Ti sei sempre chiesto quali bacche puoi abbinare meglio ai nostri vari porridge, granola e cereali? Qui imparerai i fatti più importanti sui frutti di bosco come i mirtilli rossi (Vaccinium vitis-idaea) e i loro benefici per la salute.

Con i nostri consigli personali sul giardino potrai anche presto meravigliarti del tuo arbusto con mirtilli rossi in giardino. Si mettono poi le bacche nel porridge o nel granola e si fa una colazione davvero salutare.

Dovresti sapere dei mirtilli rossi.

I mirtilli rossi (Vaccinium vitis idaea) appartengono alla famiglia delle Ericacee (Ericaceae) e al genere dei mirtilli (Vaccinium myrtillus). Queste bacche sono conosciute con i nomi popolari di mirtilli rossi, bacche di scogliera o bacche di volpe.

Il mirtillo (Vaccinium myrtillus) come bacca correlata è raccolto principalmente in natura. I mirtilli rossi offerti in commercio sono forme selezionate di bacche, che sono più grandi e hanno una base di frutta più ricca rispetto ai frutti di bosco.

Dove crescono i mirtilli rossi?

I frutti, mirtilli rossi (Vaccinium vitis-idaea) cresce come un arbusto nano verticale a strisciante e può raggiungere un’altezza media di 30 centimetri.

Gli arbusti nani sempreverdi crescono negli arbusti nani degli alpeggi, ma anche nei boschi leggeri e secchi. Si trovano principalmente nelle pinete. I frutti selvatici mirtillo rosso (mirtillo rosso) preferisce semi-ombra.

Con un certo talento, il mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea) cresce bene anche nel vostro giardino. Affinché i mirtilli rossi della frutta crescano nel tuo giardino e portino bacche, i nostri consigli sulle bacche ti permettono di passare più in basso nel palo.

I mirtilli rossi e i mirtilli rossi sono uguali?

Non di rado si pensa che i mirtilli rossi (Vaccinium vitis idaea) siano la traduzione tedesca del mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon, Cranberries) e siano gli stessi frutti di bosco. Le due bacche sono molto simili nel gusto. Il mirtillo rosso così come il mirtillo rosso (mirtilli rossi) hanno un sapore molto acido a causa dell’alto contenuto di acido della frutta (acido benzoico, acido ascorbico, acido salicilico).

Ci sono anche somiglianze tra gli ingredienti della vitamina C e della vitamina A, come la fibra, il potassio e il ferro contenuti nelle bacche.

Infografica Mirtilli rossi e mirtilli rossi

Le due bacche sono strettamente correlate, ma differiscono per alcuni aspetti. I mirtilli rossi (mirtilli rossi) crescono all’incirca delle stesse dimensioni delle ciliegie, per cui i mirtilli rossi possono crescere solo a misura di pisello. Sebbene entrambe le bacche siano piante di erica, la pianta di mirtillo rosso cresce lungo il terreno e i mirtilli rossi crescono in posizione verticale.

Inoltre, è stato scoperto che il mirtillo rosso o il succo dei mirtilli rossi può proteggere da alcuni virus intestinali. Anche il mirtillo rosso non è da sottovalutare nelle sue proprietà come bacche.

Quando maturano i mirtilli rossi per la raccolta?

Le foglie dei mirtilli rossi (Vaccinium vitis idaea) sono pronte per essere raccolte in maggio o agosto. Queste bacche sono di solito essiccate in mezza ombra per ulteriori lavorazioni, ad esempio per il tè. Le bacche sono mature in media tra luglio e settembre a seconda del calore estivo. Le bacche devono essere di colore rosso vivo, solo allora le bacche sono mature.

I benefici per la salute di frutta come i mirtilli rossi

I mirtilli rossi non sono solo uno dei supercibi più noti, ma offrono anche molti benefici per la salute. I mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti e vitamine, quindi le bacche dovrebbero diventare parte integrante della tua dieta.

I mirtilli rossi come pianta medicinale

Gli ingredienti sani sono contenuti non solo nelle bacche, ma anche nelle foglie. A causa dei loro effetti antibatterici, antinfiammatori e diuretici, le bacche sono utilizzate principalmente come piante medicinali per le seguenti malattie:

  • Cistite
  • Infezione delle vie urinarie
  • Infiammazione della pelvi renale
  • Patologie reumatiche
  • Gout fastidio

Succo di mirtilli rossi o tè da foglie di piante di mirtillo rosso può anche abbassare i livelli di colesterolo e purificare i vasi sanguigni. Grazie agli abbondanti antiossidanti, le bacche stimolano il rinnovamento cellulare nel corpo e possono essere utilizzate anche come agenti anti-invecchiamento.

Ricetta tè ai mirtilli rossi

Versare 250 ml di acqua bollente su un cucchiaino colmo di foglie di mirtillo rosso (Vaccinium vitis idaea) (senza i fiori), lasciare in ammollo per cinque minuti e gustare. Il tè delle foglie di mirtillo rosso ha un buon sapore ed è particolarmente salutare grazie agli ingredienti.

Ricetta – Ciotola di frullato con mirtilli rossi

Smoothiebowl mit Beeren Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Frullato in ciotola con frutti di bosco

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 1 Banana congelata
  • 200 g Frutti di bosco
  • 150 ml Bevanda vegetale
  • 1 EL Semi di lino
  • 2 EL Fiocchi di avena

Istruzioni

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolare bene fino a ottenere una crema.
  • Versare il frullato in una ciotola.
  • Potrai condire i frullati in ciotola con ingredienti a tua scelta.

Nutrienti ai mirtilli rossi

Le bacche non solo hanno un sapore delizioso, ma contengono molte buone vitamine, come la vitamina C, la vitamina B e anche la vitamina A. Inoltre, le bacche contengono, tra le altre cose, i minerali potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Tabella nutrizionale: mirtillo rosso (fresco, per 100 grammi)

vite d’orsoper 100 grammi di mirtilli rossi
Calorie147 kJ
Calorie35 kcal
protide0 g
Carboidrati6 g
Grassi0,3 g
Vitamina nei mirtilli rossiper 100 g di mirtillo rosso
Vitamina C10 mg
La vitamina EINN
Vitamina B10,01 mg
Vitamina B20,02 mg
Vitamina B60,01 mg
Minerali nei mirtilli rossiper 100 g di mirtillo rosso
Potassio80 mg
Calcio15 mg di
fosforo10 mg
MagnesioBelivon 4 mg 4 mg Filmtabletten
Sale5,1 mg
Ferro0,25 mg
Zinco0,3- interruzione

Come posso gustare al meglio i mirtilli rossi?

I mirtilli rossi con il loro acido organico sono adatti solo parzialmente al consumo crudo. I mirtilli rossi aspri hanno un sapore ancora migliore della marmellata di frutti di bosco o della composta di frutti di bosco.

Il nostro consiglio sono i mirtilli rossi con i nostri deliziosi porridge Verival o muesli Verival senza glutine. Quindi la tua colazione sana con frutti di bosco e farina d’avena ha un sapore ancora migliore. Naturalmente, è possibile combinare mirtilli rossi con molti frutti come fragole, more, lamponi, ribes o mirtilli (vaccinium).

Come conservo correttamente i mirtilli rossi?

I mirtilli rossi sono sensibili e diventano cattivi molto rapidamente. I mirtilli rossi devono pertanto essere trasformati il più freschi possibile. Per una breve conservazione dei frutti di bosco, si consiglia di conservare i mirtilli in frigorifero. Ordina attentamente i frutti danneggiati in anticipo, altrimenti si modelleranno molto rapidamente.

Posso piantare mirtilli rossi in giardino?

Certo, perché i mirtilli freschi del tuo orto hanno un sapore migliore. Di solito i mirtilli rossi crescono selvatici in montagna. Ma se avete un posto adatto nel vostro giardino, il mirtillo rosso cresce anche lì.

Ai mirtilli rossi dovrebbe essere dato un posto da soleggiato a leggermente semi-ombreggiato in giardino. Inoltre, è necessario assicurarsi che il terreno nel giardino abbia un pH da 5 a 6 in modo che gli arbusti possano prosperare correttamente.

Per ottenere il giusto pH, mescolare alcuni aghi lettiera o compost fogliame nel buco in giardino. Il tempo di piantagione del mirtillo rosso in giardino, come piantine, è in primavera. I semi sono già piantati in autunno.

I nostri consigli per la cura dei mirtilli: Mantieni una distanza di 40-50 cm in giardino. Tenere i cespugli di mirtilli rossi senza erbacce per mantenere il terreno sciolto. Versare accuratamente in periodi asciutti.

Confettura di mirtilli rossi

Dal momento che mirtilli e mirtilli hanno le stesse esigenze sul terreno e la posizione nel giardino, si consiglia di piantare mirtilli in aggiunta. Ma attenzione: gli arbusti non portano ancora bacche nei primi due anni dopo la piantagione in giardino. Dal 3 ° anno in poi, tuttavia, due volte all’anno.

La prima raccolta delle bacche in giardino è prevista in giugno o luglio, che è leggermente più piccola.

La seconda, più grande raccolta di mirtilli rossi in giardino, è prevista a settembre o ottobre. Saremmo lieti se potessi provare le tue bacche insieme ai nostri porridge, cereali o altri prodotti come anacardi o nocciole.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.