Una dieta sana con prodotti regionali, sostenibili e poco costosi sta diventando sempre più importante per molte persone. I nostri cereali locali soddisfano queste condizioni.

L’avena in particolare ha ingredienti che hanno un effetto benefico sul cuore e sulla circolazione. I produttori estraggono i suoi fiocchi dal grano integrale. Così, la farina d’avena contiene tutti i componenti preziosi della piantina.

Nella vendita al dettaglio si ottengono tre varianti: nocciolo, fiocchi delicati o meltflakes.

Tutti conoscono la farina d’avena per colazione

fiocchi di avena sani

Che si tratti di un classico muesli Bircher, del trendy “Overnight Oats“ o dell’abbondante pane ai cereali: la farina d’avena è difficile da immaginare dai nostri tavoli per la colazione come una colazione salutare. Ma i piccoli power pack non sono adatti solo per il primo pasto della giornata. Benefici del loro impatto positivo in molti modi.

Perché i fiocchi d’avena sono così popolari?

La deliziosa farina d’avena è facile da usare e dimostra di essere un vero talento a tutto tondo. Puoi usarli per cuocere torte fini e biscotti croccanti e barrette energetiche di cereali. Puoi sempre mangiarli in mezzo per un po’ di fame.

La fibra di farina d’avena in muesli o porridge vi soddisferà a lungo al mattino e vi aiuterà anche a perdere peso. Offrono molti vantaggi per la sana alimentazione di bambini, anziani e persone atleticamente attive.

Insieme a un prodotto caseario come yogurt e frutta fresca e ricca di vitamine, sono l’epitome di una dieta equilibrata per intenditori consapevoli. Naturalmente, è anche possibile utilizzare alternative al latte.

Quanto sono sani i fiocchi d’avena e quali sono i loro benefici?

Numerosi studi riconosciuti e ancora più esperienze personali dimostrano gli effetti positivi di questo prodotto a tutti gli effetti sul nostro corpo.

Fra gli altri, essi includono:

  • l’effetto digestivo della fibra solubile,
  • difesa immunitaria rafforzata e capelli o unghie più sodi grazie agli oligoelementi contenuti,
  • l’alta percentuale di vitamina B1 e vitamina B7 (biotina) più zinco,
  • un effetto benefico e lenitivo dei loro ingredienti su problemi di stomaco o intestinali,
  • l’effetto regolatore sull’aumento del colesterolo e dei livelli di zucchero nel sangue dovuto ai beta-glucani e
  • carboidrati complessi e preziosi come fornitori di energia.

Al giorno d’oggi, molte persone apprezzano una dieta sana e sana. Soprattutto il crescente gruppo di vegetariani e vegani beneficia di piatti a base di farina d’avena, in quanto questi prodotti rappresentano un’ottima fonte proteica vegetale.

Insieme al latte di soia e prodotti simili, l’avena offre loro una vera alternativa. Anche i pazienti con diabete di tipo 2 riportano effetti positivi. Un cereale sano, porridge e co. ti aiutano a mangiare in modo regionale, flessibile e allo stesso tempo economico.

Posso mangiare farina d’avena per cena?

I prodotti a base di cereali convertibili non solo possono essere integrati nel menù a colazione. Rendono più piccante la cena, ad esempio, nel pane a tutti gli effetti, nello yogurt o nel “vaso di carne“.

Anche una Bircher muesli leggera ora non dice nulla contro. Gli effetti positivi sul corpo, così come la persistente sensazione di sazietà, funzionano altrettanto bene la sera. Quindi sei ben preparato per un attacco di fame notturno sul frigorifero!

Farina d’avena per pranzo e tra

Snack deliziosi e salutari per uno spuntino possono essere evocati dall’avena in qualsiasi momento della giornata. I biscotti integrali alle noci, che fungono da „cibo nervino“ alla tua scrivania, sono solo una delle opzioni.

I “Pernottamenti Avena“ non solo gustare per la prima colazione. Inoltre, un “topping“ di fiocchi arrostiti esalta visivamente e con gusto il vostro piatto quark e la macedonia di frutta. Si fanno anche perdonare sul tavolo da pranzo. Sia nei ratti di zucchine, in una casseruola dolce o su un panino abbondante – molte varianti con l’ingrediente sano sono adatte per voi. Gli snack leggeri ti soddisfano, ma la stanchezza e la gravità tipiche dopo aver mangiato è limitata.

Bircher cereal bar recipe - avena

Quali piatti posso preparare dalla farina d’avena?

Farina d’avena versatile – una piccola selezione di idee dalla colazione alla cena

Per un sano inizio di giornata, si consigliano i classici come Bircher Müsli, Avena da Pernottamento, Granola e Porridge. Si possono sempre godere nuove varianti di questo. Oltre a frutta di stagione, latticini vari e frutta secca di ogni tipo (noci, anacardi, nocciole, ecc.) e semi (semi di chia), la colazione non è mai noiosa. Se avete fame „in mezzo“, si può raggiungere per una barretta di cereali abbondante, idealmente dalla propria produzione.

In alternativa, potenzia lo yogurt break con qualche grammo di farina d’avena. Il pranzo potrebbe iniziare con una zuppa di farina d’avena – vale la pena provare. Internet vi dà suggerimenti più gustosi per stufati e arrosti. Per il caffè del pomeriggio, un biscotto al cioccolato e avena ha un buon sapore.

Inoltre, ci sono numerose idee di torte con il prodotto cerealicolo. Nel periodo natalizio, i panettieri spesso si affidano al gusto inconfondibilmente nocciolato nelle loro ricette di biscotti provate e testate. Al “momento del pane“ e la sera si possono gustare anche piatti con i fiocchi digeribili. Come ingrediente sano per pane o panini fatti in casa, l’avena è indispensabile in molte ricette.

Volete mangiare a livello regionale e ingredienti di alta qualità e, eventualmente, perdere un po ‘di peso? La salute e la forma fisica non dovrebbero essere trascurate? I fiocchi di cereali a base di avena svolgono un ruolo importante come „superfood” locale versatile! Prova!

Stampa ricetta
5 from 171 votes

Barrette di cereali Bircher senza zucchero

Prepara sane barrette di cereali Bircher in pochissimo tempo!
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Porzioni: 18 Pezzo
Calorie: 98kcal

Ingredienti

  • 150 g Porridge Bircher
  • 150 g Bircher Müsli
  • 80 g Miele
  • 30 g Semi di lino
  • 20 g Pop alla quinoa
  • 30 g Anacardi o noci a scelta
  • 1 Mela Grattugiato
  • 2 TL Succo di limone
  • 1 TL Sale

Istruzioni

  • Mettete i semi di lino in una ciotola con un po’ d’acqua e lasciateli gonfiare. Tritare grossolanamente le noci a scelta. Strofina la mela.
  • Mettere Bircher Porridge, Bircher Müsli, Quinoa Pops, sale e noci in una ciotola e mescolare. Quindi aggiungere la mela, il miele, il succo di limone e infine i semi di lino gonfi e mescolare bene.
  • Stendere uniformemente il composto su una teglia foderata di carta da forno.
  • Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare e tagliare.

Nutrizione

Calorie: 98kcal | Carbohydrates: 15.6g | Proteine: 2.7g | Fat: 2.5g

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.