Il porridge è diventato estremamente popolare negli ultimi anni. Ma non molto tempo fa il porridge non era il piatto preferito di molte persone. Grazie ai suoi grandi benefici per la salute, tuttavia, è stato in grado di attrarre una grande comunità di fan.

La pappa d’avena o porridge ha da tempo cessato di essere una colazione „noiosa“ – e questo è in gran parte dovuto al fatto che il re-branding della farina d’avena ha portato con sè una serie di condimenti e spezie. Perché il porridge è così sano e come si può perfezionarlo al meglio per una colazione con le spezie? Chiariremo queste domande nel post del blog di oggi.

Perché è così sano?

Il porridge non è solo estremamente delizioso, ma è anche molto sano. Questo era già noto diversi decenni fa, quando l’avena sbarcava quotidianamente nella sua forma originale sulle tavole delle famiglie. I fiocchi d’avena hanno un contenuto proteico molto elevato e sono ricchi di vitamine, minerali e fibre.

La fibra contenuta nei fiocchi d’avena assicura che il nostro livello di zucchero nel sangue rimanga costante e si traduca in una sensazione di lunga sazietà. Inoltre, la pappa d’avena viene gustata calda ed è quindi facilmente digeribile. E come ti abbiamo già detto in altri post, la colazione calda è probabilmente il modo migliore per iniziare bene la giornata. 

Perfeziona il porridge con le spezie
Il porridge ti dà un inizio perfetto di giornata

Questo perché il corpo non deve riscaldare la colazione „fredda” spendendo più energie. Ingerendo cibi caldi, risparmi energia, per così dire, e questo aiuta la digestione e il tuo equilibrio energetico per la giornata.

Se ti piace anche fare colazione senza glutine, ma non vuoi rinunciare al porridge, puoi provare questa ricetta. Porridge senza glutine con mela e cannella – in modo da poter facilmente condire il vostro porridge con spezie – delizioso e una bomba vitaminica assoluta.

Glutenfreier Porridge Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Porridge sans gluten ni sucre ajouté aux pommes et à la cannelle

Preparazione5 min
Tempo totale5 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 60 g Porridge Bircher Verival sans gluten
  • 200 ml Eau chaude, lait ou boisson végétale sans gluten
  • 1/2 Pomme
  • 1 Prise Cannelle

Istruzioni

  • Vous pouvez préparer les porridges Verival à la casserole, avec la bouilloire ou au micro-ondes.
  • Préparation à la casserole : prenez 60 g de porridge Bircher sans gluten et ajoutez le mélange dans la casserole.
  • Ajoutez 200 ml du liquide de votre choix et faites bouillir le porridge pendant 3 minutes.
  • Retirez la casserole du feu et laissez mijoter une minute de plus.
  • Agrémentez votre porridge sans gluten avec la garniture de votre choix, par exemple des pommes et de la cannelle.

Avena come superfood?

La vera stella del porridge che lo rende così sano sono i fiocchi d´avena che contiene. I porridge sono facilmente digeribili e esercitano un’azione positiva sulla flora intestinale. Inoltre, l’avena contiene importanti sostanze nutritive come le vitamine B1 e B6, nonché zinco, ferro e magnesio.

Quindi è un vero superfood quando si tratta di nutrienti. I fiocchi d’avena forniscono anche un sacco di buone fibre che ti lasciano sazio per lungo tempo e sono facilmente digeribili. Scopri di più nel nostro post sull´ avena come superfood e il suo effetto sul corpo.

Infografica superfood avena Verival
Tutto quello che c’è da sapere sull’avena!

Quali spezie si abbinano bene?

Molte spezie non sono più difficili da trovare – e ce ne sono comunque un numero infinito. Ora, se ti stai chiedendo come navigare nella giungla delle spezie, ti daremo le risposte giuste.

Porridge di fragola e chia  con spezie
Ecco quanto sano e delizioso può essere il tuo porridge

Ci sono alcune cose che si adattano a qualsiasi porridge. Ci sono due appoggi: zucchero e sale. Per chi vorrebbe dolcificare il suo porridge, un po ‘di zucchero può sicuramente aiutare. (Invece dello zucchero, tuttavia, si consiglia di utilizzare un’alternativa allo zucchero, come lo sciroppo d’agave!) Un pizzico di sale, d’altra parte, dà alla colazione del mattino un sapore in più – non „salato“, ma piuttosto „fresco“. Che ne dici di questa ricetta?

Rezept Zucchini Porridge mit Haferflocken
Stampa ricetta
No ratings yet

Recette : porridge peu calorique aux courgettes et flocons d’avoine

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1
Calorie: 290kcal

Ingredienti

  • 40 g Flocons d’avoine
  • 1/2-1 Courgette
  • 30 g Protéine en poudre (éventuellement aromatisée)
  • 1 TL Farine de coco
  • 300 ml Eau
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Commencez par râper les courgettes. Le mieux est de les râper directement dans la casserole.
  • Ajoutez ensuite la farine d’avoine et la poudre de protéines.
  • Ajoutez ensuite l’eau dans la casserole et une autre cuillère à café de farine de noix de coco. La farine de noix de coco assure une bonne liaison et que la porridge obtienne une texture bien crémeuse.
  • Maintenant mettez votre porridge sur le feu et faites cuire le porridge à feu moyen pendant environ 7 minutes. Remuez bien et souvent.
  • Si votre porridge est déjà arrivé au stade de sa texture crémeuse, retirez-le du feu et laissez-le reposer 2 à 3 minutes. Voilà ! Votre délicieux porridge est prêt, et en prime, avec un minimum de calories.
  • Bien sûr, vous pouvez maintenant personnaliser votre porridge avec les garnitures de votre choix, comme des fruits frais, des noix ou des graines.

Nutrizione

Calorie: 290kcal

Ora che abbiamo discusso i classici della spezia, ci sono naturalmente anche le spezie più straordinarie. Se sei più sul lato esotico, puoi provare il cacao, per esempio. Questo dà al tuo porridge una nota di cioccolato e la dolcezza che si desidera al mattino . La cannella, per esempio, è un po’ più classica ma non meno deliziosa. La cannella è un talento a tutto tondo e ha un ottimo sapore per quasi tutto.

I condimenti danno slancio alla pappa d’avena

Ma non solo le spezie rendono il vostro porridge un vero piacere. Anche se le spezie potrebbero anche essere descritte come condimento, non le includiamo ora.

Un classico tra tutti i condimenti è probabilmente la mela. La mela si inserisce perfettamente nel nostro porridge in tutte le sue forme di preparazione, sia grattugiata che tagliata . La cosa bella delle mele è che sono disponibili a livello regionale quasi tutto l’anno. Nella buccia sono contenute la maggior parte delle fibre e delle vitamine. Pertanto, è sempre meglio lasciare la buccia e non toglierla.

Bacche – La pappa d’avena può essere ravvivata da lamponi, mirtilli o fragole o con qualsiasi bacca. I piccoli frutti sono perfetti nel nostro delizioso porridge. Tuttavia, si consiglia di acquistare le bacche fresche solo nella stagione delle bacche, vale a dire nei mesi estivi. Per il resto dell’anno, si consiglia di congelarli come pezzi interi o di frullarli – a seconda delle preferenze.

Le noci sono anche un condimento molto sano e gustoso – che si tratti di anacardi, noci, nocciole o mandorle. Con le noci come condimento, non si può sbagliare.  Forniscono molti grassi importanti e sani e contribuiscono a una dieta sana ed equilibrata. Le noci fanno bene anche al cuore e alla circolazione. Carboidrati e fibre si trovano anche in molte varietà di noci. Quindi sono un vero superfood.

Colazione estiva con porridge
Il porridge con frutta fresca è molto salutare e fa bene al corpo

Il ribes è una bomba regionale, quindi vorremmo elogiare questa piccola bacca in particolare. Disponibile in rosso, bianco o nero. Ciò che è speciale qui è che 35 singolo ribes coprono già il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Il melograno si comporta allo stesso modo – non solo in apparenza. Per questo, le piccole bacche di melograno sono molto vitaminiche e nutrienti. Un vero superfood. Ma anche qui bisogna stare attenti, perché il melograno, come altri frutti esotici, spesso arriva da molto lontano.

Con questi condimenti, oltre alle spezie, il porridge può essere condito molto bene.

Un inizio sano di giornata con le spezie giuste

Con le spezie e i condimenti giusti, si inizia la giornata con energia e, soprattutto, in modo sano. Questo è particolarmente importante in quanto una colazione sana riempie le riserve per la vostra giornata. Chi fa colazione, prepara la base per una buona giornata.

Se hai ora voglia di porridge, ma vuoi provare qualcosa di diverso, puoi godere della nostra Porridge Smoothie Bowl. Così abbiamo cercato di mescolare i migliori e più sani frutti esotici con il nostro delizioso porridge.

La base di questa ricetta è il Verival Porridge Smoothie Bowl al sapore mango e maracuja. La Smoothie Bowl è a base di fiocchi d’avena integrali senza glutine e contiene inoltre semi di chia e semi di lino, motivo per cui lascia ben sazi. La Smoothie Bowl contiene anche molte vitamine importanti.

Rezept Mango-Maracuja Porridge Smoothiebowl
Stampa ricetta
No ratings yet

Le Porridge Smoothie Bowl saveur Mangue et Fruit de la passion

Preparazione5 min
Tempo totale5 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g 50g Verival Porridge Smoothie Bowl Mangue et Maracuja
  • 120 ml Eau, lait ou boisson végétale
  • 1 1 fruit de la passion (facultatif)
  • 1 EL Copeaux de noix de coco
  • 50 g Mangue

Istruzioni

  • Dans un bol, déposer 50 g de Porridge Smoothie Bowl
  • Ajouter ensuite 120 ml d’eau, de lait froid ou de boisson végétale et bien mélanger le liquide avec la base.
  • Laissez tremper le mélange pendant 1 minute, puis ajoutez les garnitures de votre choix à votre Porridge Smoothie Bowl.
  • Smoothie Bowl s’accompagne parfaitement de fruits frais. C’est pourquoi nous l’avons garnis de mangue, de fruits de la passion et de flocons de noix de coco.
Overnight Oats | 5 Variationen | Rezepte

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.