A chi non piacerebbe iniziare la giornata con una colazione deliziosa e nutriente? Lo sapevi che colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata?

L’idea di iniziare la mattinata rilassati, gustandoci una prelibata colazione salutare…la maggior parte delle volte, non si realizza. Lo stress mattutino del risveglio forzato e del poco tempo a disposizione moltre volte non ci permette di riuscire a preparare una colazione decente.

Ed è proprio qui che capirai come l’Overnight Oat potrebbe risolvere i tuoi problemi. Non dovrai rinunciare al tuo delizioso porridge d’avena (anche chiamato pappa d’avena), nonostante tu abbia spento per l’ennesima volta la sveglia. Invece di farti perdere tempo al mattino, l’Overnight Oat può essere preparato la sera prima.

Perché l’Overnight Oat ti fornisce così tanta energia?

Overnight Oat d'avena a colazione

L’Overnight Oat è una vera e propria “Power Breakfast”che ti fornirà forza ed energia. Questo è dovuto all’alta percentuale di proteine naturali contenute nel porridge, il quale è inoltre molto ricco di fibre e quindi favorisce il corretto funzionamento del metabolismo. Inoltre, questo piatto è ricco di carboidrati complessi. Si tratta di carboidrati che il nostro corpo scompone molto lentamente e quindi rimangono in circolo più a lungo.

Il porrdige apporta anche parecchi acidi grassi insaturi, che sono molto più sani e benefici dei classici grassi saturi. Insomma, l’Overnight Oat (letteralmente “avena preparata di notte”) è una colazione molto ricca e salutare.

L’elevato numero di calorie fornisce forza ed energia per un lungo periodo di tempo. Ma la parola “caloria” viene spesso interprepata in chiave negativa. In realtà, quello che vogliamo spiegarti è che questa pappa d’avena ti donerà una sensazione di sazietà prolungata, prevenendo così i tanto temuti attacchi di fame.

La parola “calorie” è spesso associata a cibi che fanno ingrassare e che minano al tuo benessere, ma chiaramente non è questo il caso! Al contrario, l’Overnight Oat è estremamente salutare.

Quali sono i benefici dell’Overnight Oat?

  • In questo piatto la dolcezza non è data dallo zucchero bensì dalla frutta!
  • La frutta contiene vitamine, minerali e antiossidanti
  • Ricco di magnesio
  • Ricco di grassi insaturi
  • Ricco di fibre
  • Stimola la digestione
  • Riequilibra il sistema gastrointestinale
  • Contiene molte proteine vegetali
  • Ricco di carboidrati complessi che difficilmente influenzano i livelli di zucchero nel sangue
  • Privo di additivi e aromi artificiali

Una colazione nutriente al mattino previene gli attacchi di fame durante il giorno e quindi favorisce la perdita di peso. L’alta percentuale di proteine naturali favorisce la costruzione muscolare.

Come si prepara l’Overnight Oat in modo semplice e veloce?

Come già accennato, la particolarità di questa colazione è che viene preparata la sera prima. Il nome “Overnight“ deriva da questo, che in italiano significa “durante la notte”

Il principio della preparazione dell’Overnight Oat è molto semplice.

I fiocchi d’avena vengono mescolati al latte e riposti in frigorifero. La quantità consigliata per persona è di circa 40-60 g di fiocchi d’avena e la quantità di latte dovrebbe essere 2-3 volte maggiore. Qui, naturalmente, è possibile variare la ricetta a seconda dei propri gusti. Se preferisci la tua pappa d’avena un po’ più liquida, aggiungi più latte o viceversa.

Durante la notte, i fiocchi d’avena assorbono il latte ed la mattina seguente si sarà creato un composto meravigliosamente cremoso! A questo punto è possibile guarnirlo con un’ampia varietà di topping e condimenti.

Se vuoi semplificarti ulteriormente la vita, puoi dare un’occhiata alle miscele pronte Verival. I prodotti di alta qualità dell’azienda tirolese Biomanufaktur Verival ti permettono di risparmiare tempo a colazione e ti forniscono l’energia che ti serve al mattino.

Quali topping devo scegliere per il mio Overnight Oat?

Dal punto di vista del gusto, l’Overnight Oat è molto simile alla pappa d’avena, che conosciamo bene fin dall’infanzia. Questi due piatti assomigliano molto anche al porridge inglese ma differenza di ques’ultimo, vengono consumati freddi.

L’esperienza gustativa può essere ulteriormente personalizzata come si desidera, grazie al fatto che è possibile aggiungere innumerevoli topping.

I topping per l'Overnight Oat di Verival

Tra i topping più comuni troviamo

  • Frutta, per esempio fragole, lamponi, banane o kiwi
  • Noci, arachidi, nocciole o mandorle
  • e frutta secca in generale
  • Semi di chia

Per dolcificare: miele, sciroppo d’acero, sciroppo d’agave o sciroppo di dattero.
Per aromatizzare: cannella, vaniglia, cacao o scaglie di cocco.

L’Overnight Oat è ad alto contenuto proteico

Questo piatto è molto popolare soprattutto tra gli atleti grazie al suo elevato contenuto di proteine vegetali. 100 grammi di fiocchi d’avena contengono già circa dodici grammi di proteine.

Per rendere il composto ancora più energetico, è possibile aggiungere anche proteine in polvere: ecco pronta la colazione dei campioni!

In versione Veg!

In pratica questa è una colazione deliziosa, salutare e saziante…e ti assicuriamo che non è facile mettere unire queste tre caratteristiche! Ed è possibile prepararla in versione veg! Se sei vegano o vegetariano, saprai che non è facile.

Ma questo è l’ennesimo vantaggio che offre la colazione con l’Overnight Oat. Puoi infatti praparare una fantastica colazione ecosostenibile e priva di prodotti di origine animale, sostituendo il latte con una bevanda vegetale. Ottenendo, naturalmente, un piatto vegetariano e vegano.

Overnight Oat - Una colazione ricca di fibre

Varietà senza limiti direttamente nel bicchiere.

L’Overnight Oat si adatta a tutti i gusti. Fruttato, dolce o nocciolato, è un piatto che può soddisfare tutti. Chi ha detto che si deve mangiare lo stesso piatto ogni mattina?

Ci sono così tanti sapori e aromi diversi provenienti da tutto il mondo, così tante possibilità di personalizzare la tua pappa d’avena! Questo è un piatto che non ti annoierà facilmente.

Ideale fuori casa o d’asporto – Una Power Breakfast pronta in vasetto!

Se la mattina vuoi risparmiare ancora più tempo, o se semplicemente non hai fame subito dopo esserti alzato perchè magari è troppo presto, l’Overnight Oat può anche essere consumato facilmente anche fuori casa.

Potrai così goderti una colazione sana e completa in tutta tranquillità durante il tragitto mattutino in treno o durante la prima pausa al lavoro. L’Overnight Oat è l’ideale. Al mattino ti basterà travasare il composto in un barattolo o in un vasetto, coprirlo (o chiuderlo) e portarlo con te.

Perfetto per iniziare al meglio la giornata!

Dato che viene preparato la sera prima, potrai iniziare la giornata senza stress e pieno di energia. L’ampia varietà di ricette e ingredienti assicura che questo piatto si possa adattare a tutti i gusti. Ciò impedisce che questa colazione ti stufi rapidamente, poichè la puoi variare ogni giorno. Sperimenta!

L’Overnight Oat è un piatto vegetariano e può essere adatto anche ai vegani. Sarà sufficiente sostituire il latte con una bevanda vegetale. Inoltre, l’Overnight Oat ha un ottimo sapore pur essendo completamente privo di zucchero o aromi artificiali. Tra i tanti vantaggi di questo piatto, è doveroso sottolineare che favorisce la perdita di peso e fornisce energia per affrontare attività fisica o allenamento muscolare. Insomma, l’Overnight Oat è un vero MUST.

Stampa ricetta
5 from 128 votes

Ricetta: Overnight Oat con semi di chia

Ricetta per la base dell’Overnight Oat con l’aggiunta di superfood: i semi di chia
Preparazione5 min
Tempo totale2 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 4 EL Fiocchi d’avena (circa 45 g)
  • 80 ml Acqua, latte o una sua alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt
  • 1 EL Semi di chia
  • Miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare 
  • Frutta, noci e semi a a proprio piacimento (per il topping)

Istruzioni

  • Unire acqua, latte o una bevanda vegetale ai fiocchi d’avena e ai semi di chia in una ciotola e mescolare bene. 
  • Il nostro consiglio: aggiungere un cucchiaio di yogurt. 
  • Consigliamo di aggiungere miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare. 
  • Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare tutta notte, o per almeno 2 ore. 
  • Quindi rimescolare bene il composto, decorare con frutta, noci o semi a piacimento e non ti resta che gustarlo.

Nutrizione

Calorie: 250kcal

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.