimi fornitori di energia

Anacardi e gherigli sono costituiti da quasi il 40 per cento di grassi – che è il motivo per cui hanno anche un alto contenuto calorico. Tuttavia, la maggior parte dei grassi in noci, semi, anacardi è dovuta ad acidi grassi sani.

Pertanto, i chicchi di anacardio non sono affatto classificati come addensanti, ma forniscono importanti acidi grassi che non solo forniscono energia, ma influenzano anche positivamente il sistema cardiovascolare.

Gli anacardi, ad esempio, possono abbassare i livelli di colesterolo. I carboidrati nei chicchi di anacardio, invece, rappresentano circa il 30 per cento.

Con gli anacardi, questo è significativamente più della maggior parte delle altre noci e gherigli, come le nocciole – a seconda della dieta, questo può essere considerato un vantaggio o uno svantaggio.

Tuttavia, poiché si tratta di carboidrati e fibre a catena più lunga, il consumo di anacardi supporta un livello costante di zucchero nel sangue e riduce il rischio di aumento di peso in questo contesto. 

2. I noccioli di anacardio supportano la costruzione muscolare

I semi di anacardio contengono 18 grammi di proteine per 100 grammi e sono quindi indispensabili come fornitore di proteine vegane.

Gli aminoacidi contenuti negli anacardi non solo aiutano a costruire e mantenere i muscoli, ma svolgono anche altri compiti vitali.

Ad esempio, i nuclei di anacardi sono elementi essenziali per costruire e rinnovare cellule e tessuti.

3. I semi di anacardio ti rendono felice

I semi di anacardio contengono un’alta percentuale di L-triptofano. Questo aminoacido nei nuclei di anacardi è un componente importante della sostanza messaggera serotonina.

La serotonina, a sua volta, è uno dei cosiddetti “ormoni della felicità“ e quindi garantisce un maggiore benesserefelicità. Quindi puoi letteralmente “mangiare felicemente” con Anacardi. 

4. Gli anacardi ci aiutano a rilassarci

Il fatto che gli anacardi aiutino a rilassarsi può sembrare inventato, ma non lo è affatto. L’amminoacido triptofano già menzionato non è solo un elemento costitutivo della serotonina, ma anche il precursore dell’ormone del sonno melatonina.

Così, anacardi sono ideali come spuntino la sera, come melatonina assicura un sonno riposante

Inoltre, i noccioli di anacardio sono ricchi di magnesio minerale, che agisce come un avversario del calcio.

Mentre il calcio è responsabile per stringere i muscoli, il magnesio assicura muscoli rilassati e quindi contrasta  i crampi muscolari. I semi di anacardi sono quindi spesso consumati dagli atleti.

5. Nuclei anacardici assicurano un sistema cardiovascolare sano

Gli acidi grassi sani contenuti nei nuclei di anacardi hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare.

Ad esempio, gli acidi grassi insaturi abbassano i livelli di colesteroloabbassano la pressione sanguigna.

Entrambi prevengono le malattie cardiache – quindi, anacardi o, in generale, noci, gherigli e anacardi non dovrebbero mancare in alcuna dieta.

L’alto contenuto di magnesio nei semi di anacardio può anche avere un effetto positivo sulla funzione cardiaca.

Questo importante minerale dei nuclei promuove indirettamente l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni stimolando l’accumulo di elastina.

L’elastina è una delle proteine strutturali più importanti del corpo e garantisce la così importante elasticità dei vasi sanguigni. Il magnesio può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e inibire la formazione di coaguli di sangue.

6. Gli anacardi supportano le prestazioni cerebrali

Soprattutto le vitamine del complesso B contenute nei nuclei di anacardi hanno un effetto positivo sulle prestazioni del cervello.

La vitamina B1, detta anche tiamina, è, ad esempio, essenziale per l’utilizzo dei carboidrati, in quanto ha un effetto positivo sugli enzimi coinvolti nel metabolismo dei carboidrati.

Poiché il cervello si basa sull’energia sotto forma di glucosio e questa sostanza viene prodotta durante la degradazione dei carboidrati, l’importanza di questa vitamina per l’attività cerebrale è evidente.

Pertanto, se avete bisogno di pensare, i semi di anacardio sono solo raccomandati.

Ma alcuni degli acidi grassi hanno anche un effetto positivo sulle prestazioni cerebrali. Noci e semi non sono chiamati „brainfood“ per niente.  

7. Nuclei di anacardi per un forte sistema immunitario

I nuclei di anacardi hanno un effetto positivo sul sistema immunitario. Ciò è in parte dovuto al fatto che i semi di anacardio contengono molto zinco.

Lo zinco ha proprietà antiossidanti e quindi contrasta i radicali liberi che altrimenti potrebbero danneggiare il nostro organismo.

Inoltre, lo zinco nei semi di anacardio può aiutare a migliorare la struttura delle mucose.

Ciò rende più difficile per virus e batteri penetrare nell’organismo. Con i chicchi di anacardio, puoi anche rafforzare il tuo sistema immunitario.

8. Anacardi per un metabolismo funzionante

Soprattutto i minerali contenuti negli anacardi, come rame, ferro e zinco, hanno un effetto positivo sul metabolismo.

I noccioli di anacardio non svolgono solo un ruolo importante nella produzione di energia. I nuclei di anacardi garantiscono anche un trasporto ottimale dell’ossigeno, in quanto il ferro è un componente essenziale dell’emoglobina (colorante rosso del sangue e trasportatore dell’ossigeno).

Le vitamine del gruppo B degli anacardi assicurano inoltre un metabolismo ottimale: i semi di anacardi o le noci non solo sono essenziali per il metabolismo energetico delle cellule della pelle, ma regolano anche il metabolismo delle proteine e dei carboidrati.

E quindi svolgono un ruolo importante nel fornire alle cellule nutrienti vitali

9. Nuclei anacardi sostengono il sistema nervoso

I semi di anacardio sono letteralmente buoni per i nervi – la vitamina B12, ad esempio, proteggesvilupparigenera il sistema nervoso

La vitamina B12 nei semi di anacardio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.

La vitamina B12 svolge un ruolo importante nella degradazione degli acidi grassi e degli aminoacidi e contribuisce quindi ad un normale metabolismo energetico.1

La vitamina B1, invece, colpisce non solo il sistema nervoso centrale, ma anche il sistema nervoso periferico, in quanto è importante per la trasmissione di impulsi elettrici tra le cellule nervose e muscolari. I semi di anacardio sono quindi il cibo nervino ideale.

Tabella nutrizionale dei semi di anacardio

La tabella nutrizionale dei semi di anacardio mostra un profilo nutrizionale estremamente sano. La seguente tabella fornisce una panoramica di 100 grammi di semi di anacardi:

Anacardium occidentaleSemi di anacardio per 100 grammi
Calorie575 kcal
Carboidrati30,7 g
Proteine21 g
Grassi40,5 g
Fibre alimentari2,4 g
Minerali nei semi di anacardioper 100 g di semi di anacardi
Potassio565 mg
fosforo490 mg
Magnesio260 mg
calcio30 mg
Sodio(equivalenti a 9,04 mg di fluoxetina cloridrato) Reconcile 16 mg
Zinco5,6 mg
Ferro6,0 mg
Manganese0,87 mg
Rame2,22 mg
Selenio11,7 µg
Vitamina nei semi di anacardioper 100 g di semi di anacardi
Niacina (B3)1,4 mg
Ac. pantotenico (B5)1,22 mg
Tiamina (B1)0,2mg
Piridossina (B6)0,26 mg
Riboflavina B20,2mg
Acido folico (B9)69 µg
Vitamina K34,7 µg
La vitamina E0,92 mg
Amminoacidi nei semi di anacardioper 100 g di semi di anacardi
Triptofano238 mg

Caratteristica speciale dei chicchi di anacardio:

L’alta percentuale dell’aminoacido essenziale triptofano nei chicchi di anacardio è così alta in quasi nessun altro alimento.

Ci sono anche alcune persone che sono allergiche ai semi di anacardio, ma questo è molto raro.

Conclusione e consigli pratici sui semi di anacardi

I semi di anacardio non sono affatto addensanti, ma forniscono al corpo nutrienti essenziali. Quindi, i semi di anacardi non dovrebbero assolutamente mancare dal tuo menu: una manciata di semi di anacardi, noci, farina d’avena e altri semi e fiocchi al giorno può già avere un effetto positivo sul tuo corpo.

Gli anacardi non solo possono essere facilmente trasformati in un’alternativa al latte vegetale (latte di anacardi), ma sono anche ideali come condimento per cereali, granola o porridge o come ingrediente per ciotole cremose e sane per la colazione – ecco una delle nostre ricette preferite di anacardi:

Cashew Green Smoothie Bowl
Stampa ricetta
5 from 3 votes

Ciotola liscia verde anacardio

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 2
Calorie: 280kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 50 g Spinaci in foglia
  • 100 g Mango
  • 1 kiwi
  • 40 g Acagiù
  • 30 g Fiocchi di avena
  • 1 EL Polpa di anacardi
  • 80 ml Acqua
  • un pizzico di sciroppo d’acero a piacere

Istruzioni

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene fino a formare una massa cremosa.
  • Mettere il composto in una ciotola. Se vuoi, puoi anche aggiungere condimenti come anacardi, semi di lino o muesli Verival Sport alla tua ciotola di frullati.

Nutrizione

Calorie: 280kcal | Carbohydrates: 30g | Proteine: 10g | Fat: 13g | Grassi saturi: 4g | Fiber: 5g | Zucchero: 5g

Noccioli di anacardi e uso versatile

Anacardi, semi di anacardi crescono su un albero di anacardi (Anacardium occidentale). L’anacardio (chiamato anche anacardio, acajou o rene) cresce nei climi tropicali.

Il frutto trasportato, semi di anacardio sono anche chiamati anacardi mele.

L’anacardio viene lavorato subito dopo la raccolta. Non sono solo i kernel di anacardi che vengono elaborati.

L’anacardio viene lavorato, ad esempio, come succo (succo di anacardio) o marmellata. In India, si brucia anche il liquore dal succo.

L’olio di lumaca di anacardio viene estratto dalla parte centrale della parete dei frutti. Questo olio di anacardio è per uso industriale e medico.

Il frutto di anacardio contiene i semi di anacardio o anacardi. I semi di anacardio sono offerti crudi, tostati, caramellati, salati o conditi.

Unsere Verival Bio Produkte

Calcolatore IMC

Ora calcoliamo il tuo BMI in modo semplice e veloce! Con la calcolatrice Verival BMI.

  1. 1.
    Romain M, Sviri S, Linton DM, Stav I, van Heerden PV. Il ruolo della vitamina B12 nella revisione di Critically Ill—a. Anestesia e Terapia Intensiva. Pubblicato online luglio 2016:447-452. doi:10.1177/0310057×1604400410

Nico

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.